
MONACO. Ancora terrore in Germania. E di "almeno" nove morti e di numerosi feriti il bilancio della strage avvenuta in ristorante Mcdonald's dentro un affollato centro commerciale di Monaco di Baviera. Tre persone, armate di fucili, hanno sparato decine di colpi. Uno di loro - secondo un testimone alla Cnn - ha preso di mira anche dei bambini.
Dopo qualche esitazione, la polizia parla chiaramente di terrorismo, anche se non fa riferimento all'Isis e alla matrice islamica. Ed è in corso una intensa caccia all'uomo, con posti di blocco e reparti speciali schierati. Una delle nove vittime, seconda la polizia apparterrebbe ad uno degli attentatori. La stazione ferroviaria è stata evacuata e sono stati bloccati tutti i treni in partenza; bloccata è anche la metropolitana ed è interdetto l'ingresso in città alle auto dalle autostrade, con code chilometriche in entrata sulle autobahn. Intensificati anche i controlli al confine con l'Austria e la Repubblica Ceca.
La tragedia, a pochi giorni dall'assalto di un diciassettenne su un treno, sempre in Baviera, in cui sono rimaste ferite cinque persone a colpi di ascia va in scena nel tardo pomeriggio in un centro commerciale pieno di gente di venerdì sera, con uffici appena chiusi, vacanze scolastiche appena iniziate ed i saldi nel loro pieno.
Tre uomini sparano nel fast food dello shopping mall, da cui escono continuando a sparare, armi in pugno, sulle persone che incontrano sul loro percorso. E fanno perdere le loro tracce, anche se secondo gli inquirenti sarebbero ancora in città. Per questo la Polizia lancia un appello alla gente via twitter, in tedesco, inglese e francese: state in casa, evitate le piazze ed i luoghi affollati. E non postate su internet video e foto dell'operazione di polizia in corso: finireste per aiutare gli attentatori in fuga.
E' il panico. La gente scappa dal centro commerciale urlando e piangendo. La metropolitana viene completamente chiusa in tutta la città. Si sparge la voce di una seconda sparatoria in una piazza al centro, che però viene poco dopo seccamente smentita dai pompieri. Ma il terrore si sparge pure nelle zone centrali, dove ad alcuni clienti è stato impedito di uscire dai negozi in cui si trovavano a fare acquisti. Gli ospedali accolgono numerosi feriti.
Ed è allarme in tutto il Paese, mentre alla cancelliera Angela Merkel arrivano messaggi di solidarietà dall'Europa e dalla Casa Bianca. Mentre cala la notte in Baviera, poco si sa sulla caccia all'uomo. Ancora nessun arresto, mentre voci non confermate dicono che uno dei tre attentatori sarebbe morto, forse togliendosi la vita. Ed arriva una testimonianza senza conferme ufficiali i cui contorni sono resi ancora più inquietanti dal fatto che oggi sia l'anniversario della strage perpetrata in Norvegia da Breivik. Una testimone oculare avrebbe sentito uno dei tre attentatori gridare "stranieri di merda". La polizia per ora comunica di non avere al momento alcuna indicazione relativa a una matrice islamica dell'attentato, ma la sicurezza non esclude la pista del terrorismo.
14 Commenti
Thule
22/07/2016 19:10
Coraggio buonisti, la scalata sugli specchi vi aspetta...
Ezio
22/07/2016 19:21
Ma che razza di commento é?
Antonino Pipitò
22/07/2016 19:14
Toh...... e ora la biondona come si mette ???
Mario
22/07/2016 19:35
Accogliamoli questi e il ringraziamento
Ezio
22/07/2016 21:35
Sono tedeschi e neonazisti. Tutti sapientoni che speculate a vanvera. Ridicoli
Daniele
23/07/2016 08:19
Ciao Ezio, mi sa che ti è andata male
barbara
22/07/2016 20:09
Bisogna chiudere le moschee, come ha cominciato a fare la Francia ed espellere gli islamici
Daniele
22/07/2016 20:10
Vediamo quanto impiega il genio ha venire a scrivere che ha dei dubbi e che è tutta una messa in scena di non si sa chi.
Ezio
22/07/2016 21:40
Dicevi scusa?
Daniele
23/07/2016 08:20
Era di origini iraniane. Dicevi scusa?
Gabriele
22/07/2016 20:15
Ancora quanti morti dovremmo aspettare finché non si faccia qualcosa di serio!!?
palermitano
22/07/2016 21:12
Fin quando ci saranno questi politici assetati di potere e di denaro possiamo solo pregare......
Marco
22/07/2016 21:38
Bisogna dare il porto d'armi a scopo di difesa personale come dice il secondo emendamento Americano; Dobbiamo poterci difendere anche da soli, non dico questo perché sono un fanatico, ma perché se il nemico sa che la gente puo' rispondere al suo fuoco da pari magari ci pensa prima di agire.
Tino
22/07/2016 21:54
mi par di capire che Lei andrebbe in giro imbracciando un bazooka per difendersi dagli attacchi dei terroristi... Sia serio!
Thule
22/07/2016 22:09
Tino preferiresti farti sparare ricambiando con un sorriso?
Tino
22/07/2016 23:01
non credo di poterne avere il tempo, caso mai...! A parte la battuta, credo che la situazione generale sia talmente grave per poter sperare di risolverla con provvedimenti "ad effetto". Tra terroristi di varia estrazione e gente esaltata che non cerca altro che salire agli onori delle cronache, ci stiamo sempre più avviluppando in una spirale di terrore e paura del nostro prossimo. Mi creda, qui c'è davvero d'aver paura anche ad andare al mercato rionale o in pizzeria; ovunque c'è folla ci potrebbe essere un potenziale nemico. Cosa fare, allora? Francamente non lo so. Ma bisogna pur vivere e continuare a sperare in un mondo migliore. Due giorni fa mi è capitato, per motivi di lavoro, di dovere entrare all'interno del CARA di Mineo (praticamente una potenziale bomba ad orologeria tanti sono gli extracomunitari alloggiati, la stragrande musulmani). Ebbene, lì dentro io ho pensato a svolgere il mio lavoro; ho vaccinato circa 50 bambini (alcuni nati a Caltagirone, molti provenienti dal nord Africa). Ogni bambino una mamma; a volte un papà. Nei loro occhi non c'era odio ma un sorriso di ringraziamento; ho conosciuto gente laureata; addirittura un attore cinematografico fuggito dall'Iraq col proprio bambino. Mi perdoni, ma non ce la faccio ad odiarli per colpa di qualche migliaio di pazzi assassini.
Ezio
22/07/2016 21:41
Vergogna
Gaspare Barraco
22/07/2016 23:00
Ritorni schenken! Un fallimento dell'investigazione sui sospettati di queste uccisioni senza senso. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Francesco
22/07/2016 23:58
Io so solo che se continua questa scellerata politica di accoglienza e integrazione saranno i nostri figli a dover fuggire dalla guerra ,questi tizi arrivano da pecore e poi diventano leoni,che dio abbia pietà dei nostri errori
Francesco
23/07/2016 00:09
Tino io faccio un lavoro che mi porta a contatto con tutte queste persone e io ne ho conosciuto non uno ma decine di gente perbene ma si parla di migliaia e la maggior parte non lavora e vive in condizioni che sono facilmente influenzabili da idee integraliste ora il punto è possiamo rischiare il futuro dei nostri figli? ho dobbiamo cominciare ha prenderla sul serio io dico no a un invasione e no al solo pensare che mio figlio debba fuggire da una guerra evitabilissima e ora di scegliere a Palermo si dice miegghiu na vuota arrussicari ca cientu vuoti aggiarniari
max
23/07/2016 00:14
Usiamo una similitudine. Se il corpo di chiunque viene invaso da corpi estranei (stranieri vengono chiamati i migranti) significa che le prime difese hanno fallito ed in seguito il sistema immunitario, tentando di porvi rimedio, isolando questi, non è sufficiente a questa sua azione di difesa il corpo muore o ne rimane irrimediabilmente danneggiato. Quindi la prima cosa da fare è, prima di tutto, ma non solo, bloccare queste migrazioni, se vogliamo che noi e la nostra cultura (sbagliata o no che sia) vogliamo sopravviva e cioè quella fondata sui nostri valori ed il nostro pensiero, in caso contrario, saremo sopraffatti. Nell'eventualità d'insuccesso è certo che la razza umana sopravviverà (perciò non si tratta di razzismo, ma di cultura!), ma non sarà (dal punto di vista culturale!) simile a quella che riteniamo di possedere. Sarà migliore? Ne dubito.
lawrence
23/07/2016 06:12
non penso di sbagliarmi se dico che gli attentatori sono tedeschi ,stando alla frase che il testimone oculare ha sentito"stranieri di merda".Per me sono tedeschi nazisti .