
Gli Svizzeri votano sul green pass. L'elettorato elvetico è infatti chiamato alle urne per pronunciarsi su una serie di modifiche della legge Covid, tra le quali la base legale del pass sanitario.
Come in altri paesi, le misure di contrasto alla pandemia sono state contestate nelle piazze svizzere, ma non solo: tre comitati hanno raccolto il numero di firme sufficiente per sottoporle a referendum e gli Svizzeri sono oggi i primi al modo ad esprimersi nelle urne sul certificato Covid, sottolinea il sito Swissinfo. Stando ai sondaggi la legge Covid dovrebbe essere approvata.
Sempre oggi, il popolo si esprime su un'iniziativa popolare per contrastare la penuria di personale infermieristico, in prima fila nella lotta alla pandemia. Lanciata dall'Associazione svizzera degli infermieri e delle infermiere, l'iniziativa ha i favori dei sondaggi.
Il terzo oggetto in votazione oggi a livello federale è la cosiddetta "Iniziativa sulla giustizia" che dovrebbe invece essere respinta. Il testo propone di designare i giudici federali tramite sorteggio al fine di garantirne l'indipendenza dai partiti politici. Le urne chiudono alle ore 12 ed i risultati sono attesi nel pomeriggio.
5 Commenti
Enrico60
28/11/2021 15:46
Grande esempio e lezione di civiltà e serietà. Ma noi...siamo sempre molto attenti a imitare quello che ci "conviene" ! E' questa l'Italietta della nostra becera politica. P.S. Prima di essere etichettato, dato che questa attualmente è la nostra squallida storia del nostro meschino modernismo, dichiaro che sono "VACCINATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" !!!!!!!!!!!!!!!!!
Enrico60
28/11/2021 17:05
Essendoci il coprifuoco, ci si organizzerà a dovere, non rientrando dopo la cena, dormendo ammassati nello spazio a disposizione. "Pare" che lo facciano apposta !?
Rosa Rita La Marca
28/11/2021 17:47
Il marchio della Bestia profetizzata nell'Apocalisse sarà un simbolo empio di uso universale obbligatorio, senza il quale sarà impossibile esercitare i diritti naturali di base. Chi non lo usa sarà eliminato e perseguitato.
Augusto Marinelli
28/11/2021 18:45
Le norme restrittive per limitare i contagi della pandemia sono state approvate dal 63% dei cittadini svizzeri. Il referendum dunque ha confermato a larghissima maggioranza i provvedimenti presi dal governo.
elso
28/11/2021 18:48
In Svizzera votarono anche il referendum sul canone Tv pubblica.