
Theodore McCarrick, ex arcivescovo di Washington, 88 anni, è stato ridotto allo stato laicale. Si tratta del primo (ex) cardinale che nel giro di pochi mesi, da essere membro del Collegio cardinalizio è stato spretato.
La Congregazione per la Dottrina della Fede rende noto in un comunicato che l’11 gennaio scorso ha emanato il decreto conclusivo del processo penale a carico di Theodore Edgar McCarrick, con il quale l’accusato "è stato dichiarato colpevole dei seguenti delitti perpetrati da chierico: sollecitazione in Confessione e violazioni del Sesto Comandamento del Decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere, pertanto
gli è stata imposta la pena della dimissione dallo stato clericale. Il 13 febbraio, la Sessione Ordinaria (Feria IV) della Congregazione per la Dottrina della Fede ha esaminato gli argomenti presentati nel ricorso del ricorrente e ha deciso di confermare il decreto del Congresso. Questa decisione è stata notificata a Theodore McCarrick in data 15 febbraio. Il Santo Padre ha riconosciuto la natura definitiva, a norma di legge, di questa decisione, la quale rende il caso res iudicata, cioè non soggetta ad ulteriore ricorso".
Le prove contro McCarrick, molestatore di seminaristi, erano schiaccianti. In almeno tre casi si trattava di minorenni.
4 Commenti
Maria Chiara
16/02/2019 13:15
Non bisogna assolutamente permettere che per i peccati di alcuni uomini della Chiesa, la nostra fede sia incrinata! Condivido in pieno la scelta del Papa!
giovi
16/02/2019 13:25
Purtroppo ci sono uomini e donne che sono chiamati alla santità ma che si lasciano corrompere dal male; ma ci sono anche uomini e donne veramenta umili, santi, fari per il mondo. Anche se queste notizie rattristano molto, devono farci comprendere che ciascun battezzato è responsabile dell'edificazione degli altri e che può divenire o faro di luce, o, purtroppo, strumento del male! Ciascuno di noi è una pietra viva dell'edificio che è la Chiesa. Se ci lasciamo trasformare dal Signore, siamo pietre solide e forti; se ci impantaniamo nei vizi e nei peccati, siamo pietre sporche, tarate, inutili, quindi pietre di scandalo!
salvatore
16/02/2019 13:30
Gesù è il nostro modello! Lui ci ha insegnato la via per giungere alla perfezione, ci ha dato i mezzi per vivere in Grazia e con la sua Parola ci ha insegnato quale è la via perfetta. Ciascuno di noi risponderà a Lui del bene o del male che ha fatto!
Ama i tuoi colori
16/02/2019 18:59
Il nostro modello non può essere l'uomo con le sue debolezze e contraddizioni.