
CHEMNITZ. Un attentato dinamitardo, probabilmente organizzato dall'Isis e forse diretto contro un aeroporto è stato sventato in Germania: durante un blitz delle teste di cuoio a Chemnitz, in Sassonia, un potente esplosivo è stato rinvenuto nell'appartamento di un giovane siriano che ora viene ricercato con una caccia all'uomo scatenata in tutto il paese. Il terrorista si chiama Jaber Albakr, ha 22 anni ed è nato a Saasaa, un centro a una quarantina di chilometri da Damasco. Secondo ambienti della sicurezza il suo caso ha un «nesso» con l'Isis.
Nell'appartamento dove abitava alla periferia sud-occidentale della città dell'est, sono state rinvenuti alcune centinaia di grammi di una «miscela altamente esplosiva», ha riferito la polizia sottolineando che non si tratta di «semplice tnt». L'intervento degli uomini delle unità speciali «Sek» ha reso necessaria l'evacuazione dapprima di circa 80 persone e poi di altri sei appartamenti. L'edificio è situato in un tipico quartiere ex-Ddr di squadrati palazzoni a cinque piani abitati anche da migranti nella città un tempo intitolata a Karl Marx. Secondo informazioni non confermate del settimanale «Focus», il siriano stava progettando un attentato contro un non meglio precisato «aeroporto tedesco». Il blitz, iniziato nella notte e culminato verso le 13 con l'irruzione nell'appartamento accompagnata dal boato evidentemente di una bomba assordante, è partito da una soffiata dei servizi segreti interni.
Nella caccia al siriano, «pericoloso» quanto può esserlo chi prepara una bomba, a Chemnitz sono state fermate tre persone, ritenute essere suoi «contatti o almeno conoscenti». Secondo un sito sono anch'essi siriani. Per esaminare un innocuo bagaglio alla stazione centrale, dove sono stati compiuti due dei fermi, è stato utilizzato un robot anti-bomba. La foto segnaletica del siriano in fuga lo ritrae con indosso una felpa verde-scura su cui è impresso un vistoso disegno astratto con la scritta Project. La polizia è mobilitata in forze anche a Berlino, soprattutto nei due aeroporti della capitale, quelli di Tegel e di Schoenefeld, per evitare che il ricercato possa fuggire all'estero. Dal 2007 sono almeno sei gli attentati dinamitardi islamici sventati in Germania, da ultimo quello che il mese scorso si è scoperto aveva intenzione di preparare un profugo siriano di 16 anni a Colonia, mentre nel giugno scorso erano stati arrestati diversi siriani intenzioni a colpire a Duesseldorf.
E anche il kamikaze di 27 anni che a luglio aveva ferito 15 persone ad Ansbach, in Baviera, era un profugo siriano. Anche se in serata non era ancora chiaro se sia entrato in Germania come profugo, la nazionalità del terrorista in fuga fornisce argomenti ai politici, soprattutto di destra, che vedono un legame fra afflusso di migranti e terrorismo: nel complesso tre dei quattro attentatori entrati in azione in Germania a luglio erano profughi, e in due casi simpatizzanti dell'Isis.
14 Commenti
barbara
08/10/2016 14:14
Ai governi masochisti pro clandestini islamici, evidentemente piace stare e fare stare i propri cittadini, sempre sul chi va la, pur di non espellere tutti i musulmani. Fuori subito dall'UE e servono governi di estrema destra, per risolvere questo problema, il quale è il NUMERO UNO
Giuseppe
08/10/2016 16:58
sempre per barbarella: 1) espellere tutti i musulmani e' illeggittimo, incostituzionale, razzista, discriminatorio, immorale, incivile, antidemocratico, illiberale e anche stupido (significherebbe espellere anche premi nobel e scrittori, il sindaco di londra (uno dei migliori al mondo) e l'intellettuale italiano pietrangelo buttafuoco (una delle migliori firme italiane e lo dico nonostante abbia idee diverse dalle mie).
Ciccio81
08/10/2016 17:17
Giuseppe,dopo qsta morale,quale sarebbe la tua democratica,legittima,costituzionale,liberale proposta? Barbara nn intendeva tutti i musulmani,perché tra loro di gente che vuole migiorare la vita ed integrarsi c'è,ma di tutti qlli senza requisiti e diritto di asilo,senti cosa succede in tutto il resto del mondo? Fino a qnto potremmo stare sicuri in Italia,adesso assalgono anche le nostre pattuglie ferendo i nostri aoldati,poliziotti,carabinieri. Che consiglio ci dai?
Obermann
08/10/2016 18:13
A parte che illegittimo suona forse meglio di legittimo, resta il fatto che da quando è cominciata questa invasione l'Europa ha perso pace e tranquillità. Migliaia di persone innocenti hanno perso la vita per mano di fanatici che illegittimamente sono arrivate nelle nostre meravigliose terre ( i concetti di Patria e le frontiere con buona pace dei cattocomunisti esistono ancora ). Perché, poi, queste persone vengono da noi anziché in Arabia Saudita ( 1/4 del petrolio mondiale c'è l' ha lei ) negli emirati, in Iran dove possono trovare benessere e tanti fratelli a loro somiglianti e non I kafir, infedeli, europei che tanto odiano ? Non c'è forse dietro un progetto di conquista ? E' un' ipotesi così peregrina ?
caronte
08/10/2016 18:39
giuseppe , vai a zelig cercano comici! sei la minoranza, prima o poi faremo migrare anche TE!!!
francesca
09/10/2016 06:47
allora facciamoli agire indisturbati a seminare morte nel mondo!!!la vita vale più dei premi nobel !
Giuseppe
08/10/2016 17:15
I media main stream nazionali sono tutti eccitati per la caccia ad un ricercato in germania e ignorano che c'e' da 30 anni un latitante italianissimo che non si sa se sia in italia o nel resto del mondo, e che dalla latitanza ha organizzato trame, delitti, affari, collusioni, stragi, misteri, complotti....si chiama matteo messina denaro. ma i media main stream nazionali non interessa nulla di lui, ne' dei mandanti e degli esecutori di capaci, via d'amelio, via dei georgofili e degli altri misteri italiani. no, gli interessa una strana e oscura vicenda tedesca, un'operazione di polizia molto spettacolare e la caccia ad un tizio che non si sa chi sia e cosa abbia fatto. poi si lamentano se uno critica la gerarchia delle notizie e il livello dei media main stream e preferisce la controinformazione. non si lamentino i media main stream se non li leggera' piu' nessuno. si chiedano piuttosto perche' la gente e' stufa di media main stream ossessionati da immigrazione, terrorismo e islam, e molto distratti sui veri problemi dell'italia: mafia, corruzione, disoccupazione, crisi economica, inquinamento....
caronte
08/10/2016 18:43
vai a zelig!!! sei la minoranza ti faremo migrare il islamlandia!!!
Giuseppe
08/10/2016 18:28
per le barbare, gli oberman e i cicci, ripassino di attualita' e di storia: 1) milioni di arabi e musulmani sono vittime delle guerre occidentali in iraq e afghanistan. 2) l'estrema destra e' il vero pericolo. sia nel presente (la strage in norvegia attuata dal nazista breikvci, attacchi razzisti in europa e usa, attentati come quello alla moschea di dresda nei giorni scorsi, ma anche l'attentato di monaco di baviera, dove un tizio che si ispirava a breikvic e a hitler ha ucciso 12 persone, quasi tutte straniere, insultando turchi e immigrati) sia nel passato (stragismo nero in italia da piazza fontana a bologna, da piazza della loggia all'italicus, kkk, golpismo in mezzo mondo, p2, strategia della tensione ovunque). 3) la lotta al terrore e' costellata di clamorosi falsi (come il falso dossier sulle fantomatiche armi battereologiche di saddam), di torture (guantanamo, abu graib e altro) e di errori macroscopici (i pescatori scambiati per kamikaze, o i crocche' scambiati per armi, come documentarono due bravi giornalisti come Bonini e D'Avanzo).
dante
08/10/2016 18:52
non fai testo!!!, emigra in islamlandia,,,
dante
08/10/2016 18:53
Il peccato originale è anche colpa dell'occidente.? sei un comico vai a zelig
Antonino Pipitò
08/10/2016 18:57
milioni ??? troppo pochi evidentemente visto che ci stanno invadendo
Salvo Pa
08/10/2016 18:39
La Germania ha un atteggiamento di accoglienza esemplare, specie con i siriani. Ha dato loro, casa, sussidi, scuola, sanità per integrarli al meglio. Evidentemente, per certe menti obnubilate dall'integralismo islamico, non basta neanche questo.
Daniele
09/10/2016 08:26
LA Germania ha accolto a braccia aperte i primi siriana scappati dalla guera, perchè i primi a scappare sono stati gli insegnanti, i laureati, i liberi professionisti, i medici...ecco perchè li hanno accolti a braccia aperte. Degli altri, a cominciare dagli africani che non vogliono fare niente, la Germania non ne vuole sapere nulla.
caronte
08/10/2016 18:40
Espulsioni di massa di tutti gli Islamici!!!
herman
08/10/2016 18:44
L'islam ha già infettato l'europa!!!!
dante
08/10/2016 18:45
Dobbiamo cominciare seriamente a "combattere" i musulmani europei!!!
Lino
08/10/2016 19:00
Caro Giuseppe, ma che banalità dici? Noi, non finti buonisti, chiediamo semplicemente che sia espulso IMMEDIATAMENTE chi delinque, sia esso bianco, nero, giallo, musulmano cristiano o buddista. Già abbiamo la nostra delinquenza e le nostre mafie, e credimi,. non abbiamo proprio bisogno di importare altri delinquenti. Ai lavoratori onesti, invece, tappeti rossi, siano essi musulmani, cristiani, buddisti o di qualsiasi altra religione o razza. Caro Giuseppe, chiedo troppo, ti sembro razzista se chiedo questo? Gradita risposta.
Totonno
08/10/2016 19:28
Questo è il ringraziamento alla Germania che li ha accolti con incauta e troppa generosità (di cui si stanno pentendo amaramente). Non conosco l'arabo ma forse, in quella lingua e in quelle derivanti, la parola "gratitudine" non esiste ed è stata sostituita dalla parola "sfruttamento".
barbara
08/10/2016 19:32
Gli islamici sono qui per conquistare e sfruttare
Rosario
08/10/2016 21:35
La Merkel ha avuto quel che meritava! I tedeschi quindi avevano ragione quando le hanno rimproverato di non sapere pensare alla loro sicurezza!
Leonard
08/10/2016 22:04
Signori buonasera. Sig. Giuseppe lei non perde mai occasione di provocare, le diro' una cosa che e' solito dire lei a tutti noi: - " STIA ZITTO ". Cerchi di sforzarsi ma so che e' difficile.
Giuseppe
08/10/2016 22:12
Dire che in Germania il problema sono i rifugiati o i migranti e' come quando benigni nel film diceva ironicamente che a palermo il problema e' il tciaffico. in germania decine e decine di milioni di persone furono uccise da un'ideologia sanguinaria nata in germania e fatta da tedeschi: il nazismo. e ancora oggi sono frequenti attacchi a moschee, attacchi a immigrati, razzismo, neonazismo e tanto altro prodotto dai tedeschi. di certo il problema non sono i rifugiati.
max
08/10/2016 22:44
sei peggio di una orchite!!!
caronte
08/10/2016 22:44
se gli islamici in Germania continueranno a rompere!!! mi sa tanto che.......
dante
08/10/2016 22:45
sei ridicolo e ripetitivo!!!!
Giuseppe
09/10/2016 11:33
Piu' si susseguono minacce, attentati, allarmi e oscuri episodi, piu' la gente avanza dubbi e sospetti, ipotizza false flag e complotti, non si beve le versioni ufficiali. agli strateghi della tensione converrebbe il silenzio, perche' ormai nessuno crede piu' alle favole e alle versioni semplicistiche dei buoni contro i cattivi, dell'occidente assediato, dello scontro di civilta', della guerra di religione. agli strateghi della tensione converrebbe il silenzio e che non si parli di terrorismo sui giornali. piu' terrorismo = piu' complotti e false flag. il complottismo e' direttamente proporzionale al susseguirsi di allarmi e minacce, di attacchi e agguati. se non ci fossero piu' attacchi, minacce, allarmi e terrorismo, non ci sarebbe piu' complottismo.
Tino
09/10/2016 13:30
Giuseppe, sono sicuro che prima o poi Lei scriverà che non esiste personaggio politico più meritevole del Nobel per la pace di Kim Jong-Un. P.S. Le anticipo che non appartengo né all'estrema destra né ai centri sociali...così tanto per evitare strumentalizzazioni da parte di altri commentatori.
max
09/10/2016 14:21
sei ridicolo