Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La proposta di Putin per l'Ucraina: «Una amministrazione transitoria sotto l'egida dell'Onu»

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Per il futuro dell’Ucraina il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato l’idea di una «amministrazione transitoria» sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali «democratiche» nel paese e negoziare poi un accordo di pace con le nuove autorità.

«Potremmo ovviamente discutere con gli Stati Uniti, anche con i paesi europei e, naturalmente, con i nostri partner e amici, sotto l’egida dell’Onu, la possibilità di istituire un’amministrazione transitoria in Ucraina», ha dichiarato Putin durante un viaggio a Murmansk.

Putin: «La Russia non ha iniziato le ostilità»

«La Russia non è stata l’iniziatrice dello scoppio delle ostilità. Da otto anni Mosca cerca di risolvere la situazione nel sud-est con mezzi pacifici Ucraina. Le ostilità sono iniziate nel 2014 dopo il colpo di Stato in Ucraina, sostenuto dall’Occidente». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin durante un incontro con l’equipaggio del sottomarino lanciamissili Arkhangelsk, secondo quanto riferito da Ria Novosti. «Per otto anni, la popolazione del Donbass è stata sottoposta a un genocidio, ma i curatori occidentali del regime di Kiev hanno preferito non accorgersene. Questa situazione ha costretto la Russia a fare un tentativo di porre fine alla guerra iniziata nel 2014 con mezzi armati», ha ancora dichiarato il capo del Cremlino. Putin ha sottolineato che «anche dopo l’inizio del NWO (nuovo ordine mondiale), Mosca si è comunque offerta di risolvere tutte le questioni in modo pacifico». Il presidente russo ha poi fatto riferimento ai negoziati che si sono svolti a Istanbul, ricordando che «abbiamo raggiunto accordi con l’Ucraina. Ci siamo trovati d’accordo anche su quelle questioni che molto spesso vengono poste e interpretate come impossibili da risolvere: sulle questioni della denazificazione e della smilitarizzazione».

11 Commenti

Commenta la notizia