Un incendio boschivo è scoppiato ieri sera nella località balneare di Nea Makri, 38 km a nordest di Atene, bruciando sterpaglie e pini. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco.
"L'incendio è divampato alle 22:35 ora locale vicino alle case e sono state ordinate evacuazioni precauzionali", hanno specificato i pompieri. Settanta vigili del fuoco e venti veicoli stavano combattendo contro le fiamme, le stesse fonti.
La Grecia è stata duramente colpita da temperature torride e incendi boschivi all’inizio di agosto che hanno devastato oltre 100.000 ettari, soprattutto nel nordovest di Atene ai piedi dei moti del Parnete, nel nord dell’isola di Eubea e nel Peloponneso. Tre persone sono morte. I crescenti incendi in tutto il mondo sono associati a vari fenomeni che gli scienziati associano al riscaldamento globale.
Secondo loro, le ondate di calore ricorrenti sono un marker inequivocabile e queste ondate di calore sono destinate a moltiplicarsi, allungarsi e intensificarsi: una combinazione ideale per lo sviluppo degli incendi. ANSA
Caricamento commenti
Commenta la notizia