
STOCCOLMA. Pomeriggio di terrore a Stoccolma, dove un camion è piombato a tutta velocità tra i passanti nella zona dello shopping pedonale del centro facendo una strage. Erano quasi le tre del pomeriggio (le 14 in Italia) e l'autocarro che consegna la birra ha colpito a caso, ha falciato i pedoni, ha ucciso e ferito fino a quando non è andato a schiantarsi contro l'ingresso del negozio di un centro commerciale, rimanendo incastrato.
Il killer alla guida del mezzo è riuscito a dileguarsi ed è ancora in fuga. La polizia infatti in serata ha riferito di aver arrestato un uomo "in relazione" all'attacco ma ha smentito indiscrezioni apparse su alcuni media locali sul fatto che l'uomo avesse confessato di essere il terrorista alla guida del mezzo.
Anche l'identità dell'attentatore resta per ora sconosciuta: circola solo la fotografia di un uomo con indosso un giaccone verde, una felpa grigia con cappuccio e scarpe da ginnastica. "La Svezia è stata attaccata, si è trattato di un atto terroristico", ha dichiarato il premier Stefan Lofven mentre i soccorritori cominciavano il tragico conteggio delle vittime.
Quattro i morti secondo la polizia, cinque secondo la televisione locale. Almeno 15 i feriti, ma le autorità a tarda sera si dicevano ancora "non in grado" di fornire un bilancio definitivo. Nel frattempo era stato spento l'incendio provocato dall'impatto del camion nel grande magazzino Ahlens e il denso fumo che ha probabilmente permesso al killer di dileguarsi aveva smesso di annerire il cielo.
Le autorità hanno interrogato il proprietario dell'automezzo che stava consegnando la birra Spendrups. L'autista si era fermato davanti al ristorante Caliente: giusto il tempo di avvisare del suo arrivo che un uomo è saltato sul camion, l'ha messo in moto ed in pochi attimi è sparito. Un furto, si era pensato, e l'allerta terrorismo ufficialmente non era scattata. Il killer ha colpito quando ha superato l'incrocio tra una grande arteria (la Klarabergsgatan) e la via pedonale più frequentata della capitale, la Drottninggatan.
E' stato il panico, molti i video che hanno catturato immagini di terrore, di fuga ma anche di feriti e di sangue. Evacuata la stazione centrale, fermati i treni regionali e i convogli della metropolitana, chiusi i due più grandi centri commerciali della capitale, la polizia ha circondato e isolato praticamente tutto il centro città, invitando la gente a non cercare di andarci, né a piedi né in auto.
Le modalità dell'attentato - il camion che falcia la folla - ricordano molto da vicino quelle degli attacchi che hanno insanguinato nell'ultimo anno l'Europa da Nizza a Berlino, poi rivendicati dall'Isis. Intanto - mentre si moltiplicano i messaggi di cordoglio - anche i Paesi vicini hanno alzato il livello di allerta, dalla Finlandia alla Norvegia, fino alla Danimarca che ha istituito checkpoint lungo tutti i 16 chilometri del ponte Oresund che la collega con la Svezia.
13 Commenti
Chadli Alo.
07/04/2017 16:18
Ma quando ci libereremo di questi?
fabio
07/04/2017 16:40
bella domanda, speriamo soltanto che non si arriva alla decisione drastica di usarel'atomica per spazzare via tutto questo
caronte
07/04/2017 17:59
mai perché è una religione!
barbara
07/04/2017 20:31
questi chi?
Giuseppe
08/04/2017 00:41
X Fabio sn con te Nn ne possiamo piuuuu
Musulmani fa rima con disumani...
07/04/2017 16:37
Non ci sono parola
barbara
07/04/2017 22:18
Pienamente d'accordo con Non ci sono parola
Giuseppe ha le false flag in testa!
07/04/2017 16:41
Che le vittime riposino in pace.
Nino
08/04/2017 02:00
Le vittime riposeranno in pace ma come potranno vivere in pace i familiari,i parenti di quelle povere ed innocenti persone barbaramente uccise da questi fanatici assassini che mentre seminano morte e terrore invocano il loro dio? A questo punto e' ridotta l'Europa? A subire passivamente le azioni terroristiche di questi spietati criminali che colpiscono come e quando vogliono? Il buonismo, il non voler accettare la cruda realtà, soprattutto da parte di certa sinistra, ci ha condotti in un tunnel in un vivolo cieco dove non si vede via di uscita. Senza azioni forti ,senza decisioni drastiche e risolutive soccomberemo del tutto e non potremo fare altro che continuare a portare fiori ed accendere candele nei luoghi delle stragi senza poter escudere che nessuno di noi non cada vittima di questi esseri immondi. Questo "cancro " che ammorba la nostra società va estirpato subito prima che si propaghi e cancelli la nostra civiltà e il nostro modo di vivere gia' pesantemente umiliato. Solidarietà al popolo svedese, esempio di tolleranza e civiltà, e vicinanza ai parenti delle vittime.
Gabriele56
07/04/2017 16:47
Chi dell'idiozia ne fa una scelta questi sono i risultati. Era uno dei paesi più civili e progrediti al mondo. Era.
Vali
07/04/2017 16:48
Il mondo è finito...infinita tristezza
antonino arcoleo
07/04/2017 17:38
Preghiamo per le vittime di Stoccolma, e per i bambini siriani!fino a quando nessuno deporrà le armi(Stati Uniti e Russia in primis) non ci sarà mai pace in questo mondo!I terroristi musulmani ci avevvano avvertito all'indomani dell'attacco di Parigi, le nostre città non saranno piu' le stesse!
Sab
07/04/2017 21:54
Per chi crede ancora alla favola dell'integrazione e del multiculturalismo
Sab
07/04/2017 22:00
Cominciamo intanto col vietare le moschee, cosi come le chiese sono proibite da loro
Giuseppe
07/04/2017 22:52
episodio oscuro e misterioso. cui prodest? potrebbe essere tutto o niente: terrorismo interno, terrorismo internazionale, false flag, complotto, gesto di uno squilibrato, criminalita' comune.....
Giuseppe
07/04/2017 22:53
Molti sul web si stranizzano che tale episodio oscuro capiti a pennello per oscurare il grande fatto del giorno, l'attacco Usa contro la Siria di Assad, alleata della Russia.
Giuseppe
07/04/2017 22:54
gabriele 56, nel mitizzato nord europa, anni fa si compi' una delle peggiori stragi della storia d'europa: un nazista norvegese breikvic (che fa il saluto romano alle udienze) massacro' 100 giovani laburisti colpevoli di credere nei diritti e nella societa' multietnica, bersaglio di quel razzista nazista.
Giuseppe
07/04/2017 22:56
Che strani i media main stream: per loro 12 vittime civili siriani degli attacchi Usa di oggi contro Assad valgono meno di 3 vittime occidentali in Svezia? per loro 200 vittime civili siriani delle armi chimiche lanciate da aerei valgono meno di 3 vittime occidentali dell'oscuro episodio in svezia????
barbara
08/04/2017 07:34
La Svezia ha pagato l'accoglienza scellerata di musulmani
mino il dentista
08/04/2017 07:46
E adesso dove restano quei religiosi della pace? Perche non vanno in strada a difendere la loro religione da questi terroristi? Forse non sanno che piú attacchi terroristici avvengono, e piú si allontanano le possibilitá della comprensione? Si arrivera al punto che l´Europa dovrá comportarsi come l´Australia tutti in un Isola deserta e poi si vedrá, chi viene e chi vá.