
"Se gli italiani continuano a indebitarsi, cosa succede? Il tasso di interesse aumenta, il servizio del debito diventa maggiore. Gli italiani non devono sbagliarsi: ogni euro in più per il debito è un euro in meno per le autostrade, per la scuola, per la giustizia sociale": lo ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici ospite della tv francese Bfm.
"Voglio continuare il dialogo con le autorità italiane, dicendo che rispettare le regole non è per noi, ma è per loro, perché quando un paese si indebita, si impoverisce. Quando siamo indebitati siamo inchiodati, non possiamo agire. Fare rilancio economico quando uno è indebitato si ritorce sempre contro chi lo fa, ed è sempre il popolo che paga alla fine", ha detto Moscovici. Per il commissario "possiamo fare misure sociali e ridurre il deficit", ma "facendo delle scelte".
"E' verosimile che il deficit strutturale dell'Italia aumenterà", e dopo aver valutato la manovra abbiamo "diverse risposte". Ma "la mia riflessione di stamattina è semplice: non abbiamo interesse a una crisi tra la Commissione e l'Italia
Capitolo sanzioni: "Delle sanzioni sono teoricamente possibili, è previsto dai trattati ma io non sono nello spirito da sanzioni, non lo sono mai stato. Farò in modo, nel mio dialogo con le autorità italiane, che l'Italia resti nello spirito comune", ha aggiunto, ricordando che "pacta sunt servanda, le regole vanno rispettate, e queste regole non sono stupide: se il debito sale creiamo una situazione instabile".
Persone:
10 Commenti
Contropolitiko
28/09/2018 10:42
Rispettando le regole rimaniamo inchiodati e l’Italia non cresce forse avremo un debito minore ma la gente non respira le aziende non decollano proviamo ad aumentare il debito e mettere nelle tasche dei cittadini un po’ di liquidi che possano spendere e dare respiro alle aziende che pagheranno tasse e si crei quel circolo che adesso si è fermato
Wood
28/09/2018 10:43
Qui : parla mosca, minacciando gli eurocomunisti gialloverdi. Mizzica.
Massimo
28/09/2018 11:24
L'obiettivo primario dell'europa è aprire le porte all'Africa la quale attinge in modo notevole alle risorse di uno stato, poi se un governo come il nostro attuale, si fa carico dei bisogni delle famiglie povere e dei disoccupati...apriti cielo!!
Colorino
28/09/2018 11:31
Mai 'na gioia.
Tio Pepe
28/09/2018 11:44
Le Sanzioni: Salvino della Lega Nord Padania libera, farà spalmare la sanzione pagano le in 90 anni, così come ha fatto con i 48 milioni che la Lega ha fatto sparire.
Marco46
28/09/2018 11:51
Purtroppo tanta gente preferisce due soldi adesso e nn capisce che questa fonanziaria ci porta al fallimento...pazzesco
cmely
28/09/2018 12:18
Come mai nessuno dice nulla se la Francia, il Paese del signor Moscovici, alza il deficit per tagliare le tasse?
Daniele
28/09/2018 12:59
Caro Moscovici, guarda che se uno si indebita, sta a vedere che cosa ne fa dei soldi. Se servono per scialare, ok. Ma se servono per una manovra espansiva che crea lavoro e stanzia lavori pubblici, i soldi ritorneranno raddoppiati. D'altronde, anche le aziende fanno così.
Mario
28/09/2018 13:15
L'italia oramai ha le mani legate. L'unica soluzione è uscire dell'euro. Questi burocrati europei ci ridurranno tutti all'elemosina. Dobbiamo sempre ringraziare "mortadella" che ha creato questo mostro che si chiama unione europea.
antiimmi
28/09/2018 16:18
Ricordiamoci che il prossimo maggio ci saranno le elezioni Europee e quindi questi pro invasionisti, saranno sostituiti da chi fa l'interesse dei singoli Stati Europei e non degli afroislamici come adesso!!
GIONATA
29/09/2018 10:06
POSSIAMO GIRARLA COME VOGLIAMO. ABBIAMO UN DEBITO ENORME ACCUMULATO IN DECENNI DI MALGOVERNO E FACENDO DEBITI A NON FINIRE. ESEMPIO LA REGIONE SICILIA CHE DALL'UNITA D'ITALIA NULLA O QUASI NULLA HA CREATO SE NON PROSCIUGARE LE CASSE E TUTTO QUELLO CHE DI BUONO AVEVA LA SICILIA,INDEBITANDOSI ALL'INVEROSIMILE, EPPURE DALL'EUROPA E DAL GOVERNO CENTRALE NEGLI ANNI HA RICEVUTO UNA MONTAGNA DI DENARO. REGIONE IMPRENDITORIALE...TOTALE FALLIMENTO.STRADE PONTI INFRASTRUTTURE QUASI ALLO ZERO.LAVORO CREATO NULLA SOLO PRECARIATO EPPURE HA RICEVUTO UNA MONTAGNA DI SOLDI. UFFICI DI COLLOCAMENTO...MANCO A PARLARNE.PAGHIAMO BOLLO AUTO E ACCISE SOLO PER PAGARE I LAUTI STIPENDI A LORO. L'ITALIA .. IDEM CON PATATE. ED ORA CHE SUCCEDERA. ... BISOGNA PREPARARSI AL PEGGIO.NON ABBIAMO ALTRA ALTERNATIVA