
NEW YORK. L'America scende in piazza. Migliaia di persone invadono le strade delle maggiori città statunitensi per dire basta alla violenza contro gli afroamericani. Centinaia di persone si sono riversate anche per le vie di Londra, chiedendo di mettere fine alla violenza.
«Abbiamo nel cuore anche Dallas», si legge in uno degli striscioni agitati a New York, dove per la seconda serata consecutiva sono in corso manifestazioni di protesta. Ad Atlanta la tensione è alta, così come lo è a Baton Rouge, in Luisiana, dove la polizia è in assetto da combattimento. In piazza anche Baltimora, dove al momento si conta un arresto fra i manifestanti. Proprio Baton Rouge è stata teatro di uno degli episodi che hanno riacceso le tensioni razziali e nei confronti della polizia degli ultimi giorni.
Tensioni sfociate poi nella strage di Dallas, dove il killer Micah Johnson ha ucciso cinque agenti al termine di una marcia pacifica di protesta contro l'uccisione degli afroamericani Alton Sterling in Luisiana e Philando Castile in Minnesota. A Los Angeles i rapper Snoop Dogg e The Game hanno guidato un corteo di manifestanti fino alla centrale della polizia, dove si è tenuto un incontro con il sindaco e il capo della polizia per chiedere più sforzi per migliorare i rapporti fra le minoranze e gli agenti.
A Omaha 300 manifestanti hanno invaso il centro della città: le attese erano per un maggior numero di persone, ma l'attacco a Dallas ha fatto desistere molti. A Pittsburg il capo della polizia è sceso in piazza con i manifestanti, in una marcia contro le «crescenti disuguaglianze e la tossica atmosfera d'odio». A Washington manifestazioni si sono svolte davanti al Dipartimento di Giustizia e alla Casa Bianca, fra candele e canti.
«Sappiamo che c'è qualcosa di sbagliato nei nostro paese. C'è troppo violenza troppo odio e troppe morti senza senso». Lo afferma Hillary Clinton.
6 Commenti
Soul
09/07/2016 10:01
Lady B, andiamo?
barbara
09/07/2016 16:43
Vada ................................ al centro sociale
Soul
10/07/2016 08:29
Per accompagnarti di certo. Vedrai che vivi di fantasia
Soul
10/07/2016 08:31
L'italiano corretto vuole che i puntini di sospensione , quando si scrive, siano solo tre, leggasi tre, così "..." Lady B hai vinto un libro di ortografia
freddy
09/07/2016 10:41
Hillary ha scoperto l'acqua calda. Tutto fa brodo in tempo di elezioni. Ma il razzismo non è mai a senso unico. Malcom X e le black panthers non hanno mai predicato la non violenza come faceva Martin Luther King; ma lui ha perso e l'islamizzazione dei neri ha fatto il resto. Ovvio che ci saranno tanti in disaccordo. Ma questa è storia.
Maurizio
09/07/2016 15:47
Questa - la tua - è ignoranza. È diverso....
Carlo52
09/07/2016 16:54
Dopo migliaia, milioni di casi di razzismo BIANCO accertato e conclamato, dopo decine di milioni di schiavi portati oltreoceano in modo inumano e gestiti come bestie dopo l'parteid secolare, il KKK, il Sud razzista e separatista le uccisioni impiccagioni e pestaggi a SENSO UNICO e da secoli, Lei viene a criticare Malcom X e le Pantere nere.... è incredibile! Poi, come ciliegina sulla torta anche l'islamizzazione (evidentemente non sa che la maggior parte dei "forein fighters" è bianca ed ariana... fonte ONU: comunque si informi meglio e non usi le lenti deformanti!
Giuseppe
09/07/2016 11:54
Signor Freddy, studi la storia! studi la storia di Malcom X e il suo ruolo fondamentale nella lotta contro il razzismo e le discriminazioni. anche la Resistenza non era un gioco, non era un passeggiata, ma ci ha liberato dal nazifascismo e dalle leggi razziali! ma poi scusate state sempre a preoccuparvi della violenza dei manifestanti, e non censurate mai la violenza di stato?
Stefano
09/07/2016 12:44
Guarda che la storia non è prerogativa della sinistra! Può essere infatti che, pur studiandola, si abbiano punti di vista differenti. Vuoi un esempio? Per te i nazisti furono sconfitti dai partigiani, per me ci vollero qualche milione di soldati, addestrati ed equipaggiati, tra russi, inglesi, americani e persino qualche francese. Poi se "studiando la storia" dovessi scoprire che Stati Uniti e Unione sovietica non avevano aerei, carrarmati, navi corazzate e che la guerra è stata vinta dalla "resistenza" beh, allora ti chiederei scusa. E per tornare in tema, se per te il razzismo è tanto importante da GIUSTIFICARE l'uccisione di 5 poliziotti BIANCHI come vendetta, hai un problema serio. (Aspè, ho studiato un altro po' di storia. Ci fu un altro che uccise 10 persone per ogni soldato caduto a scopo vendetta. Fammi studiare ancora un po' e ti dico chi era...)
Thule
09/07/2016 13:51
Ogni volta che leggo la storiella dei partigiani che hanno liberato l'Italia mi viene da ridere, poi scopro che i presunti "liberatori" si stavano prenotando per entrare in Parlamento già dal 41 e mi metto a piangere...
freddy
09/07/2016 15:28
@Giuseppe. Non ho bisogno di leggerla la storia; per la mia età io c'ero e l'ho vissuta tale storia. Rosa Parks, le marce assalite dalla polizia ma senza reagire, poi l'assassinio di M.L.King fecero ottenere ai neri i diritti civili che non avevano. Altri, tra essi Malcom X non condivisero i metodi NON violenti e se ne separarono. La conversione all'islam di Malcom e altri fece il resto. La lotta violenta fu ed è il loro metodo e QUELLI DI OGGI SONO I FRUTTI. Obama è stato solo una mezza figura incapace di snare il conflitto anzi l'ha esasperato mascherando le responsabilità ed evidenziando solo i metodi (a volte anche brutali) di una polizia cha NON è costituita solo di bianchi ANZI, ma che è assediata ogni momento. Ciò che succede nelle nostre periferie dove i carabinieri vengono aggrediti dalla gente quando tentano un arresto è SOLO UN'OMBRA pallida di ciò che avviene nelle periferie americane dove Obama care ha portato sottosviluppo anzichè miglioramento economico scaricandoci sulle spalle di noi europei e sulle nostre banche una crisi che è nata proprio in USA. Ma tu queste cose nn le puoi capire perchè ti fai indottrinare. Ah, a proposito, io NON sono di destra ma lo sto diventando a causa proprio di voi dei centri sociali, delle marce idiote arcobaleno e via dicendo.
Carlo52
09/07/2016 17:01
Crissimo Stefano, non so che età Lei abbia e quanta storia abbia studiato, verosimilmente ha saltato le pagine giuste... la val d'Ossola la sollevazione di Torino, Via Rasella, i fatti di Ponte Milvio, la liberazione di Genova, Milano, Torino i militari partigiani di Cefalonia, Le dicono qualcosa? Tuttavia qui si parlava del razzismo in America e dei suoi frutti marci ed avvelenati; che c'entra il Suo odio per la Resistenza/i Partigiani? Lo abbiamo registrato, va bene, ma ora vuole dirci cosa pensa della questione principale?
Stefano
09/07/2016 17:31
Io non odio nessuno, ma quando tirate in ballo l'antifascismo per ogni cosa (è stato Giuseppe a tirare fuori questa storia, non io) e ci date date degli ignoranti perché votiamo a Dx mi incavolo un po'. I partigiani sono esistiti, questo non lo metto in dubbio. Però dire "HANNO SCONFITTO IL NAZIFASCISMO" come se i soldati russo/americani fossero stati lì solo in vacanza... perdonami, a me sembra più che altro fanatismo religioso che analisi storica. Della questione principale mi sono già espresso, anche negli articoli precedenti. Quando la smetterete di sventolare l'antifascismo a sproposito, vedrete che la gente smetterà di rispondere a proposito di partigiani e compagnia bella.
Thule
09/07/2016 17:40
Via rasella (suppongo tu ti riferisca all'attentato) è stata il pretesto per il crimine delle fosse ardeatine in cui furono massacrati 335 italiani. Vale la pena precisarlo.
Giuseppe
09/07/2016 19:35
stefano e thule, si chiama storia, non storiella. LA STORIA DICE CHI COMBATTEVA DALLA PARTE GIUSTA CIOE' I PARTIGIANI, E CHI COMBATTEVA DALLA PARTE SBAGLIATA, CIOE' I FASCISTI REPUBBLICHINI CHE ERANO AL SERVIZIO DEI TEDESCHI. la storia e' questa, MIGLIAIA DI PARTIGIANI SI SONO SACRIFICATI ANCHE PER LA VOSTRA LIBERTA'. POTETE SCRIVERE LIBERAMENTE ANCHE PERCHE' I PARTIGIANI HANNO LOTTATO PER VOI CACCIANDO IL REGIME FASCISTA SERVO DEI NAZISTI. ORA E SEMPRE RESISTENZA! ANTIFASCISMO PER SEMPRE!
Thule
09/07/2016 19:52
Anche chi ha riempito le Foibe diceva di essere partigiano... Ma forse questa è una parte del "titismo" che non conviene menzionare...
Nino
09/07/2016 20:09
Non tutti i partigiani contribuirono alla liberazione molti di loro furono dannosi e causarono innumerevoli vittime tra i civili italiani che erano terrorizzati dal loro arrivo. A guerra già persa i tedeschi erano in ritirata verso nord ormai sconfitti tentavano di rientrare in Germania. Sistematicamente i partigiani mettevano in atto agguati ed imboscate nei confronti delle colonne dei tedeschi in ritirata. Come rappresaglia per tali imboscate i tedeschi al primo paese che incontravano portavano in piazza 10 civili italiani per ogni soldato ucciso dai partigiani e li fucilavano sul posto, Questo avveniva sistematicamente ed era a conoscenza dei partigiani che lo stesso hanno continuato ad attaccare i convogli condannando a morte certa migliaia di italiani che, per la loro ideologia malata, ritenevano sacrificabili per avere poi accesso al potere alle prime elezioni libere. Quando arrivavano i partigiani le persone si chiudevano in casa perché dietro di loro arrivavano i nazi fascisti che portavano la morte. I nazi fascisti incalzati dagli americani erano in rapida ritirata, non avrebbero causato ulteriori danni volevano solo salvare la pelle.Migliaia di italiani si sarebbero salvati senza quelle imboscate
Stefano
09/07/2016 21:35
Basta notare i toni della tua risposta, pacati e ragionati, per capire che ci troviamo di fronte a propaganda, non storia!
Nino
10/07/2016 01:00
Sig. Stefano la propaganda dopo 70 anni non serve a nessuno la verità invece serve a tutti anche dopo molti anni . I partigiani hanno continuato imperterriti con le loro imboscate nei confronti dei nazisti in ritirata, ormai sconfitti, ritenendo sacrificabili le migliaia di civili italiani che avrebbero certamente perso la vita per le successive rappresaglie. Il loro fanatismo ideologico, la loro sete di potere è arrivato a tanto. Questa verità non la troverà sui libri di storia perché sono stati scritti a senso unico. Si figuri che solo da pochi anni le migliaia di italiani vittime delle Foibe vi hanno trovato posto, per oltre 50 quei morti non sono esistiti. Le assicuro che molti anziani di oggi, poco più che bambini allora, conoscono perfettamente questa verità , hanno visto cadere familiari e parenti per le esecuzioni sommarie dei nazi fascisti alle imboscate dei partigiani. Dove intervenivano i partigiani era certa una sanguinosa reazione dei tedeschi con un rapporto di 10 a 1. Una strage di poveri innocenti che hanno avuto il solo torto di abitare vicino ai luoghi delle imboscate.
Stefano
10/07/2016 09:10
X Nino: guarda che mi riferivo alla risposta di Giuseppe, non alla tua! Cavolo, è già la seconda volta che mi date dell'appartenente ad un centro sociale. Leggete con più attenzione le discussioni per favore!
gio 75
10/07/2016 06:03
nessuno si preoccupa dei 13 poliziotti che sono stati attacccati da questi terroristi 5 uccisi e 8 feriti, leggiamo I fatti.