
Un massiccio attacco missilistico russo ha preso di mira diverse città dell’Ucraina tra cui la capitale. Sarebbero almeno 31 i morti a Kiev dove è stato colpito anche un ospedale pediatrico e oltre 100 i feriti, secondo quanto riferisce l’amministrazione militare regionale. A Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino, sono stati almeno 10 i civili uccisi. Secondo fonti ucraine, si è trattato del più grande bombardamento nel Paese in diversi mesi. L’aeronautica militare ucraina ha reso noto che nell’attacco sono stati usati missili ipersonici Kinzhal, una delle armi russe più avanzate. Il Kinzhal vola a una velocità 10 volte superiore a quella del suono, rendendolo difficile da intercettare.
«Ci sono persone intrappolate sotto le macerie» dell’ospedale pediatrico Okhmatdyt Kiev ha fatto sapere attraverso il canale Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «L’ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, con persone intrappolate nelle macerie, e non si conosce il numero esatto di feriti e dei morti. Ora tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune», si legge nel messaggio. «La Russia non può non sapere dove volano i suoi missili e deve essere ritenuta pienamente responsabile di tutti i suoi crimini: contro le persone, contro i bambini, contro l’umanità in generale. È molto importante che il mondo non rimanga in silenzio e che tutti si rendano conto di ciò che la Russia è e di ciò che sta facendo», conclude Zelensky.
5 Commenti
Arturo
08/07/2024 20:17
Ospedale pediatrico...cioè scegliere come obiettivi i bambini malati. Non è un essere umano chi progetta una cosa simile.
Speriamo per il meglio
09/07/2024 11:55
Per completezza di cronaca occorre menzionare anche i morti civili in Russia da parte di ucraini. Grazie.
Furetto
09/07/2024 00:44
Volevo dire a Putin che in Italia anche noi abbiamo un Vladimir e c'ha pure gli attributi e se la fa arrabbiare arriva a Mosca con i carri di carnevale si la vinceremo questa guerra.
Giovanni75
09/07/2024 13:55
Questo è un atto tipico delle dittature. Io, sto comodamente dalla parte della NATO, che mi garantisce di vivere in libertà e pace.
filippo
09/07/2024 14:32
Anche uno sprovveduto dovrebbe capire che non si lanciano missili supertecnologici che costano un'ira di Dio contro un ospedale o una scuola. Sarebbe controproducente suscitare orrore e sdegno in una popolazione che quanto prima si sbarazzerà del suo fantoccio in maglietta insieme ai suoi supporter filonazisti.
Mah
11/07/2024 05:30
l'Italia a causa soprattutto di PD e FdI si è imbarcata in una guerra non sua che sta e danneggiando le famiglie italiane e causando centinaia di migliaia di morti ucraini per i quali zelensky o biden o putin non sarebbe cambiato molto. Come ai siciliani non è in sostanza cambiato molto tra Borboni e Savoia. Queste ultime morti innocenti aumentano gli affari dei guerraiuoli e delle potenti e danarose lobby delle armi UE e dei loro politici di riferimento, mentre sono una tragedia per tutti i cittadini comuni di ogni nazione e religione.