Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trump annuncia dazi del 25 percento sulle auto estere e del 20 all'Unione Europea

Lo stesso presidente americano ha ribattezzato tali annunci come «Liberation Day»

Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato che i dazi per cui firmerà a breve entreranno in vigore a mezzanotte e quindi a partire dal 3 aprile. Includeranno un dazio del 25% su tutte le automobili prodotte all’estero.

Trump ha poi comunicato dazi del 20% contro l’Unione europea: «Ci hanno derubato per anni, sono patetici», ha aggiunto. E infine dazi del 10% contro la Gran Bretagna, la metà di quelli imposti all'Ue.

L’annuncio è stato fatto dal Rose Garden della Casa Bianca in quello che lo stesso presidente americano ha ribattezzato come «Liberation Day»

Queste le sue parole: «Stanno per accadere cose bellissime che aspettavamo da tempo. Il 2 aprile sarà ricordato per sempre perchè è il giorno in cui ritorneremo a fare rinascere le finanze americane. Il Liberation Day è un vero giorno storico, è una dichiarazione di indipendenza economica» degli Usa».

Il presidente Trump fa alcuni esempi «degli attacchi spietati che i nostri lavoratori hanno subito per tanti anni». Gli Stati Uniti impongono agli altri paesi solo un dazio del 2,4% sulle motociclette. Mentre altri applicano tariffe molto più alte, come il 60%. L’India applica il 70%. Il Vietnam impone il 75%, e altri paesi arrivano anche oltre. «Fino ad oggi, gli Stati Uniti hanno per decenni imposto solo un dazio del 2,5% sulle automobili prodotte all’estero. L’Unione Europea - ha sottolineato - ci impone oltre il 10% di dazi e ha IVA al 20%. Molto, molto più alta». A causa di queste «enormi barriere commerciali», la maggior parte delle automobili in Corea del Sud è prodotto in Corea del Sud e lo stesso avviene in Giappone. «Nessuna delle nostre aziende può entrare in altri paesi» ha concluso.

 

Tag:

Persone:

9 Commenti

Commenta la notizia