Giovedì 02 Maggio 2024

Siciliano scomparso nella Repubblica Dominicana La denuncia dei parenti: "E’ stato rapito"

PALERMO. Un cittadino italiano di 64 anni, Salvatore Minforte, originario di Bagheria (Pa), sarebbe stato rapito 10 giorni fa a Boca Chica una località marinara nel Sud della repubblicana Dominicana. Una denuncia è stata presentata da un amico dell'uomo, un geometra-capocantiere in pensione, alla polizia locale e all'ambasciata italiana. Un'altra denuncia é stata fatta al commissariato di polizia a Bagheria dai familiari dello scomparso.
Nello Stato caraibico si sono recate la moglie, Antonina Fontana, e la figlia Vania, che hanno fatto una serie di controlli scoprendo che da casa del congiunto, sparito dal 23 gennaio scorso, mancano il cellulare, l'auto e il portafoglio e che con i bancomat e le carte di credito dell'uomo sono stati fatti dei prelievi e dei pagamenti durante la notte della scomparsa nella zona di Boca Chica.
I familiari di Monforte hanno anche alcuni sospetti su chi possa aver rapito l'uomo e l'hanno detto agli investigatori. Secondo Tiziana Monforte, 35 anni, un'altra figlia di Salvatore, che è a Bagheria, "le autorità dominicane non muovono un dito per le ricerche e anche l'ambasciata sembra non aver capito la gravità della vicenda. Non sono state controllate le telecamere dei bancomat dove sono stati fatti i prelievi e non sono state interrogate neanche le persone che abbiamo indicato".
"Mio padre - dice la donna - è felicemente sposato e ama quell'isola. Va lì dal 2005. Non lavora. Nella repubblica dominicana ha costruito con propri fondi un edificio con 18 appartamenti. Siamo disperati. Siamo sicuri che sia stato rapito e vorremmo che le indagini partissero subito visto che da 10 giorni nessuno sembra far nulla".

leggi l'articolo completo