
Il presidente Donald Trump ha parlato al telefono con il leader russo Vladimir Putin per cercare di negoziare la fine della guerra in Ucraina. Lo ha rivelato lo stesso Trump dichiarato al New York Post in un’intervista esclusiva, al volo, a bordo dell’Air Force One.
La questione Ucraina
«Meglio non dirlo», ha risposto quando gli é stato chiesto quante volte i due leader si fossero parlati. Trump si è detto convinto che a Putin «importi» delle centinaia di migliaia di caduti sul campo di battaglia. «Tutti quei morti. Giovani, persone bellissime. Sono come i tuoi figli, due milioni di loro morti senza motivo», ha esclamato il presidente Usa. La guerra che dura da tre anni «non sarebbe mai accaduta» se fosse diventato presidente nel 2022, ha aggiunto.
Il via agli incontri
Mentre parlava con l’inviato del New York Post, Trump, rivolgendosi al Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz, che lo ha raggiunto nel suo studio a bordo dell’Air Force One, ha ripetuto: «Facciamo partire queste riunioni. Ogni giorno muoiono delle persone. Giovani bei soldati vengono uccisi. Giovani uomini, come i miei figli. Da entrambe le parti. Su tutto il campo di battaglia».
L'Iran e l'accordo sul non-nucleare
Sull'Iran, Trump ha detto al NYPost: «Vorrei che si facesse un accordo con l’Iran sul non-nucleare. Preferirei questo piuttosto che bombardarlo a più non posso. Non vogliono morire. Nessuno vuole morire. Se facessimo l’accordo, Israele non li bombarderebbe». Ma non ha voluto rivelare i dettagli di eventuali negoziati con l’Iran e alla domanda su cosa avrebbe offerto all’Iran per un accordo sul nucleare Trump ha risposto testualmente: «Non posso dirlo perché è troppo cattivo. Non li bombarderò».
Per quanto riguarda l’Ucraina la prossima settimana il vicepresidente Vance incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla conferenza sulla sicurezza di Monaco. Trump ha dichiarato di voler raggiungere un accordo da 500 milioni di dollari con Zelensky per accedere ai minerali di terre rare e al gas in Ucraina, in cambio di garanzie di sicurezza in un eventuale accordo di pace.
7 Commenti
Punto
09/02/2025 11:27
...appunto .
Italiano
09/02/2025 11:29
Bravo.
Occidentale per la pace
09/02/2025 11:30
Bene
Augusto Marinelli
09/02/2025 14:30
Trump è convinto che i quattrini comprino qualsiasi cosa, e consentano di cancellare il diritto internazionale. La sua visione del mondo non differisce molto da quella del suo omologo russo.
Framan
09/02/2025 17:41
Intanto, con il suo insediamento Trump è riuscito a imporre il cessate il fuoco in medio-oriente. Se porterà la pace anche in Ucraina, avrà compiuto una grandissima e lodevolissima impresa, riuscendo laddove il suo predecessore ha fallito clamorosamente su tutta li linea.
Giovanni75
10/02/2025 08:42
Eccellente! Chi possiede, anche solo un briciolo di buon senso, lo stava aspettando da 4 anni
filippo
11/02/2025 14:25
Putin si prenderà un terzo dell'Ucraina, Trump ha chiesto di rientrare dalle spese sostenute mediante cessione di beni minerari ucraini e i più furbi, i paesi europei, se ne dovrebbero accollare la ricostruzione( con le nostre tasse).