Domenica 28 Aprile 2024

Starbucks alla conquista della Cina

NEW YORK. Starbucks alla conquista della Cina: mentre si reinventa negli Stati Uniti per rafforzarsi e cerca di affermarsi in Europa, la popolare catena di caffetterie guarda alla Cina, che punta a far diventare il suo secondo maggior mercato triplicando i punti vendita, fino a 1.500 nel 2015.  La conquista della Cina passa - secondo Starbucks - per le piccole città. «Vediamo molte opportunità di crescita» afferma John Culver, numero uno per la Cina e l'Asia, in un'intervista a Bloomberg, nella quale sottolinea che gli affari, soprattutto nelle città più piccole, procedono a gonfie vele. Adesso Starbucks vuole posizionarsi per approfittare al meglio del boom del mercato del caffè e delle caffetterie in Cina che, secondo le stime di Euromonitor International, crescerà del 55% nel 2015 a 4,5 miliardi di yuan (714 milioni di dollari) a fronte dei 2,9 miliardi di yuan del 2011. Un mercato quindi in crescente espansione, nel quale Starbucks vuole confermare e se possibile consolidare la propria posizione di leadership assoluta: nel 2010 ne controllava infatti il 66,3%. La Cina diventerà così il secondo mercato di Starbucks nel 2014 dopo gli Stati Uniti, dove il colosso delle caffetterie si reinventando il proprio modello di business, spingendosi oltre il caffè.

leggi l'articolo completo