
LINDEN. Un ragazzo «normale» Ahmad, «amichevole», che veste all'occidentale e offriva spesso sottobanco pasti gratis ai clienti più affezionati del 'First American Fried Chicken', il ristorante della sua famiglia al 104 di Elmora Avenue, a Elizabeth in New Jersey.
Ultimamente - racconta chi lo conosce - era diventato un po' più serio. Ma nessun segno di radicalizzazione. Anche se - secondo alcuni media - negli ultimi dieci anni si sarebbe recato diverse volte nel suo Paese di origine, l'Afghanistan, e in Pakistan. Qui, dove sembra viva un fratello, nel 2013 si sarebbe trattenuto per circa un anno.
Ma ad Ahmad Rahami piaceva viaggiare, lo aveva fatto anche in altri Paesi. E ogni volta che è tornato negli Usa ha sempre superato i controlli, mai un sospetto da parte delle autorità.
Era apparentemente un bravo ragazzo, con la passione per le auto da corsa e che trascorreva molto tempo con gli amici in strada. Eppure è l'uomo che ha terrorizzato l'America: la sua fuga dopo le bombe a New York e alla stazione di Elizabeth è finita proprio nel 'suò New Jersey, a Linden, una piccola cittadina a meno di 30 chilometri da New York.
È qui che è stato catturato dopo uno scambio di colpi di arma da fuoco dalla polizia. Linden è blindata, con la polizia e l'Fbi alla ricerca di indizi e di motivazioni che potrebbero aver spinto Rahami ad agire. I residenti sono increduli: nessuno si aspettava che la cittadina con meno di 40 mila abitanti potesse salire alla cronaca per un possibile attentato. A lanciare l'allarme è stata una donna, che ha allertato le forze dell'ordine per un uomo che dormiva nel portico di casa sua. Secondo quanto riferito dal sindaco Dereck Armstead, solo successivamente la donna si sarebbe resa conto di chi aveva davanti. Le foto segnaletiche di Rahami diffuse dall'Fbi sono arrivate sui cellulari degli abitanti di New York e New Jersey in mattinata, allertando la popolazione.
Le autorità intanto hanno continuato a lavorare ininterrottamente. A Elizabeth l'area della stazione resta chiusa e presidiata da un imponente schieramento di forze dell'ordine fra la sorpresa e lo stupore dei pendolari, costretti a rivedere i propri piani di trasporto dopo le bombe rinvenute che hanno sospeso per ore i servizi di collegamento.
A trovare gli ordigni uno o due senza tetto, riferisce Christian Bollwage, il sindaco di Elizabeth. «Gli ordigni erano in una borsa in un cestino della spazzatura. L'hanno presa perchè pensavano contenesse qualcosa di valore, l'hanno trasportata per centinaia di metri prima di dare l'allarme. Hanno salvato molte vite» aggiunge Bollwage nel corso di un punto stampa improvvisato vicino al ristorante della famiglia Rahami.
E proprio il ristorante è stato il primo bersaglio delle autorità. I punti vendita vicini, la Bottega dei Sapori e il salone di bellezza Sonia, sono chiusi. Il ristorante perquisito centimetro per centimetro, inclusa la casa sovrastante in cui risiedeva la famiglia Rahami. Il padre Mohammed lo ha aperto dieci anni fa e vi lavorava con i figli. «Erano sempre molto seri» afferma Jessica Casanova, residente dell'area. «Non lo conoscevo di persona, ma nel ristorante c'erano sempre molti afgani e pakistani. C'era qualcosa di strano» aggiunge Jasmine, che abita a pochi isolati da 'First American Fried Chicken'. «Era amichevole, amava le auto sportive, soprattutto quelle da corsa» riferisce Ryan McCann, assiduo frequentatore del ristorante, descrivendo Ahmad Rahami come un ragazzo 'normale', 'tranquillò, che si vedeva spesso con gli amici in strada.
Il padre insieme con gli altri figli nel 2011 denunciò il Comune di Elizabeth, affermando di essere oggetto di discriminazione in quanto musulmani, dopo che le autorità municipali avevano emesso una ordinanza che imponeva al ristorante di anticipare l'orario di chiusura, in seguito alle lamentele per disturbo della quiete notturna.
Rahami è nato in Afghanistan il 23 gennaio nel 1988 e si è trasferito negli Stati Uniti nel 2000, con il papà Mohammed, la madre e sette figli. Con il loro ristorante hanno avuto diversi problemi con le autorità di Elizabeth, con uno scambio di azioni legali. I primi a lamentarsi nel corso degli anni sono stati i residenti dell'area, che hanno presentato varie denunce per disturbo della quiete pubblica. Le lamentele hanno costretto il consiglio comunale ha imporre la chiusura alle 10.00 di sera. Ma la famiglia Rahami non ha rispettato l'orario in più occasioni, costringendo le forze dell'ordine a intervenire ripetutamente. In una delle occasioni, uno dei fratelli di Ahmad Rahami è stato arrestato per una lite con un agente.
Persone:
9 Commenti
barbara
20/09/2016 09:41
Era solamente musulmano e bisognava aspettarselo
Soul
20/09/2016 10:08
taci
Soul
20/09/2016 10:10
Anche dalla atea b ci si può aspettare il solito post ripetuto fino alla nausea.
Paolo Poggi
20/09/2016 11:06
hhahaahah grande Barbarella! Mi era mancato il tuo tocco razzista!
homer
20/09/2016 11:09
@soul.......cosa taci? siamo in paese dove le donne hanno lo stesso diritto dei maschietti!!!! non siamo nella tua amata islamlandia!!!! alle prossime elezioni ci divertiremo, caro imam!!!
homer
20/09/2016 09:51
Come ogni buon musulmano, applicava la dissimulazione la taqiyya. Mai fidarsi di un islamico, sono falsi con gli infedeli per dettami imposti dal loro magico libro!
Soul
20/09/2016 10:09
pensa alla criminalità di casa tua e usa la testa per risolvere quella anzichè metter boccain affari che non conosci proprio
homer
20/09/2016 10:58
@soul......per quelli ci sono le nostre grandi forze dell'ordine che ci proteggono anche dai tuoi amati invasati islamici!!!
homer
20/09/2016 11:07
Sura III versetto 28
Giuseppe
20/09/2016 09:57
barbarella, nemmeno andava in moschea. pensa piuttosto ai cattolici apostolici romani buoni padri di famiglia, tutti casa e chiesa che uccidono mogli, fidanzate, compagne, ex, amanti, etc.... pensa ai femminicidi commessi da italiani ogni giorno in italia, invece di preoccuparti di un oscuro episodio avvenuto in un altro continente
homer
20/09/2016 10:59
bene infatti era un dissimulatore!!!!! ma gli andata male
Teofilo
20/09/2016 15:40
I buoni cattolici non commettono crimini ma attuano la misericordia e il perdono. I peccatori saranno giudicati da Dio non da te
Giuseppe
20/09/2016 10:00
sempre per Barbarella e homer, ci sono musulmani scrittori, premi nobel, presidenti, intellettuali, imprenditori che possono guardare dall'alto verso il basso gli islamofobi... c'e' gente come pietrangelo buttafuoco, intellettuale giornalista e musulmano (e' tra l'altro di destra) che ha una cultura che gli islamofobi si sognano. e' insopportabile che offendete altre persone solo perche' musulmane, si chiama istigazione all'odio razziale e religioso, ed e' un reato!
homer
20/09/2016 10:57
quelli che citi tu sono musulmani apostati! perseguitati dagli stessi islamisti!!!! ma stai zitto e leggi il corano
Giuseppe
20/09/2016 10:03
avvertite barbarella, homer e gli altri magnifici 3 che, GRAZIE AGLI ARABI, AGLI ISLAMICI E AI PERSIANI LORO CONOSCONO LA MATEMATICA, LE SCIENZE, L'ASTRONOMIA, GLI AGRUMI, I DOLCI E TANTO ALTRO. questi tizi dovrebbero studiare il contributo offerto all'umanita' da parte di filosofi musulmani come avicenna e averroe'... questi tizi dovrebbero studiare l'apporto dato all'architettura da arabi e musulmani... questi tizi dovrebbero conoscere lo splendore della civilta' araba e musulmana in sicilia (il periodo migliore della sicilia nella sua bimillenaria storia). studiate e rispettate l'islam e gli arabi, da cui potete solo apprendere e imparare.
homer
20/09/2016 11:11
BLAAA BLAAA BLAAA blaaaa!!!!!! Grazie a Dio esiste la terra!!!
homer
20/09/2016 11:12
ma di quelli che si fanno esplodere in nome di Allah che dici! sai sono anche loro Arabai!!!,
dante
20/09/2016 11:14
Vivi di nostalgia!!! quelle civiltà araba non esiste più!!!!! ora si chiama ISIS o DAESH!!!!
Soul
20/09/2016 13:00
Il problema è proprio questo: loro non conoscono una sola virgola di quanto hai scritto. Altro che matematica, scienze, astronomia, algebra. Dubito che abbiano idea dell'etimo delle parole cassata, cassaro... Eppure usano ciò che le civiltà evolute d'un tempo ci hanno insegnato.
francesca
20/09/2016 14:26
è verissimo ciò che dici, gli arabi hanno avuto grande importanza in sicilia, ma chi parla si riferisce solo al terrorismo islamico, e non alla sua cultura! ad ognuno la sua cultura che va rispettata, ma non imposta a nessuno!
Ablaze
20/09/2016 17:25
Grande Giuseppe! I numeri e la matematica sono invenzione degli indiani!!! Gli arabi hanno avuto solo il "merito" (diciamo così) di diffonderli! Ahahah, prima dici agli altri di studiare, e poi te ne esci con certe castronerie!
leonard
20/09/2016 13:55
Signori buon pomeriggio. Sig. Soul meno male che censura il femminicidio e la discriminazione dei sessi. Dire alla Sig.ra Barbara ( che non conosco ) taci e' tipico di una mentalita' retrograda e tipico da uomini che vogliono le donne col Burka ( espressione tipica dei paesi che lei ama ). Sino a prova contraria siamo liberi di esprimere ognuno di noi il proprio pensiero. Dovrebbe solo vergognarsi
Paolo Poggi
20/09/2016 14:12
bravo Leonard!
Soul
20/09/2016 14:53
Signor leonard, se legge i post di chi vede il diverso come avversario da neutralizzare, noterà che giuseppe, io ed altri che non si allineano alle ideologie razziste, siamo stati zittiti malamente più e più volte, con frasi ben oltre il semplice "taci". Su questo argomento, provi a leggere "homer" che scrive a giuseppe: "homer 20-09-2016 - 10:57:05 quelli che citi tu sono musulmani apostati! perseguitati dagli stessi islamisti!!!! ma stai zitto e leggi il corano" "STAI ZITTO". ha letto bene? Nulla da dire? Comportamento civile? Giusta frase da rivolgere ad un interlocutore che la pensa diversamente? Anche qui dimostrate di avere due pesi e due misure. A seconda dei casi e dei coinvolti, tirate fuori la buona educazione, l'identità cristiana del nostro paese, e così via dicendo. Tutto in salsa barbara. Il mio taci è asessuato e dovuto all'infinita noiosa ripetizione della solita frase, anche in cotesti che non ci azzeccano nulla. Il femminicido, il burka, l'hai tirato fuori tu. Evidentemente esponi ciò che è dentro la tua testa senza nemmeno accorgertene. Piuttosto che sconvolgerti del "taci", indignati per i vostri improperi contro ogni essere umano che non sia uno di voi. Viviam0 in un'era in cui l'uomo cerca forme di vita su altri pianeti, ed assistiamo a gente che non accetta l'uomo della porta accanto. Forse un giorno scriverete: de-extraterrestrizzare la terra?
Dash la Jihad del pulito
20/09/2016 16:02
Federico II di Svevia 8 secoli addietro stipulò un accordo di pace con l'allora sultano d'Egitto che garantiva la pace tra crisiani e musulmani in Terrasanta (c.d. crociata pacifica) ma non ci doveva essere alcuna commistione religiosa e culturale proprio ciò che oggi sta provocando la guerra di religioni
Soul
20/09/2016 16:48
Forse non è ancora chiaro che non v'è nessuna guerra di religione. da che mondo è mondo, esistono solo guerre economiche. La religione è solo un pretesto per giustificare la violenza. Per quanto riguarda la Sesta Crociata cui ti riferisci, ti consiglio una rilettura di quella storia (parliamo della prima metà del 1200, siamo nel 2016). Da Wikipedia: "Il trattato di pace fu una dimostrazione dell'apertura e della tolleranza di Federico II verso gli Arabi e l'Islam. Il sultano al-Malik al-Kāmil aveva anche motivi politici per intavolare trattative con i cristiani, perché stava preparando una campagna contro suo fratello al-Mu'azzam di Damasco e non voleva essere disturbato da eventuali iniziative dei crociati. Il trattato è di rilevanza mondiale, e unico ancor oggi per il compromesso tra gli interessi dell'Oriente e quelli dell'Occidente. Tra le sue conseguenze vi fu un aumento enorme degli scambi culturali e commerciali tra Levante e Europa. "
Giuseppe
20/09/2016 21:10
signor leonard, quando parla di femmicidio si ricordi che i femminicidi in italia sono quasi totale esclusiva degli italiani. e che fino a ieri un noto medico borghese e ricco italiano e' stato fermato con l'accusa di avere ucciso a bastonate la moglie poi rinchiusa in cantina. si preoccupi dei maschi italiani cattolici apostolici romani, invece di pensare agli islamici
Claudio
21/09/2016 06:45
scusate , ma che ne dite di accettare semplicemente l idea dell altro cattolico, musulmato scintoista buddista o altro nel rispetto della semplice diversità. grazie