Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trump vuole la Groenlandia e non esclude l'uso della forza

«Otterremo la Groenlandia al 100%», c'è una «buona possibilità che potremmo farcela senza ricorrere alla forza militare», ma «non escludo nulla dal tavolo». Lo ha detto Donald Trump in una intervista esclusiva alla Nbc.

Il presidente Usa Donald Trump ha detto che i dazi decisi dalla sua amministrazione saranno permanenti. «Assolutamente, sono permanenti, certo. Il mondo ha derubato gli Stati Uniti per gli ultimi 40 anni e più. E tutto quello che stiamo facendo è essere giusti e, francamente, sono molto generoso», ha aggiunto Trump nel corso dell'intervista alla Nbc in cui ha anche confermato che non ha intenzione di ritardare ulteriormente la data del 2 aprile per l’imposizione dei dazi e che prenderà in considerazione di negoziare «solo se le persone sono disposte a darci qualcosa di grande valore. Perchè i paesi hanno cose di grande valore, altrimenti non c'è spazio per negoziare».

Nell'intervista esclusiva alla NBC News di sabato, il presidente Trump ha parlato al telefono con la moderatrice di «Meet the Press» Kristen Welker della controversia che circondava una chat di gruppo di Signal in cui era presente anche un giornalista, che illustrava i piani di attacco militare degli Stati Uniti, i suoi piani per tariffe reciproche e il suo interesse nell'annessione potenziale della Groenlandia.

Inoltre, il Segretario alla Difesa Pete Hegseth si troverà ad affrontare una nuova controversia sabato, dopo che il Wall Street Journal ha riferito che sua moglie, che non è un'impiegata del Pentagono, ha partecipato a riunioni delicate del Dipartimento della Difesa a cui hanno partecipato anche leader stranieri. Yamiche Alcindor della NBC News racconta i dettagli.

18 Commenti

Commenta la notizia