
WASHINGTON. Non c'è tregua nella guerra tra Trump e la stampa. "Non parteciperò alla cena dell'associazione dei corrispondenti della Casa Bianca quest'anno" ha annunciato in serata il tycoon su Twitter, augurando sarcasticamente a tutti una "buona serata".
Una guerra senza esclusione di colpi, compreso il tentativo della Casa Bianca di fare pressione sui media 'arruolando' 007 e parlamentari per ridimensionare con una serie di telefonate i presunti contatti tra lo staff del tycoon e l'intelligence russa durante la campagna elettorale, oggetto di inchiesta da parte dell'Fbi, nonché del Congresso.
Telefonate orchestrate dopo il fallito tentativo di convincere l'Fbi a parlare con la stampa e a contestare articoli "non accurati", come avrebbe ammesso la stessa Fbi con l'amministrazione rifiutandosi però di uscire allo scoperto. "Non so che altro avremmo potuto fare", ha detto il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer. Ma la decisione di coinvolgere dirigenti dell'intelligence, secondo il Wp, potrebbe essere percepita come una minaccia all'indipendenza delle agenzie di spionaggio e compromettere anche la credibilità dell'inchiesta in corso da parte del Congresso. Tra le persone 'ingaggiate' dalla Casa Bianca, Richard Burr e Devin Nunes, presidenti delle commissioni intelligence di Senato e Camera.
Intanto dopo la bufera per l'esclusione da un briefing ristretto della Casa Bianca del Nyt, della Cnn e di altre testate scomode per l'attuale amministrazione, il tycoon ha rincarato la dose su Twitter contro i media 'fake news' che "consapevolmente non dicono la verità", ammonendo sul "grande pericolo per il nostro Paese" e deridendo il Nyt e la Cnn come una "barzelletta". Un esempio? "I media non hanno scritto che il debito nazionale nel mio primo mese è sceso di 12 miliardi di dollari contro un aumento di 200 miliardi nel primo mese di Obama", ha cinguettato ancora, senza però fornire alcuna prova.
La reazione della stampa è stata sostanzialmente compatta, di sdegno, solidarietà e condanna, anche da parte di molte testate ammesse al briefing di Spicer, stritolato in una posizione sempre più imbarazzante. Il Washington Post lo ho messo alla berlina ricordando quanto da lui sostenuto solo due mesi fa, quando assicurò che la Casa Bianca non avrebbe mai bandito nessun giornale perché "questo è ciò che contraddistingue una democrazia da una dittatura".
Uno scenario sul quale nei giorni scorsi aveva messo in guardia il senatore repubblicano John McCain: "I dittatori iniziano sopprimendo la libertà di stampa. Non sto dicendo che il presidente Trump sia un dittatore. Sto dicendo che dobbiamo imparare dalla storia".
Anche il Nyt in un suo editoriale ha condannato il bando dei giornalisti come un "inequivocabile insulto" agli ideali democratici, stigmatizzando una mossa senza precedenti: "Nessun presidente di qualsiasi partito ha mai escluso una testata accreditata da un briefing della Casa Bianca, durante il Watergate, la vicenda Iran-contra, l'affaire Monica Lewinsky o qualsiasi dei numerosi scandali o crisi".
"Il primo emendamento può essere scomodo per chiunque brami il potere senza controllo. Trump dovrebbe ripassare cosa significa e abituarsi ad esso", conclude il Nyt, davanti alla cui sede domani è prevista una manifestazione per la libertà di stampa.
Persone:
21 Commenti
Manlio
26/02/2017 07:58
Al mio paese chi vuol mettete il bavaglio alla stampa si chiama dittatore
Manlio
26/02/2017 09:25
Non immaginavo che ci sono tanti individui che conoscono solo la parola=ODIO Preoccupante
Zigozago
26/02/2017 11:41
Mai visto così tanto astio nei confronti di un Presidente, regolarmente eletto dai suoi cittadini, da parte di grandi gruppi economici, artisti, giornali, cittadini comuni mossi tutti da un'ideologia tesa a far valere una presunta supremazia morale e intellettuale. Ad essere odiato sembra essere solo Trump, e lo è stato ancor prima che potesse fare il primo passo da Presidente.
melchiorre
26/02/2017 11:48
condivido pienamente con te
Fabio
26/02/2017 18:27
Al mio paese uno stato che nomina 4 governi consecutivi non legittimati dal voto si chiama stato con democrazia elettiva assente.
Nico
26/02/2017 19:58
Credere che in Italia il governo debba essere eletto direttamente dal popolo significa semplicemente ignorare la Costituzione del proprio paese.
Fabio
26/02/2017 20:16
Nico non poter votare x decidere chi deve governare questo paese significa non dar voce al popolo,poi non lamentiamoci se la gente vota solo x protesta il m5s... Cmq in caso di intervento militare Usa il parlamento italiano dovrà concedere obbligatoriamente le basi militari agli Usa se no poi negli scambi commrciali con gli Usa...
Nico
27/02/2017 18:00
Fabio, le elezioni si svolgeranno regolarmente alla fine della legislatura come prevede la Costituzione. Questa storia che non si possa votare per il Governo è la classica bufala senza senso. In Italia si vota per il Parlamento, non per il Governo.
Fabio
27/02/2017 18:51
Nico in Italia si dovrebbe scegliere il governo,votare almeno ogni 4 anni. Contento tu di vivere in un paese con la democrazia elettiva sospesa,ma non criticare la democrazia americana loro votano,scelgono
barbara
26/02/2017 08:01
Trump ha ragione! I giornalisti di sinistra, sono falsi e censurano la realtà, come la notizia dei clandestini islamici che hanno messo a soqquadro il traghetto Cagliari Civitavecchia e hanno rapinato e molestato i passeggeri
Donaldo
26/02/2017 08:55
Per non dire quello che e' successo in Svezia.
Claudio
26/02/2017 13:42
Donaldo; troppo sottile... ;-)
Roberto
26/02/2017 15:20
Curioso di capire dove legge queste notizie?ma non riesce a vedere la realtà diversamente? O è monotematica?
Batista
26/02/2017 08:12
Lo stesso accade in Italia: l'Europa alza barricate per non far entrare clandestini e la stampa nazionale dice che ce lo chiede l'Europa.
Jennifer l'anticomunista
26/02/2017 08:51
Ieri sono stati espulsi due tunisini da Palermo "per motivi di sicurezza dello Stato"...
Gino
26/02/2017 09:17
Cara Barbara, lei è poco informata, della notizia di cui parla, è stata data estesa notizia anche al tg 1, ma forse lei è troppo impegnata a spargere odio razziale su questo spazio, che non si avvede di come i problemi sono altri. Ma perché, non commenta mai notizie relative ad esempio, ai i medici assenteisti che arrecano molti piu guai ai suoi italiani autoctoni di quanto non lo facciano i musulmani che lei detesta tanto? Comunque, Trump , fino ad ora, ha solo collezionato brutte figure e intrapreso una guerra interna con i media americani. Per il resto, peggio di così non poteva fare in solo pochi mesi. Trump, infatti, sta solo mettendo in ridicolo gli Stati Uniti, ma forse è quello che gli americani meritano per averlo votato.
Manlio
26/02/2017 09:23
Ben detto
Dylan dog
26/02/2017 09:37
Bravissimo Gino.....sono completamente d'accordo con te.......e ancora unn'amo visto niente!!!!
isidoro
27/02/2017 01:43
chi lo dice?i media di sinistra che lo lo odiano?oppure sai qualcosa di veritiero riportata e non influenzata da tali mass media.come mai non si parla del Trump che vieta il permesso di soggiorno al vice presidente del venezuela accusandolo di essere uno dei principali capi dello spaccio di droga proveniente dal sud america.guarda caso questui a devoluto enormi somme di denaro alle campagne elettorali sia di Obama che di Clinton attraverso delle compagnie fantasma.
Gino
26/02/2017 09:28
Sig. ra Barbara, ma dell'attentato in Svezia, cosa dice? forse lei sapeva qualcosa più di Trump e ha dimenticato a comunicarlo al suo amato presidente Americano o lo sapeva solo lei perché questi cattivoni della stampa non ne hanno parlato e lo ha comunicato allo stesso? Mai così in basso , l'America , ma Trump lo meritano tutto così come meritano chi lo ha votato.
mario
26/02/2017 11:51
GINO NN VALE LA PENA RISPONDERE A QUESTA GENTE CHE CONOSCE SOLO L' ODIO E RAZZISMO.SI SONO DIMENTICATI CHE I LORO AVI DALLA FINE DELL'800 HANNO PATITO PEGGIO ANDANDO NELLE AMERICHE(NORD E SUD). MI VERGOGNO DI QUESTA GENTE
Pep
26/02/2017 11:51
Trump ha paura delle indagini dell' FBI sui rapporti pre-elezioni con la Russia e non accetta che i giornali lo tengano sotto scacco. Probabilmente è spaventato dall'impeachment che negli USA si utilizza quando un Presidente si dimostra inaffidabile.
Gino
26/02/2017 12:25
Caro Zigozago non si tratta di astio, ma della normale reazione a quanto posto in essere fin ora da Trump: in uno stato democratico maturo qual è l'America, quando qualcuno agisce con atti e esternazioni simili a quelle del nostro amato Trump, non può che aspettarsi una reazione simile. Il vero problema sorgerebbe anzi, se così non fosse, cioè se non vi fosse alcuna reazione. E poi,Trump non è che ha errato un semplice accento in uno scritto, ma ben più, e lo ha fatto e lo sta facendo, elemento alquanto grave, da capo della Nazione più potente al mondo. Quindi, Trump è indifendibile, ma solo criticabile: riceve critiche dal mondo intero e non lo dovrebbe fare la sua stessa Nazione?
tio pepe
26/02/2017 13:44
Certamente non gli mancano i mezzi a " Trumb One " per far comperare ai suoi eredi una dozzina di quotidiani e penso che lo stia già facendo. Poi sì che leggeremo di Miracoli&Affini!
Gino
26/02/2017 16:06
Certo Tio Pepe che lei ha una concezione della politica niente male,c'è da compiacersene.:quindi in uno Stato un presidente dovrebbe acquistare tutta l'informazione per poter agire come vuole; ma guarda caso, gli Stati Uniti non sono uno stato totalitario e il problema non sono i giornalisti, ma il vero guaio è il contenuto di quello che dice e intende porre in essere TRUMP. I giornalisti, i media in generale, sono uno strumento normale di una matura democrazia finalizzati ad informare e mettere al corrente i cittadini di quanto possa la stessa democrazia essere messa in pericolo da chi come Trump intende sovvertire i principi costituzionali dello Stato. Comunque, Tio Pepe, che lei non consideri grave quanto detto e fatto da Trump, ma al contrario intenda i media americani il vero problema, fa comprendere come spesso, noi italiani, meritiamo i politici che votiamo e che ci governano, perché alla fine, sotto sotto, sono lo specchio di noi stessi.
Nico
26/02/2017 16:07
Il problema principale degli estremisti di destra è di carattere psicologico: scambiano le loro fobie per la realtà
mario
27/02/2017 14:21
NICO HAI CENTRATO IL PROBLEMA.OK
Fabio
26/02/2017 17:55
Un Trump in Italia metterebbe tante cose apposto... Vincerebbe le elezioni alla grande...
Gino
26/02/2017 18:49
Caro Fabio, abbiamo già dato, abbiamo già avuto il nostro Trump e ne abbiamo visto e subito i risultati, su tutti i fronti. Non so di che generazione sia lei, ma auguriamoci mai un altro simile. Fino ad ora, poi, Trump non ha "messo apposto nulla", anzi ha combinato solo guai e ridicolizzato fortemente la nazione più potente al mondo, creando apprensione per il pianeta intero col proprio insensato e controverso proposito all'aumento dell'armamento nucleare.
Fabio
26/02/2017 19:22
Gino abbiamo visto i risultati (Negativi) al governo degli oppositori di Silvio.
Giuseppe
26/02/2017 18:45
1) Trump non e' contro il sistema ma dentro il sistema! un miliardario non puo' essere contro il sistema! 2) Trump non e' il difensore dei poveri, ma un miliardario che piace ai miliardari! 3) Trump non e' contro le lobby, ma e' appoggiato dalle lobby che esultano per la sua elezione: lobby del carbone, del petrolio, dell'industria bellica, delle armi, della destra israeliana, della sanita' privata, delle assicurazioni private..... 4) Trump non e' contro Goldmansachs e JPMorgan, ma addirittura nominato rappresentanti importanti di entrambi nei ministeri chiave! 5) Trump nega il riscaldamento globale, e' contrario alle energie rinnovabili, non e' in linea con ecologisti e ambientalisti. 6) il suo slogan "compra americano, assumi americano" oltre a danneggiare l'europa e l'italia, è fuori dalla realta', perche' la societa' americana e' multietnica e gli unici veri americani autoctoni sono i poveri indiani d'america sterminati e gli indios. anche trump non e' americano doc autoctoni ma discendente di altre nazionalita'
Fabio
26/02/2017 19:21
Meno male Trump non è in linea con gli ambientalisti coloro che bloccano l'evoluzione.
Claudio
27/02/2017 00:45
Fabio, leggendo i tuoi commenti sono d'accordo sul blocco dell'evolluzione
mario
27/02/2017 14:23
FABIO TI VOLEVO SPIEGARE PERCHE' IL CLIMA STA CAMBIANDO, MA NN VALE LA PENA .......
Fabio
27/02/2017 18:48
Tranquilli Claudio,Mario rosicate x Trump.
GIUSEPPE
26/02/2017 18:46
Odio, Razzismo, Populismo. Ma sapete dire solo questo? Guardate se devo vivere in un paese dove la politica mondiale favorisce gli immigrati e non aiuta i suoi cittadini, dove un onesto cittadino che paga le imposte e non delinque quindi potrebbe venire aggredito e derubato da balordi e lo stato invece che mazziare sti balordi a dovere rinchiuederli in galera a pane acqua e lavoro forzato, quindi li aiuta e gli procura un lavoro perche "deve rieducarsi" ..dove gli operatori delle forze dell'ordine invece che essere osannati dai media quindi giornalisti per il duro lavoro che fanno invece che far apparire come dei santi dei tossici spacciatori...insomma ci siamo capiti...beh io sono razzista xenofobo e populista. CMQ nel mondo le correnti stanno cambiando. Vedi il caso Trump....speriamo anche in europa ne arrivi cosi..meglio la dittatura.
Giuseppe
26/02/2017 19:14
per l'altro giuseppe, veramente il problema dell'italia sono proprio gli italiani, non certo gli immigrati. il problema dell'italia sono: delitti in famiglia, femminicidi, mafia, ndrangheta, camorra, sacra corona unita, mafia capitale, corruzione, pedofilia, concussione, razzismo, racket, odio, usura e tanto altro made in italy
Giuseppe
26/02/2017 19:15
sempre per l'altro giuseppe, IL RAZZISMO E' IL MALE ASSOLUTO, UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA', UN OLTRAGGIO ALLA COSTITUZIONE, ALL'ETICA, ALLA LAICITA' E ALLA RELIGIONE. FUORI I RAZZISTI DALL'ITALIA!
Trump Vittoria. We Are The Champions
26/02/2017 19:44
Meno male che in questo paese gli Usa hanno un peso enorme quindi qualsiasi ordine degli Usa deve essere eseguito,quindi i vari sinistroidi Giuseppe possono protestare quanto credono ma la loro protesta cade nel vuoto. Italia-Stati Uniti sempre alleati.
Claudio
27/02/2017 00:46
Commento molto profondo
Giuseppe
26/02/2017 20:07
barbarella un nome una garanzia: ecco le sue chicche: ha detto che in canada l'attentatore era sicuro islamico, e invece era canadese ariano doc e antiislamico. ha scritto che era "sicuro come la morte" che in germania l'investitore di ieri ad heidelberg era un immigrato islamico, e invece e' un tedesco doc senza nessuna storia di immigrazione. ora parla di "clandestini che hanno rapinato e molestato i passeggeri sul traghetto cagliari civitavecchia"....controllo e leggo sul mattino di napoli e su altri giornali che in quel traghetto c'e' solo una denuncia per furto di un telefonino, denuncia a carico di ignoti (quindi potrebbe essere stato un italiano a rubarlo!). Barbarella continua cosi', non ne azzecchi una!
Claudio
27/02/2017 00:46
Un po' di comprensione ;-)
Giuseppe
26/02/2017 20:08
"Trump vittoria", il tuo Trump e' criticato da milioni di americani e dal resto del mondo, italia compresa. MAI CON TRUMP!
Trump Vittoria. We Are The Champions
26/02/2017 20:33
Trump eletto,Clinton non eletta. Trump governa la piu' grande forza militare,economica di questo pianeta,Giuseppe se gli Usa decidono un intervento militare l'Italia dovrà concedere le propri basi militari aeree . Vai in piazza a protesta cosi ti passi il tempo.
Salvo Giunta
26/02/2017 20:22
I dittatori iniziano sopprimendo la libertà di stampa
gino
26/02/2017 21:22
Caro Trump Vittoria. We Are The Champions , nome migliore non potevi scegliere, Trump è proprio il vincitore delle piu brutte figure al mondo. Il tempo lo passiamo a ridere delle baggianate che il tuo amato Trump esterna e mette in atto, sta dando materiale a tutti i cabarettisti del pianeta , almeno in questo si rende utile, ma la cosa più esilarante è constatare la tua e la vostra ancora convinzione circa la grandezza di questo uomo. A proposito, ma tu mi potresti spiegare dell'attentato in Svezia di cui parlava Trump e di come mai Parigi secondo Trump, non è piu Parigi?Grazie campione!!!!
Trump Vittoria. We Are The Champions
26/02/2017 21:47
Salvo Giunta senti chi parla... un italiano che dice questo quando non puo' votare x il governo...
isidoro
27/02/2017 02:10
la stampa che non riporta la verita' si chiama FICTION
il fansionamento non mi interessi
27/02/2017 10:18
ma estwood e Kidman erano pro trump, riciclateli.
Francesco
27/02/2017 17:12
Caro GINO quests dimostrazioni contro Trump fatti da liberali pagati dai democratici , le false notizie da CNN, ed altro non sono altro che mosse per evitare che Trump prusciuga il pantano a Washington