Sabato 23 Novembre 2024

Mattarella: l'attentato a Trump è motivo di grave allarme

«L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica. Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza». Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione.  

Meloni: «Auguri a Trump, ora prevalga il dialogo sull'odio»

«Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza». Lo scrive sui social la premier italiana Giorgia Meloni.

Tajani: «Sconvolto da attentato, profonda vicinanza agli Usa»

«Ribadisco, anche oggi, la nostra profonda vicinanza agli Stati Uniti e condanno la violenza che non può avere spazio nel dibattito democratico»: lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post su X dicendosi «sconvolto dalle immagini dalla Pennsylvania» dell’attentato all’ex presidente Usa Donald Trump. «Seguo gli sviluppi in contatto con l’Ambasciata italiana negli Stati Uniti - aggiunge. Auguro al 45/o presidente degli Stati Uniti Donald Trump pronta guarigione».

leggi l'articolo completo