Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lanciata la capsula "Crew Dragon", prima missione operativa Usa

La capsula Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk, con a bordo quattro astronauti, è stata lanciata da Cape Canaveral verso la stazione spaziale internazionale, dopo il rinvio di sabato per maltempo. È la prima missione operativa della Nasa, dopo lo storico lancio di prova dello scorso maggio che portò sulla Iss altri due cosmonauti, restituendo agli Stati Uniti la possibilità di lanciare una navicella spaziale dal suolo americano con un razzo made in Usa, nove anni dopo lo Space Shuttle.

"Un grande lancio! La Nasa era vicina al disastro quando ne abbiamo preso il controllo. Ora è di nuovo il centro spaziale più attraente e avanzato del mondo, di gran lunga": lo twitta Donald Trump, battuto però sul tempo da Joe Biden nel commentare il lancio della navicella Crew Dragon. "È una testimonianza per il potenza della scienza e ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione", ha scritto Biden, unendosi a "tutti gli americani e al popolo giapponese nell'augurare buona fortuna agli astronauti nel loro viaggio".

A bordo della capsula, battezzata 'Resilienza', tre americani della Nasa, il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, e un astronauta dell'Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), Soichi Noguchi. Ad attenderli sulla Stazione orbitante, l'americana Kate Rubins, ingegnere di volo, e i due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l'ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov. I 4 astronauti resteranno sulla Iss sei mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia