
PARIGI. Un veicolo si è scaraventato contro la folla durante le celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio a Nizza, nel sud della Francia. Sparando e correndo all'impazzata a 80 km orari, ha lasciato a terra almeno 80 morti e oltre 100 feriti, 42 dei quali in condizioni critiche. Un massacro.
Il terrore colpisce ancora la Francia. Non ci sono dubbi sulla matrice: "E' stato un attentato". L'inchiesta è stata affidata all'antiterrorismo. Per il momento non ci sono rivendicazioni, ma il Site ha fatto sapere che i sostenitori dell'Isis hanno "festeggiato il massacro". L'autista del camion è stato ucciso, ma di lui ancora non si sa nulla. Così come poco si sa sul numero di persone che erano a bordo del tir.
Subito dopo l'attentato sono circolate una serie di notizie su un secondo uomo in fuga, che avrebbe preso anche degli ostaggi, notizia poi smentita dal portavoce del ministero dell'Interno francese Pierre-Henry Brandet. Che ha comunque precisato che gli inquirenti sono alla ricerca di eventuali complici. Quel che è certo è che si è trattato di una dinamica completamente diversa rispetto agli attentati che hanno colpito Parigi e Bruxelles, ma altrettanto micidiale.
I racconti dei testimoni sono terrificanti: la fuga disperata per trovare riparo, correndo tra decine di corpi immobili, teste insanguinate e membra staccate. In molti si sono rifugiati nei locali, bar e ristoranti. "Siamo rimasti nascosti per un tempo interminabile", hanno raccontato "c'erano corpi ovunque". Un ristoratore italiano ha visto entrare nel suo locale centinaia di persone, tutti stipati nel suo ristorante in cerca di salvezza. I taxi hanno iniziato a caricare gratuitamente le persone per portarle in salvo.
I video con la gente terrorizzata che fugge hanno fatto il giro dei social. Così come le foto, con i teli blu a coprire i corpi delle vittime. "Il camion - è l'atroce racconto di un giornalista di Nice-Matin - guidava a zig-zag, per raggiungere il maggior numero di persone, come fossero birilli. E i corpi volavano in aria come birilli". Che il bilancio sarebbe stato pesante si era capito sin dall'inizio. Il tir, all'interno del quale sono state trovate armi e granate, ha iniziato la sua folle corsa alle 22.30 ed ha percorso alla massima velocità "tutto il lungomare fino al centro, dove c'erano migliaia di parsone per la serata di festa", ha riferito un testimone.
E l'autista, come hanno confermato le autorità, sparava sulla folla. La procura ha parlato subito di "bilancio pesante". Prima di 30, poi addirittura di 60 morti e di un "numero enorme" di feriti. Poi la polizia è arrivata a 75 morti. Ma il bilancio sembra tragicamente destinato ad aumentare. Il presidente francese, François Hollande, ha lasciato Avignone per rientrare d'urgenza a Parigi e partecipare alla cellula di crisi del ministero dell'Interno alla Place Beauvau, mentre sono stati rafforzati i controlli ai confini con la Francia. L'unità di crisi della Farnesina ha attivato un numero di crisi per gli italiani a Nizza (00390636225), mentre il Ministro dell'Interno Angelino Alfano ha convocato per stamane al Viminale il comitato Analisi Strategica Antiterrorismo. "Nizza e l'Europa - ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni - sono state colpite in modo orribile".
9 Commenti
Daniele
15/07/2016 00:27
Vediamo il nostro amico filo islamico quali perle di saggezza ci dovrà raccontare stavolta per convincerci che gli islamici non c entrano nemmeno stavolta. Ne approfitto ricordare che la moglie di Emmanuel ha ritrattato le accuse dei giorni scorsi scagionando di fatto Mancini
angelo 2 o 3
15/07/2016 00:40
Ho letto l'articolo e non parla di islamici. Potrebbe indicare la fonte dove citano gli islamici per poter approfondire? Grazie
Jo
15/07/2016 00:45
Caro amico daniele veramente sei così ignorante... Islamico non è sinonimo di terrorista. E proprio tu da siciliano dovresti capire bene... A meno che non ti piaccia essere chiamato mafioso!!!
angelo 2 o 3
15/07/2016 01:07
Nel momento in cui lei ha scritto il commento non si sa chi ha fatto l'attentato ,lei tuttavia fa supposizioni ,anche se sarà come dice lei sono comunque il frutto di pregiudizi non certo di capacità investigative.
angelo 2 o 3
15/07/2016 01:49
Ancora non si sa la matrice dell'attentato
Alessandro
15/07/2016 01:51
E noi, l'Europa, li stiamo facendo entrare dalla porta principale. Questa è tutta una strategia pianificata...un'invasione clamorosa, un preludio.
Iago
15/07/2016 03:07
Hai perso una buona occasione per tacere e piangere i morti... quando smetteremo di odiarci a vicenda sarà troppo tardi, nn capiamo che se ci dichiariamo migliori di questi animali terroristi, che nulla hanno a che fare con la religione, non dobbiamo odiare come loro odiano chiunque sia diverso da loro.
Giovanni V.
15/07/2016 00:28
Esseri immondi, senza Dio!
Gaspare Barraco
15/07/2016 05:34
Senza speranza il genere umano. Per vivere meno di un secolo sulla Terra l'uomo uccide senza ritegno il simile, gli animali e l'ambiente. E qualcuno dice:"Nessuno tocchi Caino". Ad Abele chi ci pensa? Ing. Gaspare Barraco.Marsala.
Diavolo dell'avvocato
15/07/2016 06:48
se vengono qua prendiamoli a colpi di munnizza
leo
15/07/2016 07:49
Il buonismo non paga
ciro
15/07/2016 07:49
Io mi sono rotto di essere tollerante.......ci siete riusciti.!!! E ora fuori dalle balle.
herman gö
15/07/2016 07:56
Che i musulmani siano maledetti!
barbara
15/07/2016 07:59
Bisogna chiudere le frontiere, i centri di accoglienza e procedere a espulsioni di massa degli islamici. Prima che succeda qualcosa di tragico in Italia. SVEGLIA ITALIA
Franco Pilu
15/07/2016 08:02
Cari Angelo 2 3 etc e Jo ma trsferitevi in un paese musulmano a aiutare queste brave persone pittosto che continuare a vivere qui e predicare. Siate concreti e date un senso alla vostra esistenza. Aiutate concretamente questi popoli e andate a farlo la a casa loro, non imponete i vostri discortsi sionistrorsi e ipocriti a gente che ne ha piene le scatole delle vostro falso perbenismo. Vorrei vedere cosa pensereste e scrivereste se uno di questi "animali" facesse del male alla vostra mamma o a un vostro figlio. Meditate prima di scrivere .....
barbara
15/07/2016 08:10
Esatto. Questi buonisti dovrebbero essere espulsi insieme agli islamici, perché più o meno inconsapevolmente, agevolano l'invasione islamica, con le relative conseguenze.
barbara
15/07/2016 08:26
Esatto. Insieme agli islamici bisognerebbe espellere questi ANTI ITALIANI.
angelo 2 o 3
15/07/2016 10:38
Quando in Italia le stragi erano dei terroristi rossi o neri e a seguire le stragi di mafia, forse gli italiani onesti si sono trasferiti fuori dal paese? E tutti gli italiani sono forse terroristi e mafiosi? Che tipo di espulsioni di massa sono previsti in questi casi? E' ovvio che nessuno difende i terroristi il problema è che non si può chiamare il terrorismo con nomi sbagliati e non si può odiare interi popoli e culture perchè al loro interno ci sono gruppi deviati, altrimenti i siciliani siamo tutti mafiosi, i calabresi e i campani non sono da meno, al nord girava più terrorismo e gruppi aggressivi non global o quant'altro.Tolte tutte le generalizzazioni è ovvio che ogni atto di violenza deve essere condannato ma soprattutto capito , capite le motivazioni, altrimenti la spirale della violenza non si interrompe.
Thule
15/07/2016 18:46
Angelo da parte degli estremisti non c'è stato nessun tentativo per interrompere la spirale di violenza. Ora ti chiedo, dobbiamo permettere che un'etnia che glorifica la morte uccida ancora prima di trovare una soluzione? Le chiacchiere se le porta via il vento, servono fatti concreti e non gli strafatti da centro sociale che sognano utopisticamente di poter unire diverse etnie a formare un simbolo della pace fra canti e balli. Perciò finiamola di traghettare estremisti prima che per me, per te, e per le generazioni che verranno sia troppo tardi!