Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È arrivato l'anticiclone africano Minosse: in Sicilia previste temperature fino a 42 gradi

Il picco verrà registrato nel fine settimana, caldo al di sopra della media stagionale

Prima vera ondata di caldo in Sicilia con le temperature che già nella giornata di oggi (lunedì 17 giugno) arriveranno, in alcune zone, anche a 37 gradi. È l'effetto dell'anticiclone denominato Minosse.

La giornata, così come prevedono i meteorologi, sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su tutta la regione, con temperature massime in aumento fino a 37 gradi. Martedì l'anticiclone africano Minosse si consoliderà sulla regione e così la giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale e le temperature aumenteranno ancora.

Fine settimana rovente con il caldo che si farà sentire ovunque e sono previsti picchi di 40 sono attesi in provincia di Agrigento e di Siracusa, con temperature molto al di sopra della media stagionale. Sarà proprio nel fine settimana il picco di questa prima ondata di caldo che coinvolgerà tutta l'Isola.

Nelle prossime ore verranno diramate, da parte degli organi competenti, varie allerte meteo, a causa del caldo e dei possibili incendi che potrebbero divampare.

2 Commenti

Francesco

17/06/2024 14:18

Da noi più che le temperature il vero problema è costituito dalla elevata umidità che fa percepire più calore di quello effettivo nonchè dalla assenza di ventilazione nelle ore notturne. Con un clima secco di tipo desertico anche temperature elevate si potrebbero sopportare meglio.

IO IO

17/06/2024 14:56

Odio questo caldo afoso... Vorrei fossimo già a settembre

Commenta la notizia