
WASHINGTON. «Credo di dover prendere per legge almeno un dollaro e allora prenderò un dollaro l'anno». Donald Trump risponde così a Lesley Stahl, la giornalista di '60 Minutes' che gli chiede se prenderà lo stipendio da presidente degli Stati Uniti.
«La risposta è no» dice il tycoon che poi ammette di non sapere neppure a quanto ammonti uno stipendio da commander in chief. Quando la giornalista gli fa notare che sta rinunciando ad uno stipendio da 400 mila dollari, Trump conferma: «non li prenderò».
Intanto in questi primi giorni da presidente eletto, Donald Trump è alle prese con un dilemma nella formazione della sua futura squadra di governo: mantenere la linea anti-establishment che lo ha portato al trionfo puntando su fedelissimi e outsider o arrivare al compromesso con il partito repubblicano?
Per il tycoon la scelta appare per molti versi obbligata perchè è il Grand Old party, con la sua maggioranza alla Camera e al Senato, ad avere in tasca le chiavi per realizzare molte delle riforme promesse. E l'arma per poterlo eventualmente disarcionare, sostituendolo con il più fidato vice Mike Pence (già promosso a capo del transition team): l'impeachment.
Per ora Trump ha riempito la sua squadra per la transizione con figli, parenti e lobbisti vicini ai repubblicani. Le nomine di governo saranno una cartina tornasole. Una prima indicazione però è già arrivata in serata con la selezione del 'chief of staff' della Casa Bianca, considerato spesso il secondo incarico di maggiore potere a Washington.
La scelta, che irriterà molti degli elettori che hanno votato il magnate contro l'establishment, è caduta su un insider di Washington: Reince Priebus, presidente del partito repubblicano, che lo ha sostenuto lealmente e ha cercato di fare da ponte tra Trump e i dirigenti Gop, a partire dallo speaker della Camera Paul Ryan.
Priebus ha avuto la meglio su Stephen Bannon, presidente della campagna elettorale del tycoon, un ex di Goldman Sachs ma soprattutto padre padrone del sito conservatore di destra (a sfondo razzista) Breitbarb News e figura anti establishment: è stato ricompensato con la nomina a chief strategist e consigliere 'anziano".
Altre caselle chiave per capire in che direzione si muove il presidente eletto sono quelle del segretario di Stato, alla Difesa e al Tesoro. E del consigliere per la Sicurezza nazionale, carica che sembra contesa tra il generale Michael Flynn, un generale dell'intelligence in pensione che è stato il più stretto consigliere di politica estera di Trump, e 'l'interventista" Stephen Hadley, che ha ricoperto il ruolo con Bush e che è in lizza anche per il Pentagono.
Chi sceglierà Trump? Un fedelissimo o una figura chiave dell'establishment repubblicano in politica estera? Stesso ragionamento vale per gli altri posti dell'amministrazione, con toto-nomi che alternano figure vicine a Trump provenienti dal mondo privato a politici repubblicani con incarichi istituzionali. In questa fase delicata si inseriscono le pressioni spesso contrapposte di almeno tre gruppi.
Il primo è quello del 'clan' famigliare (Donald Jr, Eric, Ivanka e il marito di quest'ultima, Jared Kushner ). Il secondo è quello dei fedelissimi della prima ora, che vorrebbero una resa dei conti con chi nel partito repubblicano non ha sostenuto la candidatura di Trump.
Il terzo è quello del Grand Old Party, con Priebus e Pence grandi mediatori. Trump, che non ha nessuna esperienza di governo, dovrà trovare la quadratura del cerchio per accontentare tutti e garantirsi il disco verde al Congresso, senza però annacquare troppo le sue promesse.
«Stop» agli attacchi contro i neri, gli ispanici, i gay: lo ha chiesto Donald Trump, dopo essere stato incalzato in una intervista alla Cbs. «Sono molto sorpreso di sentire questo, odio sentirlo», ha risposto il tycoon a proposito delle notizie di insulti razzisti e minacce personali contro le minoranze da parte di suoi sostenitori. «Ma penso si tratti di un piccolo numero», ha aggiunto.
Quando l'intervistatrice gli ha chiesto se volesse dire qualcosa agli autori di questi episodi, Trump ha detto: «Direi non fatelo, è terribile, perchè sto riunificando il Paese. E dico 'bastà. Se può essere utile, dirò questo davanti alle telecamere: "basta"».
Persone:
26 Commenti
barbara
14/11/2016 11:02
Trump, sicuramente riserverà un trattamento 7 stelle, ai fumati che hanno protestato! Solo 2 mesi di pazienza, ed anche i clandestini saranno serviti
olem
14/11/2016 11:54
Cara barbara, spera sempre di non dovere essere nella necessità di emigrare, anche da clandestina e soprattutto di non doverlo fare in America perché il tuo amato Trump non te lo consentirebbe. Poi, hai mai pensato di proporti come architetto di nuove docce a gas e campi di concentramento contro gli immigrati, risolveresti così, una volta per tutte il problema che ti affligge tanto. Inoltre, quelli che tu chiami clandestini, in primis sono esseri umani che scappano da fame e guerre. Ma poi, da siciliana come mai odi tanto gli immigrati, forse tu non hai qualche parente andato in America?, e ricorda negli States i siciliani erano trattati come bestie dallo stato americano, e molti erano anche clandestini, non lo dimenticare. Ma perché tutto questo tuo odio verso i clandestini? certo in America tu potresti sparare su di loro e con Trump potresti anche ricevere una medaglia. Forza, Barbara for president!!!!
barbara
14/11/2016 13:31
x olem: Non confonda l'ORO con il PIOMBO, gli ITALIANI che sono andati via dall'Italia per lavorare con i musulmani che invadono l'Italia e l'Europa, per distruggere a loro uso e consumo
MarcoCN
14/11/2016 15:36
Sig. Olem, i fratelli di mia nonna sono emigrati negli Stati Uniti da giovanissimi. Hanno acquisito la cittadinanza, lavorato, pagato le tasse, imparato la lingua e soprattutto rispettato le leggi. Hanno persino servito nell'esercito statunitense. E ritengo sia il percorso seguito dalla Gran parte degli italiani emigrati in maniera regolare negli Stati Uniti. Paragonarli agli immigrati che sbarcano clandestinamente in Italia la ritengo un'offesa gratuita. I nostri Zii d'America hanno sostenuto sacrifici per raggiungere il tenore di vita attuale. Non vedo similitudini col percorso di quelli che sbarcano da noi. Gente senza documenti che non si mostra collaborativa nelle fasi di identificazione. Gente che viene ospitata in albergi a spese degli italiani. Gente alla quale, in attesa che venga vagliata la richiesta di asilo, che quasi sempre viene respinta, gode ugualmente di privilegi sempre alle spese degli italiani. Pertanto Sig. Olem eviti certi paragoni che stanno né in cielo né in terra.
Soul
14/11/2016 17:00
l'ignoranza della b è sconfortante
Mary
15/11/2016 08:08
Olem, noi non odiamo i clandestini ...è che ora sono troppi e campano alle nostre spalle ...e noi abbiamo i nostri di problemi...questa invasione non ci piace.Punto.
Giovanni
15/11/2016 09:24
@olem per me hai risposto a Barbara andando completamente fuori tema! Nessuno ha negato il diritto di "emigrare", ancora oggi i nostri ragazzi partono dall'Italia per farsi valere all'estero, studiando ed impegnandosi non poco alla lingua, alle abitudini e costumi del Paese ospitante! Anche a me fanno una gran pena questi poveri cristi che cercano di sopravvivere venendo in Europa, ma non può essere quello il sistema: avallando questo modus operandi abbiamo trasformato il Mediterraneo in un enorme cimitero di bambini, donne e uomini facendo di contro guadagnare delinquienti senza scrupoli che speculano sulla loro pelle ergendosi poi da favorevoli all'accoglienza! Stipare uomini dentro gabbie (CPT o non so come chiamati) in attesa di trovare una pseudo sistemazione nel "Cara Mineo" di turno. E' diventato ormai intollerabile e bisogna in tutti i modi interrompere questa ormai incontrollata "emorragia" di esseri umani.
Mariosk
14/11/2016 11:16
Non sono un sostenitore di trump ma l'espulsione degli immigrati con fedina sporca la sotengo pienamente
Pietro D
14/11/2016 13:21
Si ma tre milioni non ti sembrano tanti? Ma non dovrebbero già essere in galera se hanno compiuto gravi reati ? Se non lo sono, vuol dire che è un pretesto! Via i veri delinquenti ok! Ma i veri delinquenti! E via anche tutti i delinquentissimi italiani che con i clandestini ci fanno i soldi... le varie mafie d'Italia...
Tino
14/11/2016 12:29
Nel testo dell'articolo leggo la seguente frase: "Stop agli attacchi contro i neri, gli ispanici, i gay: lo ha chiesto Donald Trump......". Mi chiedo: vale solo negli USA o l'invito è esteso anche ai fans sparsi nel mondo?
Sopravvivere in Sicilia
14/11/2016 13:11
Olem solo il 5% scappano da fame e guerre questo lo abbiamo capito quasi tutti, non ti fare illudere , visto che ami tanto i clandestini ospitane una decina a casa tua, io sto con Barbara,quando i nostri emigranti andavano in America li c'era bisogno di forza lavoro qui no ne abbiamo nemmeno per i nostri figli.
Pietro D
14/11/2016 13:17
I fumati sono i democratici americani, gente libera, non razzista che non odia gli altri. I fumati sono quelle donne che vengono definite da Trump delle vacche e lo applaudono...
caronte
14/11/2016 14:46
Forza Trump! Espulsioni di massa di clandestini e fumati
Antonio 2
14/11/2016 14:32
I nostri "onorevoli", invece, non rinunciano nemmeno ad un euro!
els
15/11/2016 13:55
Che gli stipendi e privilegi devono essere ridotti non c'è dubbio. Ma Trump può permettersi questo ed altro. Per chi non ha altre entrate è giusto un compenso in linea con lo stipendio medio.
Antonino Pipitò anti pdioti giuseppastri
14/11/2016 14:57
Già.... preciso ai nostri parassiti che fanno i governanti che gli stipendi se li triplicano !
Giuseppe
14/11/2016 15:09
1) non ci sono 3 milioni di immigrati clandestini "criminali". e' una falsità. ci sono 3 milioni di immigrati che magari hanno violato la legge sull'immigrazione, ma chi viola la legge sull'immigrazione, chi non ha permesso di soggiorno, chi lo ha scaduto, chi ha il visto scaduto, chi ha terminato di lavorare perche' gli e' scaduto il contratto di lavoro e quindi e' a rischio di espulsione (compresi molti studenti e lavoratori italiani!)....ebbene tutte queste categorie non sono criminali! 2) la deportazione di massa di milioni di immigrati oltre ad essere disumana, costerebbe agli Usa miliardi di euro e causerebbe decifit! 3) senza il lavoro di milioni di immigrati irregolari (irregolari perche' con il permesso di soggiorno scaduto, con il visto scaduto, o in attesa del permesso di soggiorno o del visto, o con il contratto di lavoro scaduto), intere citta' americane potrebbero chiudere! default!
caronte
14/11/2016 17:10
espulsioni di massa di tutti i clandestini afroislamici
Giuseppe
14/11/2016 15:11
barbarella, appunto guarda che gli immigrati musulmani, asiatici o latinos si offendono se li paragoni a noti emigrati italiani del passato in america come Al Capone, Lucky Luciano (cioe' Salvatore Lucania da Lercara Friddi), Joe Bonanno "Bananas" (originario di Castellammare del golf) e altri pezzi da novanta della mafia italo-americana!
caronte
14/11/2016 17:11
vai a zelig
Giuseppe
14/11/2016 15:13
sempre per barbarella, insieme a tanti italiani onesti emigrarono anche tanti boss mafiosi, corrotti, sfruttatori, usurai, contrabbandieri.... la mafia fu portata nel mondo dai tanto decantati "italiani brava gente". ovviamente io non generalizzo (lascio a barbarella e simili le generalizzazioni), ma seguendo il discorso di barbarelle, allora tutti gli italiani dovrebbero essere criminalizzati per colpa di una minoranza di mafiosi???????
Giuseppe
14/11/2016 15:15
perche' mister Trump non rinuncia agli introiti della tower trump e delle altre sue aziende? sarebbe meglio se rinunciasse a quelli (evitando conflitti di interesse) e tenesse lo stipendio.... ma ovviamente preferisce i guadagni delle aziende che valgono centinaia di volte lo stipendio! chiamalo fissa! ah ah ah e i magnifici 4 abboccano! ah ah ah ah ah
Jason Bourne
14/11/2016 15:19
Maaa... come mai si scoprono adesso tutti questi palermitani trumpisti??? Vi piace l'appeal di Parruccone Dorato vero??? Oppure da bravi italiani come sempre vi piace l'uomo forte che promette bastone e carota??? (Mussolini, "Bellusconi", Salvini, e ora pure Trump???) Avreste bisogno di una bella cura all'olio di ricino, e poi inquadrati in piazza d'armi con libro, moschetto e camicia nera d'ordinanza!!!
Jason Bourne
14/11/2016 16:03
...ecco che barbara, pipitò e caronte hanno abboccato(i tre pollici in giù...) non potrete mai essere più a dx di me...
Mary
15/11/2016 08:12
Jason...nuatri avemu i nostri problemi...e ni bastano
Mary
15/11/2016 12:28
Jason...va curcati e finiscila...
come in Italia
14/11/2016 15:52
Ovviamente è ricco di suo, ma in Italia nessun politico ricco e cattolico ha rinunciato ai multipli stipendi che percepiscono senza lavorare come un operaio.
Vincenzo
14/11/2016 16:45
È come fa a campare...
gori
14/11/2016 17:14
Sono convinto che Donald Trump si rivelerà essere il migliore presidente degli Stati Uniti dei prossimi 4 anni (sui precedenti non c'è confronto)
olem
14/11/2016 19:25
Carissimi trupisti de noartri, ma voi invero, non siete contro i clandestini, ma contro i musulmani poiché non tutti quelli che emigrano da noi sono musulmani. Pertanto, l'essere contro i clandestini per voi è solo un pretesto, il vostro odio verso i musulmani fatto solo di poca conoscenza della materia, è il solo che vi spinge a dire tutto ciò che scrivete e che è del tutto privo di fondamenti. Ora, non ditemi che al tempo dei nostri immigrati non vi fossero clandestini e che tutti coloro i quali giungevano negli States fossero di santi e allora, la mafia e tutto il resto come è giunta d a quelle parti?. Aimè, fa più male la scarsa conoscenza e lo sparare fatti privi di verità , di quanto non faccia l'odio verso chi si considera diverso da noi. Poi, vorrei dire al sig. Pipitò, ma quanto tempo impiega per inventarsi nuovi nickname che fanno sempre riferimento al povero sig. Giuseppe?, dovresti essere per la pace e non per l'odio di chi non la pensa come te, anche il tuo amato trump ora dice di amare chi ha votato contro di lui.
olem
14/11/2016 19:37
Cari trumpisti non avete recepito il messaggio del vostro amato Donald, lui ha affermato "basta attacchi razzisti" e voi ancora contro i musulmani con la scusa dei clandestini. Commentate che cosa? forse un articolo che non avete neppure letto.
caronte
15/11/2016 00:01
sciiiii fai silenzio......
antonino
14/11/2016 19:51
Dovrebbe prendere i 400 mila dollari ed utilizzare la cifra al netto delle tasse per creare e sovvenzionare centri per gli emarginati che negli USA sono diversi milioni di persone.
Giuseppe
14/11/2016 22:21
per il tizio di sopra: stai tranquillo, i trumpisti di palermo sono gli stessi che sono i salvinisti e leghisti di palermo...4 persone in tutta la citta'... alla convention di salvini c'erano piu' giornalisti e fotografi che persone...e soprattutto c'erano piu' contestatori fuori che partecipanti dentro...e tra i (pochi) partecipanti la maggiorparte venia da catania.
barbara
15/11/2016 07:40
Povero ottuso ANTI ITALIANI PRO ISLAMICI, siamo 4 come quelli che hanno votato per Donald Trump! Espulsioni subito di tutti i clandestini islamici e dei loro collaborazionisti
Jason Bourne
15/11/2016 08:51
@barbara, pipitò, caronte alias fabio PR di Forza Italia: e basta col disco rotto degli slogan da libretto azzurro (la bibbia di forza italia): avete stancato quanto il vostro capo dal parrucchino dipinto... basta col morphing dei nickname... si fa presto a fare i ganzi dietro la tastiera del PC...
barbara
15/11/2016 09:49
James, vai in America ad esporre il tuo pensiero! Sarai ben accolto. Tra poco la gente come te, avrà uguale trattamento in Austria. Buon viaggio e se non puoi, espatria in africa, quello è il posto per i pro clandestini islamici
Giuseppe
15/11/2016 09:56
Ma nessuno si accorge che la Olem e solo una/o istagatore letterario ben preparato !??? poprio nessuno sene accorto e pure mi basto leggere il primo suo commento segnalando il clandestino come soggetto umano !??? si dimentico che ci sono 100 anni di differenza frà il prestorici cladestini inregolari per legge ..non per detto mio per legge Italiana .. che gli stessi se la prendono la violentano in gruppo e gli fanno passare la voglia di porgere la guancia democraticamente alla olem? e se sei maschio non fai la differenza Olem ti violentano lo stesso perchè sono bestie animali prestorici ,gente che nonostante il loro stato vivente e capace di riprodursi con 10 figli ..li chiama umani questi Olem ho chi sei sei ..gli Usa trattarono come carne da macello gli Italiani emigrati nel dopo guerra e durante ..ma una cosa e certa Noi Italiani in America abbiamo portato la nostra cultura e rispettato la legge .. non siamo stati animali in Italia c'è la cultura.Nel paese delle guerre e dei fuochi lei deve riferirsi al governo non alla cittadinanza, e facile dire siete razzisti e farci passare per tali...
Giuseppe il rosso
15/11/2016 11:33
non mi voglio confondere con il Giuseppe di sopra che farnetica contro gli immigrati, quindi mi firmo Giuseppe il rosso! FUORI I RAZZISTI DALL'ITALIA!
Giuseppe il rosso
15/11/2016 11:35
Barbarella, a palermo 4 siete e 4 resterete! nel resto d'italia siete in fortissimo calo...l'unico sindaco di citta' importante che avevate (bitonci a padova) e' stato costretto alle dimissioni dai suoi stessi alleati di forza italia. ora la lega probabilmente fara' cadere il sindaco forzista di venezia che votera' si. e magari forza italia fara' cadere zaia in veneto. risultato? alle prossime elezioni la lega scomparira'! non avra' nessun comune importante.
Giuseppe
15/11/2016 11:40
DATI ALLA MANO ECCO SMONTATA LA BUFALA DEI 3 MILIONI DI CLANDESTINI CON PRECEDENTI PENALI. IN REALTA' SU 11 MILIONI DI IMMIGRATI CLANDESTINI, SOLO L'1,7% HA PRECEDENTI PENALI (DATI UFFICIALI!), ALTRO CHE 3 MILIONI! Nel 2012 il Congresso ha pubblicato un rapporto in cui sosteneva che nel 2010 ci fossero 178mila stranieri irregolari sul suolo americano con precedenti penali alle spalle. Nemmeno svuotando di colpo le 1.719 prigioni statali, le 102 carceri federali, i 942 istituti detentivi per minori e i 3.283 penitenziari di contea Trump raggiungerebbe 3 milioni di persone da “buttare fuori”. In tutto, nel 2016, la popolazione carceraria è di 2,3 milioni (di cui solo uno su cinque è straniero), spiega la ong Prison Policy Institute.
Giuseppe
15/11/2016 11:42
smentito il nesso immigrazione-criminalità. E' falso che Gli stranieri alzano il tasso di criminalità negli Usa. secondo l’Immigration Policy Center,dal 1990 al 2013 il numero di stranieri residenti negli States è passato da 3,5 milioni a 11 milioni. Eppure, nello stesso periodo, l’Fbi ha rilevato un decremento del tasso di crimini violenti del 48%. Secondo uno studio del 2010 della American Community Survey (ACS), solo l’1,6% degli immigrati maschi tra i 18 e i 39 anni commette un crimine, contro il 3,3% degli americani per cittadinanza
caronte
15/11/2016 12:28
vai a vivere in africa
Antonio 2
15/11/2016 14:09
Mai visto in Italia che un politico rinunci al proprio stipendio!
Maria
15/11/2016 21:48
Non ci credo assolutamente !!! Il lupo perde il pelo.non il vizio ! E un gran paperone rinunciare ai soldi ? Ma va !!!