
WASHINGTON. Il presidente americano Donald Trump ha lanciato un appello alla calma e alla moderazione dopo la giornata di violenze in Medio Oriente, in seguito alla sua decisione di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele. "Il presidente - ha detto una portavoce della Casa Bianca - spera che le voci della speranza prevalgano su coloro che diffondono l'odio".
La tensione è esplosa nei Territori palestinesi dopo l'annuncio di Trump su Gerusalemme: quattro vittime a Gaza, oltre 750 feriti in Cisgiordania, secondo i dati della Mezzaluna rossa. Un palestinese di 54 anni, Maher Atalla, è rimasto ucciso stasera nel corso di incursioni aeree israeliane dopo il lancio di razzi su Israele. Lo riferisce il ministero della sanità locale, citato dall'Agenzia di stampa Maan. Secondo fonti locali, ci sarebbero parecchi feriti, tra cui alcuni bambini. Ieri è morto un giovane palestinese a Gaza.
Due uccisi nei violenti scontri con l'esercito israeliano nei pressi della barriera difensiva tra Israele e Gaza e due nel raid dell'aviazione dello stato ebraico dopo i missili lanciati dall'enclave palestinese nel sud di Israele. Secondo fonti mediche di Gaza, citate dall'agenzia Maan, i due morti nelle incursioni aeree israeliane, sono due "combattenti della resistenza palestinese". L'aviazione israeliana ieri sera ha colpito due postazioni delle Brigate Qassam.
E mentre il capo di Hamas Ismail Haniyeh ha promesso che "la Santa Intifada" non si fermerà con le manifestazioni, dalla Striscia, per il secondo giorno consecutivo, sono stati sparati razzi verso il sud d'Israele, con l'Iron Dome - il sistema antimissili - che ne ha intercettato uno. Lo Stato ebraico ha reagito con colpi di cannone e raid aerei su basi di Hamas, tra cui un campo di addestramento e un deposito di munizioni causando, secondo fonti locali, almeno 10 feriti.
Tra i feriti, oltre 160 sono stati intossicati da gas lacrimogeni, altri contusi da proiettili rivestiti di gomma, sette invece colpiti da colpi di arma da fuoco e altri tre feriti in maniera diversa. A Gaza, a quanto risulta, i feriti sono una quindicina.
E' intervenuto anche il presidente palestinese Abu Mazen, secondo cui la decisione Usa viola la legittimità internazionale. "Rinnoviamo il nostro rifiuto della posizione americana su Gerusalemme. Gli Usa non sono più qualificati per occuparsi del processo di pace". Abu Mazen - citato dall'agenzia Wafa - ha detto di accogliere con favore "la grande condanna internazionale testimoniata dalla riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu" di oggi al palazzo di Vetro.
Contro la decisione del presidente Usa anche gli ambasciatori Onu di cinque Paesi europei (Italia, con l'ambasciatore Sebastiano Cardi, Francia, Gran Bretagna, Germania e Svezia ) che hanno letto una dichiarazione comune al Palazzo di Vetro dicendosi in "disaccordo" con la decisione di Donald Trump.
18 Commenti
Un su chiari sti riscussi
09/12/2017 09:21
Questo pseudo presidente americano non passerà alla storia ! Credo che nessuno lo ricorderà
Marvia
09/12/2017 09:43
Lo ricorderà eccome... Come il peggiore.presidente mai eletto ! ( elezione molto discusse...)
Carlo52
09/12/2017 14:45
Speriamo che Lei abbia ragione e non passi alla Storia per avere scatenato una guerra di religione globale, ossia con uso di atomiche tattiche.
noislam
09/12/2017 09:47
Ottimo e coerente Presidente Americano! Bisogna aiutare gli Israeliani e contrastare l'Islam che è una piaga da curare in fretta!
Carlo52
09/12/2017 14:43
Dal Nickname alle Sue eterne idee guerrafondaie condivise tanto per dire con altri che la pensano come Lei, tutto congiura a renderlo poco credibile; Lei parla di Paesi potenzialmente capaci di inviare missili atomici tattici e di mettere in campo attività che potrebbero coinvolgere anche NOI come se stesse parlando di una RIUNIONE DI CONDOMINIO! Si goda Trump, comunque che è meglio!
Zoom
09/12/2017 10:57
Ma come,,, prima scatena l’ inferno e poi invita alla calma?
Marvia
09/12/2017 13:12
Forse, FORSE solo ora sta capendo quello che ha scatenato...e i suoi consiglieri cosa fanno ?
Jj.Kk
09/12/2017 13:44
Leggere che l'islam è una piaga incurabile è inaccettabile!Piu di un miliardo di persone sarebbero malate?Ma cosa commenti a fare che nenache sai dove è la Palestina,gente come questa e commenti come il suo vanno bannati!!!Un pensiero talmente malato e sbagliato che non puo passare su un giornale!Prendetevi delle resposabilità!
noislam
09/12/2017 14:44
Malate e sbagliate sono le persone come te che per idee politiche ammettono che i musulmani cerchino di fare del male agli ebrei ed alle altre religioni!
Carlo52
09/12/2017 14:39
Non sono i suoi predecessori ad essere "falsi e bugiardi come LUI dice" è lui ad essere uno sconsiderato... Sebbene il trasferimento da Tel Aviv a Gerusalemme prenderà DUE anni e da qui ad allora può anche darsi che lui sia magari in prigione, sebbene la scelta statunitense non cambia lo status di Tel Aviv come Capitale di Israele, una cosa è sicura: ogni goccia di sangue di Arabi od Ebrei ricadrà sulle sue mani, ogni inimicizia aggiunta per questo E' colpa sua... QUando si da fiducia ad un pazzo!
ANTICOMUNISTA
09/12/2017 15:07
È veramente vergognoso, leggere commenti di comunisti pro islam, che chiedono la censura di chi non la pensa come loro! Si tenga conto che la maggioranza delle persone pensa che, i musulmani sono incompatibili con la vita degli Occidentali! Le idee malsane, questi comunisti se le tengano per se!
SalvoS59
09/12/2017 17:00
Dico solo che il suo commento è semplicemente VERGOGNOSO... E dico anch'io come lei.. queste sue idee malsane se le tenga strette per lei
barbara
09/12/2017 18:04
Pienamente d'accordo con ANTICOMUNISTA
Soul
09/12/2017 18:07
Quoto ANTICOMUNISTA al 100% !
Piero. 51
09/12/2017 15:15
Dopo le provocazioni contro la Corea del Nord e le minacce nei confronti di una nazione legittimata a difendersi dal rischio di essere cancellata dalla faccia del pianeta come anticipato da predecessori e che lui rischia di concretizzare, adesso il guerrafondaio prende di mira i palestinesi, è lui la minaccia per la pace nel mondo e non il nord- coreano.
Caronte
09/12/2017 16:58
Lunga vita Israele
VITTORIO
09/12/2017 17:13
Prima getta la pietra e poi nasconde la mano, questo è Trump, sta scatenando un'altra guerra in medio oriente e adesso predica la calma. E' stato condannato da tutti, compresa la UE e ancora su questo giornale c'è gente che parteggia per lui.
Salvo59
09/12/2017 17:45
Sono d'accordo con te Vittorio, tra l'altro da una persona di sinistra dico che non perché una persona vota a destra deve essere per forza in accordo con la decisione di Trump, molta gente dice di essere con Trump senza capire a cosa può portare, anche Papa Francesco ha preso posizione contraria con la decisione di Trump
MARK
09/12/2017 17:45
PURTROPPO ..C'E' TANTA GENTE EGOISTA, CHE SA SOLO ODIARE .
MA MI FACCIA IL PIACERE
09/12/2017 18:19
Premetto che sono totalmente d'accordo con noislam e ANTICOMUNISTA! A Lei dico che essere condannato DALL'UE (cioè quei quattro burocrati di Bruxelles), non significa niente! Questi burocrati egoisti, sono gli stessi che avendo stupendi faraonici, si disinteressano totalmente del fatto che, stanno arrivando milioni di afroislamici a rivoluzionare, in negativo tutta l'Europa! Fanno bene diverse nazioni, a chiudere le frontiere nei confronti degli afroislamici!
Piero
09/12/2017 18:23
Trump sta combinando solo casini
Giuseppe
09/12/2017 18:30
Palestina libera! Palestina ai Palestinesi!
Giuseppe
09/12/2017 18:31
Storicamente il popolo italiano è schierato totalmente dalla parte del popolo palestinese! Non solo gli italiani di sinistra, ma anche gli italiani cattolici, di centro e di destra sono dalla parte del popolo palestinese!
Giuseppe
09/12/2017 18:33
Aprire questo fronte è stata una tattica per oscurare la notizia delle manifestazioni di piazza contro Nethaniau e dello scandalo corruzione in Israele? Notizia di lunedì scorso. Migliaia di israeliani in piazza contro la corruzione e il governo. In Israele decine di migliaia di persone hanno manifestato sabato a Tel Aviv, chiedendo le dimissioni del Primo Ministro Benjamin Netanyahu e la fine della corruzione governativa. Un disegno di legge che dovrebbe essere approvato in Parlamento la settimana prossima impedirebbe alla polizia di rendere pubblici i risultati di due indagini su Netanyahu. Il Primo Ministro si trova ad affrontare possibili accuse di corruzione, frode e abuso di fiducia per aver offerto favori politici in cambio di beni di lusso, compresi sigari e champagne e per altri reati.
Carlo52
10/12/2017 08:44
E' questo il reale motivo della sconclusionata proposta del Donald, cercare di coprire con qualche straccio il FALLIMENTO di Nethanyau.... il Paese è in subbuglio? Diamo un'occasione di festa! I nostri guerrafondai nazionali non hanno capito e sfruttano il momento per l'invasione, i musulmani, i comunisti ecc. la verità è invece il riarmo di Emirati Egitto Yemen da parte Usa per scatenare un'offensiva antieuropea... Cecità!
Giuseppe
09/12/2017 18:35
Moltissima gente in tutto il mondo è convinta che è stato creato un nuovo fronte in medioriente per oscurare sia gli scandali americani (russiagate, molestie, corruzione, inchieste e altro), sia gli scandali israeliani (corruzione, inchieste eccellenti e altri). Ma la gente è furba e si è incuriosita ancora di più sugli scandali americani e israeliani!
Giuseppe
09/12/2017 18:40
No a Nethaniau! No a Trump! Si allo Stato Palestinese!
barbara
09/12/2017 19:01
Si a Nethaniau! Si a Trump! No allo Stato Palestinese!
totonno
09/12/2017 23:47
qualcuno ha qualche cosa da dire sulla pioggia di missili che i pacifici palestinesi, tanto amati dai comunisti nostrani, lanciano, un giorno si e l'altro pure, su Israele? Oppure l'odio ancestrale della sinistra per gli ebrei vi fa chiudere un occhio, anzi tutti e due?
Carlo52
10/12/2017 08:55
Gentile Antonio (totonno fino a 7 anni) ... se per una volta APRISSE GLI OCCHI e si guardasse attorno scoprirebbe che i Comunisti non ci sono, i rappresentanti della Sinisra sono spesso cittadini di religione ebraica ( ricorda Foa, Mafai e tanti altri). Sono ad es. le info serie di destra ad insultare. Gli Ebrei, quanto ai missili, ricordi di Sabra e Shatila... ma lei forse era "Totonno" ancora. Il Suo ragionamento, comunque non è ancora arrivato a concepire la differenza tra Antisionismo (lotta politica) e antisemitismo, squallidi razzismo contro un Popolo. Approfondisca prima di sparare nel mucchio!
Filippo
10/12/2017 00:57
Poveri palestinesi, spinti a farsi ammazzare dai loro capoccioni che si imboscano la grana in Svizzera.Cosa credete che cambia per un manovale arabo se gli americani,i cinesi o i marziani spostano gli uffici dell'ambasciata da un posto all'altro?
Michele
10/12/2017 08:05
Ma che razza di commenti tocca sentire ! Trump ha tradotto in pratica cio che 4 presidenti pima di lui avevano affermato E difatti non si capisce perche Israele nln dovrebbe scegliere la sua capitale Quanto ai masochisti Italiani che da sempre ci fanno la testa quanto in pallone con i diritti dei Palestinesi sulla loro moschea a Gerusalemme che vadano a vedere se possono recuperare qualche pietra a GAZA di tutte le chiese cristiane (incluse quelle storiche ) distrutte da Hamas