Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brexit, la regina Elisabetta autorizza la sospensione del Parlamento

La regina Elisabetta II ha approvato la richiesta del governo britannico di sospendere le attività del Parlamento, con l'avvio tra il 9 settembre e il 12 settembre e fino al 14 ottobre. Lo riferisce la Press Association.

Poco più di due mesi, tanto manca al 31 ottobre, la data prevista per l'uscita del Regno Unito dall'Ue. E come ha più volte minacciato, il nuovo premier Boris Johnson è pronto a portare il Paese fuori dal consesso europeo a tutti i costi, anche senza accordo con Bruxelles. Uno scenario, quello del no-deal, sempre più probabile, come indica l'ultima mossa del neo-leader dei Tory - Brexiteer convinto - che ha già avuto dalla Regina Elisabetta il via libera alla sospensione dei lavori parlamentari fino al 14 ottobre.

L'iniziativa punta a togliere spazio di manovra ai Comuni che vogliono evitare una simile eventualità, approvando un rinvio della scadenza o facendo cadere il premier con un voto di sfiducia. Sulla scaletta dei prossimi appuntamenti che attendono i parlamentari pesano anche le contromosse dell'opposizione, intenzionata a chiedere un voto di fiducia e a presentare una proposta di legge per bloccare la sospensione dei lavori.

3 SETTEMBRE: I deputati tornano in aula dopo la chiusura estiva; nei due giorni seguenti ci sono sedute in calendario

DAL 9 SETTEMBRE: Attesa la sospensione dei lavori parlamentari

14-17 SETTEMBRE: Conferenza dei Liberal-Democratici

21-25 SETTEMBRE: Conferenza del Partito Laburista

29 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE: Conferenza del Partito Conservatore

14 OTTOBRE: Il discorso della Regina sul programma del governo inaugura la nuova sessione parlamentare 17-18 OTTOBRE: summit del Consiglio europeo

31 OTTOBRE: Data prevista per l'uscita del Regno Unito dall'Ue.

Caricamento commenti

Commenta la notizia