Si è aperta questa mattina a Bruxelles la battaglia legale tra l’Unione europea e AstraZeneca sulla presunta violazione da parte della casa farmaceutica anglo-svedese del contratto per la consegna di 300 milioni di dosi del suo vaccino anti-Covid agli Stati membri. Gli avvocati delle due parti sono chiamati a comparire per la prima volta oggi davanti ai giudici di primo grado di lingua francese a Bruxelles.
L’udienza potrebbe durare tutto il giorno e proseguire fino a venerdì, secondo quanto riferisce lo stesso tribunale. La Commissione europea ha citato in giudizio AstraZeneca lo scorso 26 aprile con l’intenzione di assicurarsi la consegna delle dosi stabilite nell’intesa raggiunta nell’agosto 2020.
A causa di una serie di ritardi di diversa natura, nel primo trimestre del 2021 AstraZeneca ha consegnato soltanto 30 milioni di dosi su 120 milioni concordate, mentre per il trimestre in corso prevede di consegnare 70 milioni di dosi su 180 milioni promesse. La decisione finale del tribunale è attesa entro un mese. ANSA
Caricamento commenti
Commenta la notizia