
L'eurodeputato Pd David Sassoli è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti.
Solo il Pd, tra i partiti italiani lo ha votato. Forza Italia, a quanto si apprende, si è astenuta. La Lega e Fdi hanno votato per Jan Zahradil (Conservatori Ecr). Il Movimento 5 Stelle ha invece lasciato libertà di coscienza.
"Tutti voi capirete la mia emozione in questo momento nell'assumere la presidenza del Parlamento Ue. Ringrazio il presidente Tajani per il lavoro che ha svolto, per il suo grande impegno e la sua dedizione a questa istituzione", ha detto Sassoli prendendo la parola subito dopo l'annuncio della sua elezione. Un lungo applauso dell'aula ha salutato il ringraziamento rivolto a Tajani.
All'Europa serve "recuperare lo spirito dei padri fondatori", "coniugare crescita, protezione sociale e rispetto dell'ambiente" e "rilanciare gli investimenti sostenibili". L'esponente del Pd ha sottolineato la volontà e l'impegno per incrementare "la parità di genere" e favorire "un maggior ruolo delle donne ai vertici dell'economia, della politica e del sociale".
"Non siamo un incidente della Storia, ma i figli e i nipoti di coloro che sono riusciti a trovare l'antidoto a quella degenerazione nazionalista che ha avvelenato la nostra storia. Se siamo europei è anche perché siamo innamorati dei nostri Paesi. Ma il nazionalismo che diventa ideologia e idolatria produce virus che stimolano istinti di superiorità e producono conflitti distruttivi".
E ancora: "Voglio assicurare al Consiglio e alle Presidenze di turno la nostra massima collaborazione e lo stesso rivolgo alla Commissione e al suo presidente. Le Istituzioni europee hanno la necessità di ripensarsi e di non essere considerate un intralcio alla costruzione di un'Europa più unita".
Persone:
10 Commenti
Salvo
03/07/2019 14:16
Un altro rospo da ingoiare da parte di qualcuno
Lapa Dania
04/07/2019 14:35
Pensa a quanti ne avete ingoiati voi dal 4 dicembre 2017! Avanti tutta gialloverdi!
Soul
03/07/2019 15:21
Ottima notizia!
Simone
03/07/2019 15:32
POVERA ITALIA E POVERA EUROPA, SEMPRE PEGGIO.....!!!!!
angelo
03/07/2019 16:20
congratulazioni! alla faccia di Salvini!
iloveblondes
04/07/2019 14:36
Zelig ti sta aspettando!
Tanino2
03/07/2019 21:05
Il presidente del parlamento europeo, un cunta e un passa. Ahahahahahah
Siciliano!
04/07/2019 01:24
Ridi, ridi... ma che ci ridi...
Piero
03/07/2019 22:15
Italexit
Lapa Dania
04/07/2019 14:29
Concordo!!
W L'ITALIA
04/07/2019 08:56
L'incarico di presidente del Parlamento europeo ha importanza uguale a zero. Ricordate quanto era importante un certo Tajani (dell'alleanza popolare socialisti, come Sassoli) e quanto abbia inciso a favore degli Italiani? Zero!
noislam
04/07/2019 10:03
Hai scritto cose sacrosante!!!!!! Adesso questo del PD supererà Tajani perché farà di tutto per andare contro gli interessi degli Italiani come del resto hanno fatto i suoi colleghi di partito che sono saliti sulla Sea Watch!!!!!!
angelo
04/07/2019 11:49
state male. davvero
Salvo
04/07/2019 15:45
E' un Italiano che viene eletto in un consesso internazionale, un motivo per cui andarne fieri, a prescindere dal colore politico. Purtroppo l'odio di parte sta contagiando tutti e fra poco ci vedrà l'un contro l'altro armato. Come siamo diventati "ominicchi"!!!
Ginger
05/07/2019 12:26
Poveri noi Italiani
cmely
05/07/2019 15:25
E' stato eletto il dem Sassoli per andare contro all'attuale governo gialloverde, non gradito in sede europea. Che all'UE piaccia o no, è comunque un governo democraticamente eletto