Venerdì 15 Novembre 2024

Microsoft compra Linkedin: operazione da 26,2 miliardi di dollari

NEW YORK. È la più grande acquisizione mai fatta da Microsoft: l'acquisto di Linkedin, il social network per professionisti fondato nel 2002 e che oggi che conta oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo.  Si tratta di un'operazione da 26,2 miliardi di dollari, voluta con forza dai vertici del colosso di Redmond nell'ambito di una strategia mirata a crescere sempre di più in internet. L'accordo, in particolare, prevede che Microsoft paghi 196 dollari ad azione, con un premio del 50% sulla quotazione di chiusura fatta registrare da Linkedin venerdì scorso. E il titolo della società di Mountain View, vicina di casa di Google, è schizzato alle stelle a Wall Street, facendo registrare durante le contrattazioni di oggi picchi fino al 47% in più. In un comunicato Microsoft sottolinea come Linkedin «manterrà il suo brand, la sua cultura e la sua indipendenza». «L'obiettivo - ha spiegato il numero uno di Redmond, Satya Nadella - è quello di mettere insieme la nostra nuvola informatica con la rete del mondo dei professionisti». «Il team di Linkedin ha fatto crescere un business fantastico che collega milioni di professionisti in tutto il mondo - ha aggiunto Nadella - e ora si tratta di contribuire alla crescita di questo social network». Soddisfatti anche il cofondatore e numero uno di Linkedin, Reid Hoffman (che ha creato Linkedin tredici anni fa) e l'amministratore delegato Jeff Weiner, che hanno parlato di «rifondazione» e assicurato come Linkedin manterrà intatta la sua indipendenza. Anche loro hanno sottolineato le grandi potenzialità che potranno scaturire mettendo insieme i servizi cloud di Microsoft e la rete di Linkedin. In particolare gli esperti spiegano che connettendo Linkedin direttamente al sistema Office di Microsoft molti possono essere i vantaggi: come aiutare chi partecipa ad un meeting a saperne di più ed in maniera immediata su altri partecipanti, con un semplice invito sulla piattaforma. Mentre addetti alle vendite potranno in tempo reale avere informazioni sui potenziali acquirenti.

leggi l'articolo completo