SYDNEY. Ancora un attacco di squalo lungo la costa orientale dell'Australia. Un surfista di 65 anni, David Quinlivan, è stato azzannato oggi a una gamba presso la spiaggia di Hallidays Point presso Gosford, 300 km a nord di Sydney, ma è riuscito a risalire sulla tavola e ad avvicinarsi alla riva.
Soccorso in acqua dagli astanti, è stato trasferito in elicottero all'ospedale di Newcastle, dove è stato sottoposto a chirurgia di emergenza. Due settimane fa un surfista di 38 anni ha subito ferite gravi quando è stato attaccato da uno squalo a Port Macquarie, 390 km a nord di Sydney. E tre settimane prima un altro surfista, di 52 anni è rimasto ferito gravemente ma è sfuggito allo squalo che l'aveva azzannato colpendolo a pugni sul muso, presso Evans Head, 230 km a nord di Port Macquarie. Ancora più a nord, un surfista giapponese è rimasto ucciso presso Ballina in febbraio, e 11 altri sono stati attaccati in mesi recenti lungo la costa a nord di Sydney.
Bisogna fare di più per capire e per combattere la recente ondata di attacchi di squali, ha detto il premier del New South Wales, Mike Baird. «Questi attacchi sono senza precedenti, sono straordinari e richiedono interventi appropriati», ha aggiunto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia