
HANGZHOU. La Corea del Nord ha oggi lanciato tre missili balistici caduti nelle acque del mar del Giappone: lo riferisce il comando congiunto dello Stato maggiore sudcoreano, mentre ad Hangzhou, in Cina, sono in corso i lavori del summit del G20. I missili, in base a quanto detto dai militari di Seul, sono stati lanciati intorno alle 12:14 locali (le 5:14 in Italia) da Hwangju, nella provincia occidentale di North Hwanghae, e sono caduti al largo della costa orientale, nel mar del Giappone. Incerta la tipologia di vettori testati, ha riferito l'agenzia Yonhap: «siamo ancora nella fase di esame per determinare la tipologia di vettori testati», ha detto una fonte militare in forma anonima.
L'ultima intemperanza di Pyongyang è maturata poco dopo il bilaterale tenuto ad Hangzhou tra il presidente cinese Xi Jinping e dalla controparte sudcoreana Park Geun-hye che ha criticato il Nord per le ripetute provocazioni, responsabili dei malumori nei rapporti tra Seul e Pechino. Xi ha rinnovato la sua contrarietà all'arrivo in Corea del Sud degli avanzati sistemi antimissile americani Thaad che, in base a quanto deciso da Washington e Suel per scoraggiare le intemperanze della Corea del Nord, dovrebbero diventare operativi entro la fine del 2017.
Il governo giapponese ha comunicato una forte protesta dopo il lancio dei 3 missili balistici della Corea del Nord, confermando che non sembrano essersi verificati danni sul territorio dell'arcipelago. Il premier nipponico Shinzo Abe, presente al vertice del G20 ad Hangzhou, in Cina, ha indicato che collaborerà con la presidente sud coreana Park Geun-hye, mentre il ministero della Difesa sta ancora analizzando la dinamica del volo e i detriti dei missili utilizzati dal regime di Pyongyang.
5 Commenti
Piero
05/09/2016 13:29
Questo pazzo e da catena
Piero
06/09/2016 07:42
Vorrei capire i 2 pollici versi
Tino
05/09/2016 15:30
È tutto questo solo perchè i giapponesi avrebbero criticato la sua acconciatura!
toto'
05/09/2016 18:17
guerrafondaio.
Trigghia
05/09/2016 23:05
Li avrá lanciati per ammazzare qualche ammiraglio che si è addormentato durante un suo discorso. E pur vero che con lui la Corea non ha il problema dell'immigrazione clandestina
viseminara
05/09/2016 23:42
se lo hanno criticato per la sua acconciatura hanno fatto più che bene , ha i capelli che ricordano i compagnucci di plutone il re degli inferi tali pena e panico , ed io non starò qui a fare un panegirico , sul fatto che questo tizio è poco misericordioso e che presto farà un ruzzolone fuori dalla storia , speriamo presto, invece di preservare la vita uccide gente in massa che poi sarebbero anche i suoi, la sua gente, quindi è anche sciocco? fate voi così è se vi pare.