
KABUL. Il ministero della Difesa afghano ha reso noto oggi che la 'madre di tutte le bombe' lanciata ieri da un aereo Usa sulla provincia di Nangarhar "ha causato la morte di 36 miliziani dell'Isis".
In un breve comunicato si aggiunge che la bomba, del peso di 9,800 chili, "è stata lanciata in una rete di tunnel" nel distretto di Achin della provincia di Nangarhar, ed "ha completamente distrutto" l'obiettivo, "senza causare vittime civili".
La decisione americana di lanciare da un aereo una potentissima bomba GBU-43 su un obiettivo nel dipartimento di Achin della provincia orientale afghana di Nangarhar è stata motivata dal fatto che "nel momento in cui le perdite dell'Isis crescono, il gruppo utilizza mine, bunker e tunnel per rafforzare le sue difese".
Lo ha dichiarato a Kabul il comandante delle Forze Usa in Afghanistan (USFOR-A), generale John Nicholson. In un comunicato diffuso nella capitale afghana la Missione 'Resolute Support' della Nato ha confermato che l'operazione dell'USFOR-A "è parte degli sforzi in corso per sconfiggere l'Isis in Afghanistan".
"L'attacco - si dice ancora - è stato realizzato per minimizzare i rischi per le forze afghane e statunitensi che conducono operazioni di bonifica della zona e massimizzare nel contempo la distruzione di militanti e infrastrutture dell'Isis". Riferendosi all'uso della 'Madre di tutte le bombe', il generale Nicholson ha osservato che "questa è la giusta munizione per ridurre gli ostacoli e mantenere l'efficacia della nostra offensiva contro l'Isis".
Infine 'Resolute Support' segnala che le forze Usa "hanno preso ogni precauzione per evitare vittime civili in questo attacco" assicurando che esse "continueranno la loro offensiva fino alla completa distruzione dell'Isis in Afghanistan".
12 Commenti
Chadli Alo.
14/04/2017 08:44
Well done Mr. Trump!
salvatore
14/04/2017 12:17
Gli uomini si comportano come molti animali selvaggi.
jm
14/04/2017 14:59
con questi imbecilli al comando il terrorismo non finirà. anzi visto il numero di arabi in Europa aumenterà a dismisura
Jack 64
14/04/2017 23:18
Cosa è ben fatto? Una eventuale guerra globale? Non le basta il sangue che scorre a causa delle guerre di tutto il mondo?
Pep
14/04/2017 09:44
Tutti contenti finchè nessuno risponderà
Roberto
14/04/2017 09:56
Ancora qualcuno ë convinto che le cose si possono risolvere con le bombe..il terrorismo non finirã mai fino a quando culturalmente non capiranno che non hanno motivo di esistere. Trump sei troppo piccolo per capire.
MarcoC
14/04/2017 11:25
Aspettando che i terroristi capiscano che non hanno motivo di esistere, cosa proponi di fare di concreto?
mino il dentista
14/04/2017 12:10
Si dovrebbe farlo capire anche a signori dell´isis che con le bombe non si ottiene niente.Almeno gli Usa cercano di evitare la morte dei Civili, mentre gli isis uccidono e massacrano solamente dei Civili compreso Donne e Bambini..
giovanni
14/04/2017 12:48
Mino cos'è che fanno gli usa... con il penultimo attacco hanno ucciso 18 combattenti anti isis per "errore"... trump sta condannando tutti con i disaccordo con mosca,korea e libia la 3guerra mondiale e alle porte
isidoro
14/04/2017 15:37
mandiamo dei pacchi con i doni di pasqua,qualche uovo con dentro come sorpresa qualche vittima da sacrificare,forse facciamo capire che accettiamo le loro ideologie.
Freddy
14/04/2017 10:06
Che bello! Uccisi 36 miliziani dell'ISIS. Ma gli hanno chiesto la tessera prima? Come fanno a sapere che "non c'erano bambini"? Ipocrisia generale per prove di guerra globale. Il "processo di pace" è solo un aforisma per i gonzi che non capiscono che è proprio la divisione tra i popoli, il nazionalismo esasperato, la voglia di frazionarsi e dividersi il vero problema. E che dietro i proclami e le generalizzazioni c'è solo la voglia di dominio e ricchezza che anima l'"uomo evoluto" (Homo ipersapiens) e non la ricerca del bene e della felicità. Tutti accusano e si accusano a vicenda (ma ognuno ha i suoi scheletri negli armadi). E in questi giorni in cui si "dovrebbe celebrare" la Pasqua dei cristiani si è dimenticato il messaggio dell'"UCCISO" , Colui che è il "principe della pace" (secondo le scritture sacre) che offeso perdonava e sulla via del Calvario piangeva per le donne che piangevano per Lui. Dimenticare Cristo è il passatempo di questi tempi agnostici o beffardi; MA questo vuol dire DIMENTICARE ogni speranza di pace.
Paul
14/04/2017 14:31
Gliel'aveva detto barbara!
isidoro
14/04/2017 15:40
dillo a tutte le bambine stuprate e a tutti i bambini costretti a uccidere i propi genitori per salvarsi dalla decapitazione.
Pietro Marino
14/04/2017 10:26
Finalmente si combatte seriamente contro questi criminali
Giovanni
14/04/2017 12:49
Tutti gli uomini "potenti" del mondo dovrebbero farsi un grandissimo esame di coscienza: milioni di persone patiscono giornalmente la fame, la sete, non hanno medicine per curarsi, vivono perennemente in gravi situazioni di sottosviluppo sociale ed economico e questi "signori" si permettono ogni anno di spendere miliardi di dollari per procurare morte e dolore. Complimenti a tutti!
AntiGiuseppe
14/04/2017 13:25
Giovanni per caso stai proponendo di lasciare che i terroristi ci facciano tutti fuori perché combatterli è immorale?
Giuseppe
14/04/2017 16:21
i soliti noti nemmeno capiscono quello che tutti gli analisti e mezzo mondo hanno capito: cioe' che questo era un attacco dimostrativo contenente un messaggio contro la Corea del Nord. nemmeno capite che il fronte prossimo di guerra e' la corea. continuate a bervi le bufale sull'isis, che intanto si prepara un futuro nero in corea. chi e' credente preghi, chi non e' credente speri che non scoppi mai la terza guerra mondiale....perche' il fronte piu' caldo dove potrebbe scatenarsi un conflitto mondiale e' proprio l'asia orientale, perche' ci sono blocchi contrapposti e superpotenze divise. quindi anche i fautori dello zio sam dovrebbero augurarsi che trump si dia una calmata e non attacchi la corea del nord.
Marco
14/04/2017 17:53
Trump sta facendo sapere al mondo intero che l'America è ancora una super potenza, ha fatto usare questa super bomba non solo per l'uso ma per dimostrare che puo' usare una bomba ( diciamo) pulita al posto di un atomica, palese dimostrazione contro Siria , Corea del Nord e Russia che che stanno a guardare; Adesso vediamo la contro mossa della Corea del Nord che a ogni anniversario va esplodere un atomica come se fossero fuochi d'artificio.
fabio
14/04/2017 18:08
allora, abbiamo per il momento 2 teste calde america e corea del nord, a posto di usare un dialogo normale si usa la guerra,poi abbiamo isis. ora dico io ma ci sara un freno a tutto questo, o si deve andare al'uso delle armi definitive, ricordiamoci che ora l'atomica moderna e più potente di quella di yoroschima. perco riflettiamo prima di usare la violenza
nnon voto berlusconi, vero invalido
14/04/2017 19:37
le bombe non sono mai una buona risposta, speriamo non ce ne sia bisogno di un'altra.
Santana
14/04/2017 19:45
Cavolo, hanno inventato le bombe selettive... che uccidono i kattivi e risparmiano i buoni ? Questo si che e' progresso.
paolo 64
14/04/2017 19:54
Ancora non si è capito che la guerra è alle porte, ma non per quello che si è visto con li gas nervino o per combattere il terrorismo islamico , ma è una conseguenziale e naturale reazione umana, paragonabile all'eruzione vulcanica che cova cova e poi scoppia. Chi non ha vissuto gli orrori della guerra, non potrà mai capire cosa è veramente. E' inutile proclamare la giornata della memoria o le cazzate dei libri di storia, la verità è che chi la fatta e subita ricorda, chi ne sente parlare comunque va dritto secondo la loro idea senza che nessuno puo' fermarlo.,