
Torna il maltempo in Sicilia e in generale in tutto il centro-sud. Prevista allerta gialla nella parte nord-occidentale dell'Isola e isole Egadi e Ustica, nella parte sud-occidentale e isola di Pantelleria, nella parte centro-meridionale e isole Pelagie. Coinvolte principalmente quindi le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta.
L’inverno avanza e a metà settimana dovrebbe arrivare in tutto il Paese. Attese correnti polari e vortici ciclonici che porteranno il freddo e la neve, anche a basse quote. Se domani il tempo sarà ancora prevalentemente soleggiato al Nord, secondo le previsioni di 3bMeteo, al Centro e al Sud assisteremo a piogge in pianura e neve al Settentrione già dai 500 metri. Il calo delle temperature arriverà da martedì, con le massime a 5-7 gradi, quando la neve scenderà fino ai 400 metri al centro e in serata a bassa quota su Umbria e Marche.
Da mercoledì le nuvole arriveranno anche al Nord, con fenomeni nevosi a bassa quota e localmente anche in pianura. Al Sud la neve potrebbe iniziare dai 600 metri, con temperature però ancora nella media intorno ai 9-11 gradi di massima. La settimana che sta per iniziare, spiegano anche i metereologi di Meteo Expert, sarà quindi caratterizzata da una scenario meteorologico molto dinamico e da probabile maltempo di stampo invernale su molte aree del Paese.
2 Commenti
Silvietta Pozzi
21/01/2019 11:38
Non seguivo sempre le prescrizioni per gli allerta e un giorno mi sono trovata sola e impantanata in un vicolo di Mondello. Al che aprii il portabagagli per cambiare la ruota, aprendo il portabagli, ma io non sono mica capace e nessun giovine nei pressi mi ha calcolato. Anzi, mentre cercavo di attirare la attenzione sui marciapiedi, un giudatore senza vergogna mi ha anche bagnata tutta con il fango delle famose pozzenghere di Mondello. Educazione zeroooo!!!!!! Questo è il palermitano, questi sono gli uomini: freddezza e calcolo ! Occhio alle strade che fate perchè non tutti aiutano se arriva la bufera, specie lungo le provinciali, abbandonate a se stesse .
Bido Biduni
21/01/2019 12:47
mi spiace salvietta qui gli uomini sono tutti porci ti aiutano solo se possono guadagnare qualcosa. grazie per avermi allertato oh giornale!
Vali
21/01/2019 13:34
Ma che c' entrano gli uomini se c'è brutto tempo? Mi sembrate parecchio illogiche signore Silvietta e Bido ...
Daniel Correa Freitas
21/01/2019 12:51
Si sente il freddo???!! Penso che sìiiii ghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii