
Donald Trump potrebbe fare l'ennesima giravolta sui dazi, questa volta sul 25% inflitto alle auto. Parlando con i reporter, il presidente ha suggerito di esentare temporaneamente le case automobilistiche dalle tariffe per dare loro il tempo di adattare le proprie catene di approvvigionamento. «Sto valutando una soluzione che possa aiutare alcune case automobilistiche in questo senso», ha detto spiegando che esse hanno bisogno di tempo per trasferire la produzione da Canada, Messico e altri paesi.
«Hanno bisogno di un po' di tempo perché produrranno i loro prodotti qui, ma hanno bisogno di un po' di tempo. Quindi sto parlando di cose del genere», ha detto Matt Blunt, presidente dell’American Automotive Policy Council, un’associazione che rappresenta Ford, General Motors e Stellantis, ha affermato che il gruppo condivide gli obiettivi di Trump di aumentare la produzione nazionale.
«C'è una crescente consapevolezza che dazi estesi sui componenti potrebbero minare il nostro obiettivo comune di costruire un’industria automobilistica americana fiorente e in crescita, e che molte di queste transizioni della catena di approvvigionamento richiederanno tempo», ha affermato Blunt.
4 Commenti
Sghignazzante
15/04/2025 08:34
Che figura che sta facendo davanti al mondo intero…
Fofò
15/04/2025 11:44
Una figura da trump.
Augusto Marinelli
15/04/2025 08:49
I “mercati” hanno impartito a Trump una lezione molto puntuale sui danni del protezionismo: i tassi sul debito Usa aumentano, il dollaro non ha interrotto il suo deprezzamento, Wall Street è pronta a un nuovo ribasso di fronte a un altro capitolo della guerra commerciale trumpiana (e, per inciso, sono milioni gli americani che mettono i loro soldi in Borsa che considerano una specie di Inps). L’unica via razionale sarebbe riprendere da zero sui dazi – colpire acciaio e alluminio danneggia l’industria automobilistica USA, invece di rafforzarla - e sulla libertà di commercio, senza nostalgie dell’autarchia. Ma Trump è ostaggio della sua stessa propaganda bullesca.
Francesco
15/04/2025 10:10
Qualcuno informi Trump che Honda e Toyota con alcuni modelli costantemente presenti nella classifica delle dieci auto più vendute negli Usa hanno già da anni stabilimenti di produzione lì da lui.
Emigrato per buona politica
16/04/2025 12:14
Chi non è convinto delle proprie idee O le idee non valgono nulla oppure e lui che non vale nulla