
LONDRA. "La scorsa notte il nostro paese è rimasto vittima di un altro brutale attacco terroristico". Lo ha detto la premier britannica Theresa May dopo l'attentato di questa notte a London Bridge nel quale sono rimaste uccise sette persone e i tre attentatori. Il bilancio dei feriti è salito nelle ultime ore a 48, tra i quali diversi sono in condizioni critiche. "La polizia ha risposto con grande coraggio e un grande spirito, gli assalitori sono stati uccisi dagli agenti entro 8 minuti dall'inizio dell'attacco", ha aggiunto. E infatti sono già 12 gli arresti, come annuncia la Met Police su Twitter.
"Questo è il terzo attacco in tre mesi in Gran Bretagna. Quando è troppo è troppo, le cose devono cambiare. Gli attacchi non sono collegati ma siamo di fronte a un nuovo trend: il terrorismo chiama il terrorismo e gli assalitori vengono ispirati da altri assalitori", ha aggiunto la premier. "L'estremismo islamista è alla base. Dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre la diffusione dell'estremismo jihadista online".
Altri 5 "credibili piani" di attacchi terroristici sono stati sventati dall'intelligence e dalle forze di polizia in Gran Bretagna negli ultimi tre mesi, oltre ai tre che sono stati invece portati a termine: a Westminster Bridge, alla Manchester Arena e ieri sera a London Bridge e a Borough Marker.
Ha poi rivendicato "i valori di pluralismo" della cultura britannica come "superiori" rispetto ai messaggi dei "predicatori" estremisti e ha parlato di una lotta da condurre non solo con l'azione militare e d'intelligence.
Nessun rinvio delle elezioni politiche che si terranno come previsto l'8 giugno. Il primo ministro ha aggiunto che riprenderà domani la campagna elettorale dopo la sospensione decisa oggi.
Continuano i messaggi di solidarietà dai leader di tutto il mondo. "Di fronte a questa nuova tragedia, la Francia è più che mai al fianco del Regno Unito. I miei pensieri sono con le vittime e le loro famiglie", ha twittato il presidente francese Emmanuel Macron, mentre un portavoce del governo di Parigi ha fatto sapere che tra i feriti ci sono anche due francesi. Con "tristezza e sgomento" la cancelliera Angela Merkel ha appreso dell'attentato. "Siamo fermamente e con determinazione al fianco della Gran Bretagna nella lotta contro ogni forma di terrorismo", ha aggiunto. "#Londra ancora sotto attacco. Solidarietà al Governo britannico e impegno comune contro il terrorismo. Uniamoci nel ricordo delle vittime", è il messaggio del premier Paolo Gentiloni. "Cuore e pensieri sono a Londra dopo un altro attacco codardo. L'Europa è al fianco del Regno Unito nella lotta contro il terrorismo", scritto su Twitter il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha dal canto suo twittato: "Siamo in lutto in solidarietà con le vittime dell'odioso attacco a #Londonbridge e con le loro famiglie. Questi atti devono essere fermati #unitedagainstterror".
14 Commenti
honhil
04/06/2017 12:30
Ancora. Ancora. Ancora. Le stragi non si contano più. Ma il ritornello che i dem dell’occidente continuano a cantare è sempre lo stesso: l’accoglienza è un atto dovuto. Ma è proprio così? Possibile che non via sia un’altra via? Possibile che ci si deve fare scannare senza opporre resistenza. Anzi, invitandoli a venire a braccia e gambe aperte. La Sicilia è invasa. Letteralmente invasa. E la Sicilia è la regione più povera d’Italia. Ai siciliani manca tutto o quasi tutto, eppure non c’è comune dell’Isola che non si sia indebitato fino all’osso per fare fronte a quest’invasione chiamata accoglienza. Pazienza. E’ questa la politica dei dem. Una cosa senza rossore. E proprio dalla Sicilia, e precisamente da Agrigento, arriva l’ultima perla. «Premio Pirandello, ad Agrigento riflettori puntati sull’immigrazione». L’immigrazione è come il prezzemolo… ogni occasione è buona per metterlo a tavola. Forse tutte le personalità che vi parteciperanno sarebbe giusto che i riflettori li puntassero anche sulla povertà (di ieri e di oggi) che ha afflitto e affligge le famiglie dell’agrigentino (tanto per restare soltanto ancorati ai luoghi prettamente pirandelliani). Ma ciò non avverrà. E pensarlo è soltanto un’utopia. Nonostante la città di Agrigento (insieme a tutti i comuni della provincia, nessuno escluso) è il luogo vocato alla povertà come l’Istat puntualmente riporta nelle sue puntuali rilevazioni. Eppure, nessuno ne parla. Mai. Invece dovrebbe essere un obbligo morale sempre da soddisfare. Come ha saputo fare Pirandello. Eppure, chissà per quale malinteso pirandelliano, la povertà degli italiani (leggi girgintani) viene cassata mentre si celebra proprio Pirandello, a Girgenti. Un paradosso davvero. Che Pirandello certamente avrebbe bacchettato.
Caronte
04/06/2017 13:54
Sino a quando ci saranno i giuseppe.........
Gabriele56
04/06/2017 15:22
Stasera tra LA7, RAI3 e RAI news 24 ce la faranno a fette, in attesa del Vespone serale. Esperti, ospiti, secondo un copione ritrito. E via con il frasario di rito " siamo vicini al dolore... non vinceranno...non ci lasceremo annientare dalla paura (vedi Torino) ... e per finire l'immancabile fiaccolata con palloncini, lumini ecc. ecc.
Giuseppe
04/06/2017 13:19
Il terrorismo vuole condizionare il voto e spingere gli inglesi a votare contro i valori di accoglienza, solidarietà, antirazzismo...ma non ci riusciranno...mi auguro che gli inglesi siano maturi e che questi oscuri attacchi siano un boomerang!
Caronte
04/06/2017 13:51
Non conta la nazionalità ma la religione
Vincirai
04/06/2017 14:55
Sono a quando ci saranno i Caronte
Roberto
04/06/2017 17:20
Ma quali valori di accoglienza e razzismo finiamola e ogni persona rimanga nei propri confini religiosi e di culto. SI riporti sicurezza e tranquillità nei posti pacifici
Caronte
04/06/2017 13:51
Vai a zelig
Pietro
04/06/2017 14:40
Una sola cosa e' certa: i terroristi sono sempre e solo musulmani. La religione musulmana e' l'unica a creare problemi nel mondo civile, si può dire tutto ma questa e' l'unica verità! Nessuno uccide da secoli in nome del proprio Dio, loro invece continuano a farlo... certo non sono tutti terroristi, ma spesso fingono di non vedere o di non sapere. Quando invece dovrebbero condannare questi atti abbietti! La lotta al terrorismo va fatta in modo serio e deciso, chi dimostra di essere un radicalizzato deve essere espulso come minimo prima che compia un attentato. In Francia ed in Inghilterra i terroristi erano tutti conosciuti ai servizi e se ne stavano ancora li' tranquilli! Non mi piace neanche Trump che a parole vuole combattere il terrorismo poi nei fatti arma fino ai denti l'Arabia Saudita che e' depositaria dell'interpretazione più violenta ed estrema del Corano. Chi mi assicura che queste armi non vadano in qualche modo all'isis? E poi trattare con un paese dove le chiese sono proibite, dove chi viene sorpreso con una bibbia rischia di essere decapitato per proselitismo, per me e' inconcepibile! Figurati armarlo! "First America?" Prima il dollaro... che delusione questo Trump!
Vincirai
04/06/2017 14:57
Le brigate rosse invece erano cattolici. Roba da non credere. Quindi il sangue di loro quasi quasi lo legittimi. Italiani contro italiani?
isidoro bonadonna
04/06/2017 15:42
dovresti essere deluso da i politici che governano il tuo paese,ma come da tipico italiano non accetti mai le tue responsabilita,cercando sempre qualcuno a cui addossare delle colpe.Che cavolo metti in ballo Trump.Forse volevi dire Renzi
Freddy (quello vero)
04/06/2017 16:22
Hai ragione Pietro. Ma le persone che non si ricordano che le BR non erano altro che atei marxisti-leninisti continuano a cincischiare.....
G
04/06/2017 16:51
Pietro parla dei problemi dei terroristi di oggi... chi non vuol capire, non capisce! Ci sono folli isolati che fanno cento morti, ci sono state le brigate rosse, ci sono stati terroristi ed assassini di mezzo mondo. Ma ora e' il terrorismo islamico il problema! Chi uccide ora persone inermi e' musulmano ed uccide in nome del suo Dio. Certo non tutti sono terroristi ma il terrorismo attualmente ha solamente la matrice islamica... per me tutto i terrorismi della storia vanno condannati in modo eguale ma parliamo di quelli che ci uccidono al cinema , al teatro , in discoteca , per strada... inmusulmani miderati devono isolare questi demoni ma spesso non succede! La democrazia va bene ma a volte la democrazia per sopravvivere deve adottare metodologie forti per sradicare il terrorismo da qualunque parte venga! Non capisco perché questa gente che nella maggioranza dei casi e' nata in occidente , visto che ci odia per il nostro modo di essere, non se ne torni nelle loro belle terre musulmane, invece di ucciderci?! Non sarebbe meglio per loro e per noi? Chi li obbliga a rimanere in questo sporco e corrotto mondo occidentale?
Nino
04/06/2017 14:50
In Francia la Le Pen ha preso 11 milioni di voti, risultato storico mai raggiunto prima. La sinistra radicale arriva ultima al ballottaggio,scende ai minimi storici ed e' costretta a ripiegare su Macron per poi contestarlo il giorno dopo con l'accusa di essere uomo delle banche e dei poteri forti.In ogni caso rifugiarsi nelle strumentalizzazioni non ha senso. Questi attacchi crudeli avvengono in un qualunque momento. Sono i terroristi a scegliere ora e luogo per mettere in atto le loro carneficine. A noi occidentali le sinistre europee hanno assegnato il ruolo di vittime predestinate.Continuare a predicare accoglienza ed integrazione davanti alle continue stragi di innocenti indica, per alcuni, supremazia delle ideologie radicali comuniste sulla ragione e sulla realtà. Solidarietà a quelle povere vittime strappate alla vita dalla follia islamica. Bisogna reagire prima di essere annientati del tutto e solo le destre lo possono fare.
Giuseppe
04/06/2017 15:15
signor pietro, e' infondata la tesi che "tutti i terroristi sono musulmani". infondata e grottesca! si pensi ai terroristi neonazisti (solo breikvici uccise 100 persone), ai terroristi cattolici (irlandesi e non solo), ai terroristi suprematisti bianchi, ai terroristi ebraici (come quello che uccise Rabin), ai terroristi cristiani, ai terroristi hindu'...oppure ai terroristi neofascisti (quelli che misero le bombe, da piazza fontana a bologna, a piazza della loggia), ai terroristi mafiosi (capaci, via d'amelio e altrove), ai terroristi di sinistra, di destra, anarchici, separatisti, secessionisti, nazionalisti,
Dario
04/06/2017 16:04
Giuseppe, non dica assurdità, per carità. Il fenomeno emergente, pericoloso, allarmante è - in questo momento - al 99,99% solo il terrorismo islamico. Poi è chiaro che esistano al mondo altre forme minori di terrorismo, dal pazzo di Oslo, al folle del Texas, ma non è certo quello il macroproblema. Lo ripeto: nessuno pensa che tutti i musulmani siano terroristi, ma è assolutamente pacifico che tutti i terroristi sono musulmani. Non ci sono luterani che si fanno esplodere al mercato urlando "martin Lutero è grande". Nè buddisti kamikaze nelle discoteche. Nè gesuiti che si lanciano col camion sulla folla in nome di sant'ignazio. Quindi, per favore, abbiate pietà
Lollipop
04/06/2017 15:18
Vincirai...Giuseppe.... al posto vostro proverei solo vergogna. Non siete stati capaci di scrivere una sola parola di cordoglio verso questa povera gente morta per mano della feccia della società. Perché chi compie questi gesti è solo feccia. Sapete solo piangere quando a morire sono gli immigrati. Vergogna. Ma cosa avete nella testa??io lo so...ma sarei censurato se lo dicessi... preghiamo per queste povere vittime. R.i.p
Jasper
04/06/2017 15:27
Proprio perchè chi compie gli attacchi è una minoranza infinitesima ci sono solo due soluzioni, una triste e l'altra pessima. Quella pessima è non applicare la soluzione triste. Quella triste è cambiare la nostra Costituzione e le nostre Leggi ed espellere fino all'ultimo musulmano. È evidente che il 99% non sono malfattori. Ma meglio questa palese ingiustizia che continuare a contare i morti ed accendere il conteggio alla rovescia del prossimo attentato. Chiunque sia in buona fede SA che non vi è nessun altra soluzione.
isidoro bonadonna
04/06/2017 15:55
a milano dopo l'attacco in francia vi e stata una dimostrazione di soliedarieta' da parte della comunita islamica italiana.Erano meno di cento.Cosa vi fa pensare
Sniper
04/06/2017 15:34
La gente, ormai rimbambita dalla propaganda buonista, e terzomondista, è così fuori di testa che pensa di combattere il terrorismo con i cortei, gli striscioni, le sfilate di autorità, le inutili ed ipocrite parole dei “grandi” del mondo che dichiarano a favore di telecamere “Uniti contro il terrorismo”, gli slogan, “Je suis Charlie” e varianti sul tema, fiaccolate, fiori, pensierini poetici, palloncini colorati e canzonette pop. E magari sono gli stessi che, poi, sfilano nei cortei “Pro migranti”. E quelli che organizzano i cortei sono gli stessi che poi organizzano i concerti. Così quelli che si arricchiscono con l’accoglienza dei migranti sono gli stessi che si arricchiscono organizzando cortei e producendo striscioni, fiaccole, magliette e gadget umanitari. Buffoni.
gabriele
04/06/2017 16:38
Il 22 ottobre 2017 in Lombardia vi sarà il referendum per l'autonomia. Vedremo i risultati. Il Veneto ha fatto richiesta. Purtroppo in Sicilia nulla è cambiato negli ultimi 150 anni, sempre terra di emigrazione, sostegno pubblico e raccomandazione. Ultimamente immigrati.
Radicale italiano
04/06/2017 16:40
Spero non ci si faccia convincere dall'odio estremista razzista fascista ad attuare una guerra contro chi è musulmano o chi si professa tale . Bisogna invece attuare una campagna di sensibilizzazione verso il mondo islamico cercare un vero dialogo non uno di facciata che porti ad avere un rapporto con i veri musulmani il vero islam non predica l'odio ma la pace e la tolleranza, qui si tratta di gente con problemi che si lascia indottrinare con la promessa che se si immolano andranno a sedersi vicino Allah con 52 vergini a disposizione questo già deve bastare a fare capire chi è la gente che commette queste azioni. Adesso prevedo orde di post filo fascisti pieni di odio che faranno la felicità di prova a raccattare qualche consenso politico spero che non si cada in una caccia pieno di odio non servirebbe a nulla anzi non farebbe altro che fare aumentare il rischio del ripetersi di tali azioni
caronte - D.M.L.
04/06/2017 19:54
mai radicali esistono ancora?
Giuseppe
04/06/2017 17:12
lollipop, io non penso solo alle 7 vittime di londra, penso ai milioni di vittime civili (musulmane e no) delle guerre occidentali, penso alle vittime del precariato, alle vittime dello sfruttamento, alle vittime dei viaggi della speranza, alle vittime della mafia, alle vittime del razzismo... non sono strabico, non vedo solo le vittime del terrorismo internazionale (che sono un'infinitesima parte delle milioni di vittime delle guerre).
G
04/06/2017 17:50
Lei divaga, ragiona quasi come loro: le vittime dei terroristi sono poca cosa rispetto a quelle delle guerre. Beh che dobbiamo fare? Visto che sono poche? Applaudire visto che fanno poche vittime? Ma non scherziamo!!! Stiamo commentando le vittime di un attentato non delle guerre... e l'attentato contro vittime innocenti e' cosa bieca!!! Lei così difende i musulmani terroristi...i musulmani non sono tutti terroristi ma i terroristi che insanguinano l'Europa sono musulmani. Lo fanno per Allah! Ragioniamo per assurdo, se i terroristi fossero cristiani e compissero attentati nei territori islamici, secondo lei come reagirebbero questi paesi? Con la stessa tolleranza che attuano i paesi democratici? Purtroppo quando vedo un musulmano sul treno con la sua belle barba mi chiedo se non sia un terrorista! A questo ci hanno spinto questi fanatici che sono stati ospitati , sono nati e vissuti in occidente per poi ucciderci come cani per le strade!!!
Giuseppe
04/06/2017 17:13
DOPO GLI ATTACCHI DI LONDRA, MANCHESTER, PARIGI, NIZZA E BERLINO IL COMPLOTTISMO E' ALLE STELLE. LA GENTE PARLA APERTAMENTE DI FALSE FLAG (ATTACCHI SOTTO FALSA BANDIERA).
D
04/06/2017 17:57
Lei vaneggia, sono tutti fondamentalisti e la loro bandiera e' quella dell'Isis... mi dica di quale gente parla... che fonti ha lei? Ah si i terroristi erano gesuiti con la barba... come quello di Manchester : non gli piaceva Ariana Grande! Ma per favore, non capisco se scherzi o dica sul serio, per favore non scherziamo sui morti con notizie false... la verità evidentemente le fa male...
Antonino Pipito'
04/06/2017 23:20
Non tutti gli islamici sono terroristi, ma tutti I terroristi sono islamici, ci sara' pure il suo perche'.E uccidono in nome di allah, mica di topolino.