
E'durato solo 20 minuti l'arresto di Donald Trump, con rilascio immediato su cauzione, per aver tentato insieme ad altri 18 alleati di ribaltare il voto in Georgia nel 2020. Ma le immagini della sua quarta incriminazione sono destinate a restare nella storia: la discesa al tramonto dal suo jet privato col pollice alzato ma il viso imbronciato, il percorso con un gigantesco corteo di auto e moto di scorta degno di un presidente più che di un ex, solo un pugno di fan lungo la strada, oltre a qualche residente del quartiere afroamericano che gli urlava volgarità e faceva gesti osceni.
E poi la consegna non in un tribunale, ma in super carcere famigerato per il suo sovraffollamento, le sue violenze e le sue morti sospette. Infine l'umiliazione più grande, dopo la lettura dei 13 capi di imputazione, tra cui cospirazione e violazione della legge anti racket: la storica foto segnaletica (con espressione truce e accigliata) che finora nessun ex presidente aveva mai avuto. Nonchè la schedatura con il numero P01135809 e i connotati fisici: "maschio bianco, alto 1,92 cm per 97 chili, capelli biondi o fragola, occhi blu". Nessuno sconto, nessun trattamento speciale, come aveva promesso lo sceriffo, ma la prassi riservata a tutti i criminali comuni e ai suoi correi (nello stesso giorno si e' costituito anche il suo ex chief of staff Mark Meadows).
Il tycoon, arrivato dalla sua residenza di Bedminster dopo l'ennesimo cambio d'avvocato, intende vantare con orgoglio quella foto segnaletica col timbro dello sceriffo trasformandola in icona del suo martirio politico-giudiziario e in gadget elettorale (il primo saranno le t-shirt). Ma intanto è risalito mestamente sul suo jet, senza fare lo show che tutti si aspettavano, dato che lui stesso aveva scelto di costituirsi in prime time per massimizzare l'effetto mediatico. Solo poche parole in pista prima di ripartire: "non ho fatto nulla di sbagliato. E' un giorno molto triste per l'America. Quello che è accaduto è una parodia della giustizia, un'interferenza elettorale, non abbiamo mai visto nulla del genere in questo paese". Prima di sbarcare invece aveva attaccato la "sperevole procuratrice della sinistra radicale" Fani Willis, accusandola di perseguire ingiustamente lui e non la criminalità nella sua città. Il 5 settembre dovrà ripresentarsi per l'udienza in cui dovrà dichiararsi colpevole o meno.
Nel frattempo il 23 ottobre inizierà il primo processo ad uno dei 18 imputati incriminati insieme a Trump. Il giudice della contea di Fulton, Scott McAfee, ha infatti accolto la richiesta di un dibattimento rapido avanzata da Kenneth Chesebro, uno degli avvocati accusati di aver orchestrato il piano per i falsi elettori. La procuratrice aveva proposto la stessa data per tutti gli imputati ma il giudice ha spiegato che al momento accelererà solo quello per Chesebro. In tal caso sarà un processo pilota, un precedente per tutti gli altri correi.
8 Commenti
Giovanni75
25/08/2023 09:40
Che dire!? Ormai la casa bianca non gliela potrà togliere nessuno, sarà inevitabilmente il prossimo presidente
Nestore
25/08/2023 09:47
Quarto arresto e quarto rilascio su cauzione. Se fosse in Italia, dove la cauzione non esiste, sarebbe chiuso in una galera già da mesi.
Richard Branson
26/08/2023 10:44
Pensa se ci fosse anche in Italia la possibilità di uscire dal carcere su cauzione. Tipo che i 7 famigerati stupratori pagano e sono di nuovo liberi. I forcaioli farebbero come i pazzi.
Salvatore
25/08/2023 10:46
20 minute,quanti soldi anno speso per tutta la sicurezza. Solo in America può avvenire .Non è una bella storia adesso tutti le persone che non sono in accordo vanno umiliati…….
Antonelloz
25/08/2023 14:14
Ho seguito l'intervista con tucker carlson e poi ho visto che in poche ore era stata seguita da oltre 200 milioni di persone,se prima avevo qualche dubbio adesso sono strasicuro che verrà rieletto,non si può fermare una marea così forte
Ettore
25/08/2023 15:06
La prima foto segnaletica di un ex presidente USA. Non era mai successo. Che vergogna.
Max
26/08/2023 14:47
Presto vedremo Salvini girare con la maglietta che raffigura la faccia di Trump
Isidoro
30/08/2023 12:58
Non sara condannato in nessuno di questi procedimenti....tutto questo per non parlare di Burisma,Hunter Biden con tutta ma dico tutta la famiglia Biden, corruzzione che va al inverosimile.Hillary interrogata dal senato 3 volte per l affare DOSSIER FALSO,ma nessuno ne parla...molto probabile che non postino il mio responso....come sempre si deve parlare di quello che decidono e soli quello
Obermann
31/08/2023 10:27
A noi italiani ricorda il tragico pagliaccio Mussolini. Stesse smorfie, stessi atteggiamenti, stesse pose ridicole. Ed ha un gran seguito. Quand'è che impareremo a distinguere chi è serio e chi serio non è, chi è un pericolo e chi non lo è?