
LONDRA. Almeno 22 morti e 59 feriti: è questo il bilancio - ancora provvisorio poiché si parla anche di dispersi - dell'attacco kamikaze di ieri sera alla Manchester Arena, realizzato durate un concerto della cantante americana Ariana Grande gremito di giovani e giovanissimi: per provocare il maggior grado di distruzione, l'ordigno esplosivo era imbottito di chiodi e tra le vittime ci sono anche bambini.
Oggi sventolano bandiere a mezz'asta non solo a Downing Street ma anche a Bruxelles, dove il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker si è unito al dolore dei britannici offrendo su Twitter le sue "più profonde condoglianze" al governo e al popolo britannico.
L'attacco, il principale per numero di morti dall'insediamento della premier Theresa May a Downing Street, è stato compiuto da un uomo che "è morto sulla scena dopo aver attivato l'esplosivo", ha detto il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins, aggiungendo che ora si sta cercando di capire se l'uomo abbia agito da solo o meno.
May ha diffuso nella notte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime, sottolineando che l'episodio viene indagato come "un orrendo attacco terroristico", riferisce Downing Street. E' stato un "atto malvagio" che ha preso di mira i bambini, ha commentato il nuovo sindaco di Greater Manchester, il laburista Andy Burnham. E in queste ore il terrore si estende anche a Londra, dove la polizia ha evacuato la stazione degli autobus di Victoria a causa di un pacco sospetto. Le autorità hanno chiuso al traffico le strade in questa zona del centro della capitale, inclusa la Buckingham Palace Road.
Nel frattempo, il governo di Londra ha sospeso la campagna elettorale, ha annunciato una fonte del Partito conservatore del primo ministro Theresa May all'agenzia Pa, e sono stati rinviati anche comizi e appuntamenti di altri partiti. E da Downing Street filtra la notizia di una convocazione d'urgenza, in mattinata, del Consiglio dei ministri e del comitato d'emergenza Cobra da parte della stessa premier.
13 Commenti
Gb
23/05/2017 07:50
Senza parole... Rip!
barbara
23/05/2017 08:09
Purtroppo è l'ennesimo "incidente" islamico
Ugo Refrancore
23/05/2017 22:11
il mondo islamico deve scendere in piazza congiuntamente con il paese che li ospita di condannare i proprii connazionali
leonard
23/05/2017 08:09
Signori bn giorno. Che dire ragazzi ? Palermo si stringe attorno a queste altre povere creature figlie di una piaga senza fine
caronte - D.M.L.
23/05/2017 08:19
Palermo esprime solidarietà alle famiglie delle vittime, cadute per mano della barbarie islamica!
barbara
23/05/2017 10:18
Pienamente d'accordo
Nino
23/05/2017 12:00
Sig. Caronte se mi permette, le suggerisco di non fare caso ai pollici verso, ci saranno sempre dei fan (maggiormente di estrema sinistra) che trovano una qualsiasi giustificazione a tali orrende stragi facendo quasi ricadere parte delle colpe su noi occidentali e quindi sulle stesse vittime. Si ricordi che nel 1990 il Kuwait vene invaso ,distrutto e saccheggiato dall'allora dittatore iracheno Saddam Hussein. I kuvaitiani vennero quasi sterminati, uccisi anche con gas nervini, donne e bambini violentati e deportati, pozzi incendiati città date alle fiamme. ecc.ecc. Ha forse visto i cosiddetti" pacifisti e popolo arcobaleno" protestare manifestare o portare solidarietà a quel martoriato popolo? Si sono semplicemente girati da un'altra parte e questo perché alcune stragi trovano giustificazione nel loro invasamento ideologico, come sta accadendo con i continui attacchi che stiamo subendo in Europa ad opera dei terroristi islamici.
tonino
23/05/2017 10:53
L'islam con il terrorismo non centra nulla. è solo una visione distorta della religione usata dai terroristi per uccidere e giustificare gli omicide. Comprendo per chi usa in modo pretestuoso la religione ricollegandola sempre al terrorismo lo fa solo per attaccare la stessa e non ha a cuore le vittime, ma solo attaccare la religione. Per voi è difficile culturalmente distinguere islam da terrorismo, islamisti da islam, e così agendo fate il gioco dei terroristi. Oggi va condannata ogni forma di terrorismo, islamista e mafioso e di altro tipo, ma collegare l'slam in modo retorico e pretestuoso al terrorismo è come affermare che tutti i siciliani sono mafiosi e che Falcone è stato ucciso da tutti i siciliani. CERTAMENTE PER CHI SA SOLO USARE LA SCUSA DEL TERRORISMO E NON SI CURA DELLE VITTIME, QUANTO SOPRA RIMANE TROPPO COMPLICATO CULTURALMENTE DA COMPRENDERE.
alessio
23/05/2017 11:31
Tonino forse ti sfugge che L'ISIS agisce , recluta e si finanzia in nome dell'ISLAM , ergo , qualche legame esiste o no? Dimentichi anche che dopo le stragi di mafia Palermo è tutta la Sicilia sono scese in piazza , aspettiamo le persone di religione Islamica , non i soliti quattro imam , che scendano in piazza e si dissociano da questi terroristi ......dubito che accada .......ti dirò in cuor mio penso che tanti siano anche contenti ......
Ablaze.82
23/05/2017 11:55
Scusa, ma che stai dicendo? Che la colpa è sempre dei "fomentatori d'odio" Salvini e company? Adesso le voglio vedere le 100000 persone alla marcia di Milano di Sabato scorso, adesso voglio vedere le varie Boldrini, adesso voglio sentire cosa avranno da dire i pacifinti dell'ultima ora. La settimana scorsa il co-fondatore di Tweeter si scusava per l'elezione di Trump "involontariamente" favorita dal suo social. E oggi che le comunità islamiche festeggiano la strage sullo stesso social che fa, tace? Sei tu e quelli come te che non rispettano le vittime, girandosi dall'altra parte e inventandosi scuse a volte fantasiose per giustificare l'ingiustificabile. Delle tue frasi di cordoglio per le vittime non sappiamo che farcene, se poi il giorno dopo stringi la mano e chiami fratelli gli autori di questi atti immondi. Hai scelto da che parte stare, ed hai torto. Un giorno te ne renderai conto anche tu...
Luigino
23/05/2017 13:10
Ablaze82 - Condivido in pieno il suo commento.
caronte
23/05/2017 10:58
episodio chiarissimo di matrice islamico terroristico!!!!
Nino
23/05/2017 11:02
Sig. Giuseppe, i siti islamisti di mezzo mondo festeggiano e brindano alla ennesima strage di innocenti, di quale tensione parla? Di "oscuro" vi è solo il buonismo di certa sinistra che non si accorge che siamo diventati tutti possibili vittime di questi spietati carnefici.
leonard
23/05/2017 12:04
Come sempre qualche persona ha ben altro a cui pensare
Giovanni
23/05/2017 12:15
Santa Vergine Maria, accogli nel tuo Cuore Immacolato tutte le vittime del terrorismo!
barbara
23/05/2017 12:17
Nino, non capisco perché si deve sempre trovare modo di polemizzare.
barbara
23/05/2017 14:33
Il suddetto commento indirizzato a Nino, è stato postato da un comunista che ha usato il mio nick name e non da me
Giuseppe cangemi
23/05/2017 12:32
ANCORA UNA VOLTA LE CRUDELTA' UMANE CHE NON HANNO MAI FINE. COME ERODE....VITTIME DELLA PAZZIA DI MENTI MALATE!!!!!
tonino
23/05/2017 13:22
Signori guardiamo in faccia la realtà: l'islam è sceso in piazza contro il terrorismo, non dite che non è accaduto e molti imam si dissociano sempre; in secondo luogo Trump finanzia l'Arabia, dà gli armamenti all'Arabia e questa ultima finanzia il terrorismo. E' oramai fatto noto pure agli Stati Uniti e all'Europa, che l'ARABIA FINANZIA l'isis e allora come si puo combattere il terrorismo se poi l'America finanzia chi a sua volta arma il terrorismo? E poi signor Alessio, ma che ragionamento è se un cristiano cattolico uccide e violenta un bimbo dicendo di farlo in nome del cristianesimo, io che sono cristiano devo scendere in piazza per manifestare, lei lo fa? La responsabilità penale è personale, io non posso rispondere dei reati altrui solo perchè chi uccide dice di farlo in nome di valori inesistenti e storpiati.
Giuseppe
23/05/2017 13:37
i complottisti dilagano sul web. su twitter e facebook molti anche inglesi parlano apertamente di false flag, attacco sotto falsa bandiera.
barbara
23/05/2017 14:39
Si Giuseppino, dilagano solo nel tuo cervello comunista
Giuseppe
23/05/2017 13:38
le strumentalizzazioni aumentano a dismisura i sospetti della gente su false flag e complotti!
barbara
23/05/2017 14:38
Giuseppino, dai commenti che posti si evince che, o sei gravemente malato e ti devi curare urgentemente, oppure sei un fiancheggiatore dei terroristi islamici
mino il dentista
23/05/2017 16:32
Giuseppino cambia disco che la puntina é andata a farsi benedire,e sopratutto abbi un pó di buon senso e mostra un pó di cuore per le vittime (sempre che tu sia in grado di farlo)