
Un ceppo del virus SarsCoV2 che combina le varianti Delta e Omicron è stato trovato a Cipro. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, citando Leondios Kostrikis, professore di scienze biologiche all’Università di Cipro e capo del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.
«Attualmente ci sono co-infezioni Omicron e Delta e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti», ha detto Kostrikis in un’intervista a Sigma TV Friday. La nuova variante è stata chiamata ‘Deltacron’ a causa dell’identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta all’interno dei genomi, ha spiegato.
Kostrikis e il suo team - riporta Bloomberg - hanno identificato 25 di questi casi e l’analisi statistica mostra che la frequenza relativa dell’infezione combinata è maggiore tra i pazienti ricoverati in ospedale per Covid rispetto ai pazienti non ospedalizzati. Le sequenze dei 25 casi di Deltacron sono state inviate a Gisaid, il database internazionale che traccia i cambiamenti del virus, il 7 gennaio.
«Vedremo in futuro se questo ceppo è più patologico o più contagioso o se prevarrà» su Delta e Omicron, ha affermato il ricercatore, sottolineando che, secondo lui, questo ceppo potrebbe essere sostituito anche dalla variante Omicron, altamente contagiosa.
5 Commenti
Scienziato
08/01/2022 22:28
Arriverà, portate pazienza... La variante CARRAPIPI...
Osserva Tore
09/01/2022 02:10
Ma sapete che in Italia non abbiamo neanche sufficienti laboratori ove eseguire sequenze genetiche del covid19? Così viaggiamo a fari spenti e nessuno se ne occupa. Si risulta positivi, ma a quale variante? E non potrebbero essere anche presenti altre varianti non rilevate dai tamponi? Siamo i campioni dell'improvvisazione e dell'incoscienza dei nostri governanti tutti. Ed hanno il coraggio di vantarsi pure, ma di cosa? Osserva Tore.
Standard
09/01/2022 13:17
Ma se siamo stati i primi al mondo a isolare il genoma del covid........
Osserva Tore
10/01/2022 17:01
Caro @Standard, si informi ... al momento pochissimi sono i sequenziamenti effettuati per cui conosciamo il totale dei positivi, ma nessuno sa dare percentuali di omicron, delta o altre varianti. Quindi viaggiamo a fari spenti ... anche per il futuro. Mi sa dire Lei la distribuzione percentuale precisa delle varianti in Italia sia dei contagiari, che degli ospedalizzati e dei morti? Non si sanno! Si fanno solo ... supposizioni. Siamo il paese meno scientifico del mondo, ma tutti hanno in bocca la parola ... Scienza. Osserva Tore.
Ori
09/01/2022 08:05
Altro che #BEAUTIFUL…
Mario
09/01/2022 10:49
E la storia continua all'infinito. Fatevi la 4 ma non basterà ci vorrà la 5 la 6 finché morirete di vaccino.
Standard
09/01/2022 13:19
Ma lo capisci che la gente si vaccina ogni anno x 50-60 anni della sua vita e non gli succede niente... Siete dei poveri stolti che con i loro deliri di competenza medica scientifica e chimica vorrebbero soppiantare i migliori scienziati al mondo.... Poveretti, ma davvero non vi vergognate fin quando non siete intubati a pancia sotto a guardare il pavimento?
Osserva Tore
09/01/2022 13:31
E mi raccomando, continuate a non controllare i confini ... cosi facciamo entrare tutte le varianti, non siamo in grado di sequenziarle in modo sufficiente e ne capiremo sempre meno. Forse ho capito la strategia del governo Draghi dell'emergenza ... massimizzare i contagi e ... chi vive, vive e .... chi muore, muore ! Saremo di meno e loro ... "mangeranno di più". Il governo perfetto della nostra Italia, la terra dei caki ! E noi civilissimi cittadini continueremo ad ubbidire, ma perfavore finitela di farne un salvatore e candidarlo a Presidente della Repubblica ... delle banane. Osserva Tore.