
LAHORE. E' salito a 72 il numero delle vittime e a 320 quello dei feriti causati dall'azione di un kamikaze ieri pomeriggio in un parco di Lahore, nel Pakistan centrale, dove si erano raccolte molte persone di religione cristiana per celebrare all'aperto e in famiglia la festività pasquale.
Confermando il bilancio, un responsabile del governo della provincia del Punjab a detto alla tv Express News che "le operazioni di soccorso sono ancora in pieno svolgimento". Fra le vittime una trentina sono bambini, che nel momento dello scoppio utilizzavano i giochi e le attrezzature sportive del Gulshan-e-Iqbal Park. Le autorità hanno indetto tre giorni di lutto, mentre polizia ed esercito cercano di risalire ai responsabili del movimento Jamat ul Ahrar che ha rivendicato l'attentato.
L'esplosione, di forte entità, è avvenuta vicino a un ingresso del Gulshan-i-Iqbal Park situato nell'area di Iqbal Town, un popolare ritrovo domenicale e particolarmente affollato oggi in occasione della festività cristiana. Il kamikaze si è fatto esplodere vicino a delle altalene in mezzo alla folla.
E' stata una carneficina con oltre 300 feriti, rivendicata dai talebani del gruppo Jamatul Ahrar. Secondo quanto riferito all'ANSA da Xavier P. William, responsabile dell'ong Life for All Pakistan che si occupa di diritti delle minoranze religiose, almeno 51 vittime e 157 feriti appartengono alla comunità cristiana. I sopravvissuti hanno detto di aver visto i corpi smembrati dalla deflagrazione riversi in pozze di sangue.
Per trasportare i numerosi feriti negli ospedali sono stati usati i taxi e gli autorisciò che erano parcheggiato all'uscita del parco. Il governo di Islamabad ha dispiegato alcuni reparti dell' esercito per facilitare le operazioni di soccorso. La polizia ha confermato la presenza di un kamikaze e anche l'uso di sfere metalliche nell'esplosivo per aumentare l'effetto letale.
Al momento della strage c'era una grande folla nel parco a tal punto che le vie di accesso erano intasate dal traffico. E' emerso che non c'era alcun servizio d'ordine a protezione dei numerosi ingressi del parco pubblico che è uno dei più grandi di Lahore. Il massacro è stato duramente condannato da India, Stati Uniti e anche dall'Italia. "Il pensiero corre alle piccole vittime pachistane di #Lahore e alla Pasqua insanguinata dalla follia kamikaze #prayforlahore" ha scritto su Twitter il premier Matteo Renzi. Anche la premio Nobel per la pace Malala Yousafzai ha stigmatizzato la strage sempre su Twitter.
"Sono sconvolta da un crimine insensato - ha scritto la giovane - che ha colpito gente innocente". Il 15 marzo dello scorso anno due kamikaze sempre del Tehrek-e-Taliban Pakistan (TTP) Jamat-ul-Ahrar, si erano fatti esplodere all'ingresso di due chiese di Lahore vicine fra loro, la cattolica St.John's Church e la cristiana Christ Church causando 17 morti.
Arrestate 15 persone, tre fratelli del kamikaze. La polizia pachistana ha arrestato nelle ultime ore 15 persone nell'ambito delle indagini sull'attentato. Lo riferisce Geo Tv. Fra gli arrestati, si è appreso, vi sono anche tre fratelli del giovane kamikaze che si è fatto esplodere fra le famiglie che trascorrevano la Pasqua nel Gulshan-e-Iqbal Park della città. L'attentatore suicida è stato identificato come Yousuf, 28 anni, figlio di Ghulam Farid e residente nel distretto di Muzzafargarh. Intanto il premier pachistano Nawaz Sharif è giunto a Lahore per visitare i feriti e seguire personalmente le indagini.
8 Commenti
giakal
28/03/2016 08:37
Mi sa che siamo vicini alla fine del mondo. Tra terrorismo civile e ambientale credo che il nostro pianeta e la razza umana si autodistruggerà a breve...
Girolamo
28/03/2016 08:48
La notizia da sola da sgomento!! Povere anime innocenti dei bambini. Ma il kamikaze lo sa che al suo arrivo non ci saranno sette fanciulle ad aspettarlo, bensì proprio GESÙ .
barbara
28/03/2016 08:56
PERSINO L'ANGOLA HA VIETATO L'ISLAM PERCHÉ È UNA SETTA!
freddy
28/03/2016 09:44
L'ipocrisia dell'occidente fa si che si continui a parlare di scontro di civiltà. Qui non c'è scontro c'è solo un massacro continuo di innocenti che provoca milioni di profughi e centinaia di migliaia di morti "solo" perchè cristiani ( di qualunque confessione, cattolica, copta, ortodossa, protestante..). E le risposte sono ancora più ipocrite perchè i bombardamenti in Libia e Siria sono stati fatti per abbattere i cosiddetti "dittatori" spacciando il fanatismo islamico per "primavera araba". Con Saddam Hussein c'era libertà religiosa in Iraq (Tareq Aziz era cristano caldeo) ora c'è l'ISIS in molte parti che sgozza e crocifigge. Somalia, Etiopia,Nigeria,Sudan, Indonesia etc.. è continua strage; rapimenti di donne e bambini cristiani venduti come schiavi non interessa a nessuno. I Diritti civili e l'adozione gay sono più importanti per Obama. E l'Europa fa sanzioni alla Russia indicata come nemico pubblico e corteggia e finanzia la Turchia dove vige discriminazione anticristiana feroce. Tutta l'Europa si è mobilitata per la "libertà di satira" dopo la strage al Chiarlie Hebdo; nessuno si mobilita per la ben più grande strage di cristiani. Cristo è di nuovo crocifisso mentre si festeggia per tradizione.
vigliacchi
28/03/2016 11:56
i kamikaze sono vigluacchi perchè non amano la vita e ne hanno paura.Si fanno saltare in aria invece di vivere perchè la vita gli fa paura.Invidiano chi ha il coraggio di vivere e li uccidono per questo.sono morti già prima di farsi saltare.isis esercito di morti
GINO
28/03/2016 14:10
Si, i terroristi sono vigliacchi perche' hanno paura di affrontare la vita. l'ISIS uccide e fa strage anche di bambini in nome del loro dio. Quella e' un altracosa che NON fa patre della razza umana.
Giuseppe
28/03/2016 20:26
Quasi nessuno crede alla rivendicazione dei talebani e soprattutto al fatto che era un attacco contro i cristiani. il parco giochi non era un simbolo cristiano, al parco giochi giocavano tutti, cristiani, musulmani e atei. quindi sul web prende sempre piu' pista la tesi del false flag anche per questo drammatico eccidio in pakistan.
Giuseppe
28/03/2016 20:27
per chi magnifica le sorti dell'occidente cristiano.... ripassino di storia su cosa ha commesso l'occidente "cristiano" negli ultimi secoli: 2 guerre mondiali, colonialismo, razzismo, nazismo, fascismi, hiroshima, nagasaki, sterminio degli indios e degli indiani d'america, pedofilia, mafia, corruzione, naplam contro il popolo vietnamita, guerre fondate su dossier falsi, crociate, inquisizione e tanti altri crimini contro l'umanita'
Anthony
28/03/2016 20:53
Solo un cumulo di banalita. L'Islam fa guerre da quando è nato. E ha bloccato la storia al medioevo. Leggi ogni tanto per liberarti dal paraocchi.
Sabrina
29/03/2016 01:17
Concordo Giuseppe. Inoltre, i tuoi, sono gli unici interventi razionali.