
È la popolare tedesca Ursula Von der Leyen il presidente della Commissione Ue. Il belga liberale Charles Michel nominato alla presidenza del Consiglio europeo, la francese Christine Lagarde alla Bce e il socialista spagnolo Josep Borrell come Alto rappresentante.
A farlo sapere con un tweet l'attuale presidente del Consiglio Ue Donald Tusk. Continuano intanto i contatti tra Bruxelles e Strasburgo per sciogliere anche l'ultimo nodo relativo al presidente del Parlamento europeo.
"A prescindere dai nomi - commenta il leader della Lega Matteo Salvini -, l'importante è che in Europa cambino le regole, a partire da immigrazione, taglio delle tasse e crescita economica. E su questa battaglia l'Italia sarà finalmente protagonista".
Il governo italiano si dice “soddisfatto” dei nomi di Ursula Van der Leyen per la Commissione europea e di Christine Lagarde per la Bce. Lo affermano fonti italiane, mentre è in corso la riunione del Consiglio europeo.
Persone:
2 Commenti
cmely
03/07/2019 09:09
Il premier Conte si è detto soddisfatto di queste nomine? Non vedo i motivi di tanta soddisfazione, dal momento che queste cariche sono state conferite a una francese e a una tedesca: la spartizione delle poltrone tra Francia e Germania è di fatto avvenuta ...
Gin0
04/07/2019 08:22
Avevano proposto altre nomine. Ma l'Italia ha visto col gruppo dei paesi dell' Est per affossare. Non si può dire sempre e solo no. Specie quando c'è chi ē pronto ad avvantaggiarsi di eventuali debolezze: Trump, Putin a anche i britannici di Boris Johnson.
Lavorodomani
04/07/2019 11:37
Christin Lagarde come direttrice del FMI si è dimostrata sempre ostile verso i provvedimenti del Governo Italiano, come d'altronde tutti i Francesi responsabili del disastro Libico.La tedesca alla presidenza della commissione è sconosciuta,speriamo.