
«Come annunciato stamani congiuntamente da mons. Henryk Hoser, Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje e dalla Nunziatura Apostolica a Sarajevo, il Santo Padre ha disposto che sia possibile organizzare i pellegrinaggi a Medjugorje». Così il portavoce vaticano Alessandro Gisotti, rispondendo a domande di giornalisti: «Ciò sempre avendo cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti (le apparizioni della Madonna, ndr), che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa».
«Va evitato dunque che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale - prosegue il direttore 'ad interim' della Sala stampa vaticana -. Ciò riguarda anche i Pastori di ogni ordine e grado che intendono recarsi a Medjugorje e lì celebrare o concelebrare anche in modo solenne».
«Considerati il notevole flusso di persone che si recano a Medjugorje e gli abbondanti frutti di grazia che ne sono scaturiti, tale disposizione rientra nella peculiare attenzione pastorale che il Santo Padre ha inteso dare a quella realtà, rivolta a favorire e promuovere i frutti di bene», sottolinea Gisotti.
«Il Visitatore apostolico avrà, in tal modo, maggiore facilità a stabilire - d’intesa con gli Ordinari dei luoghi - rapporti con i sacerdoti incaricati di organizzare pellegrinaggi a Medjugorje, come persone sicure e ben preparate, offrendo loro informazioni e indicazioni per poter condurre fruttuosamente tali pellegrinaggi», aggiunge.
(ANSA)
Persone:
7 Commenti
Fiero di essere cattolico
12/05/2019 12:00
La Santa Vergine Maria ci ricorda le verità di fede che spesso sono ignorate o dimenticate. Con il suo infinito Amore Materno ci invita a desiderare un cuore puro ed aperto per potere rispondere al grandissimo Amore di Gesù! Ci mette in guardia dalle insidie del nemico, che esiste, è molto forte e adesca con i falsi piaceri spingendo gli uomini a fare ciò che è male agli occhi del Signore! La Madonna ci indica i rimedi per questi tempi ingannevoli: la confessione, il partecipare con devozione alla Santa Messa e alla Comunione, la preghiera e di mettere in pratica nella nostra vita gli insegnamenti del Vangelo!
giovi
12/05/2019 12:33
Possiamo tranquillamente riassumere in cinque punti salienti i messaggi della Santa Vergine Maria a Medjugorje: PACE, FEDE, CONVERSIONE, PREGHIERA, DIGIUNO! Incontrare la pace è trovare Dio, ma per trovare Dio è necessario aprirsi alla fede! La Mamma Celeste gioisce per la nostra conversione e naturalmente noi gioiamo con Lei, perchè Dio ci ama e dà a tutti la possibilità di convertirsi e di credere di più! Quelli che trovano Dio, trovano gioia grande; perciò converebbe convertirsi al più presto! Il digiuno e la rinuncia sono consigliati perchè si ha la consapevolezza a rinunciare a ciò che ci impedisce di essere più vicini a Dio! Grazie Mamma Celeste per le tue premurose e amorevoli attenzioni che doni a tutti noi!
Pamela
12/05/2019 12:37
Il tempo della purificazione, del ritorno a Dio dell'umanità comincerà più presto nella misura in cui l'umanità accoglierà in pieno i messaggi di conversione e di preghiera!
salvatore
12/05/2019 13:39
La Santa Vergine Maria ci sprona ad accogliere Gesù, Re della Pace nel nostro cuore. Solo così il mondo avrà pace e prosperità!
giovanni
12/05/2019 13:47
Cara Madre Celeste, con te vicina ci sentiamo più forti, più decisi, più sicuri a vivere come piace a Gesù: tu sai che il mondo e l'eterno nemico faranno di tutto per sviarci dal giusto cammino, ma tu sai quante tentazioni deve superare un buon cristiano. Cara Madre, dacci la mano e fà che, giorno per giorno, insieme a te, seguiamo Gesù sulla via del Vangelo!
IO
13/05/2019 01:52
In Gesù e Maria affido competamente me e la mia figlia. Dio di misericordia, abbi pietà di noi.
IO
13/05/2019 01:54
Grazie Papa Francesco, sei un Grande!