Il vortice di bassa pressione che da giorni insiste sull'Italia domani si allontanerà verso l’Europa centro-orientale ma arriveranno i primi segnali di una perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre) con peggioramento del tempo all’estremo nord ovest. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo secondo i quali all’inizio della settimana solo a tratti dovrebbero essere coinvolte le nostre estreme regioni di Nord-Ovest, la Sardegna e la Toscana. Tra giovedì e venerdì questa perturbazione potrebbe attraversare gran parte dell’Italia. Le temperature resteranno stazionarie o in lieve aumento.
In particolare, domani ci sarà alternanza di schiarite e annuvolamenti un po in tutte le regioni con sole nel sud della Calabria, della Sardegna e in Sicilia. Al Nord residue piogge isolate al mattino su Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali.
La nuova perturbazione dovrebbe portare le prime piogge al mattino a ridosso delle Alpi occidentali, dal pomeriggio anche su Piemonte e Liguria. Al Centro-Sud rischio di brevi rovesci sin dal mattino su Lazio, Campania e vicine aree appenniniche; coinvolte anche le regioni del basso versante adriatico nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio rischio di qualche isolato rovescio anche nel nord della Sardegna.
Lunedì sono previste nuvole su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna, con possibilità di qualche pioggia sparsa e rovesci o temporali tra la Liguria di ponente e il basso Piemonte. Nel resto del Paese ci sarà variabilità tra annuvolamenti e momenti soleggiati. Locali piogge saranno possibili anche sull'Appennino centrale e tra la Puglia meridionale, la Basilicata e il nord della Calabria.
Martedì prevarranno le schiarite soprattutto nel Nord-Est e nelle regioni centrali. Qualche pioggia su Piemonte occidentale, isolati rovesci o temporali in Sardegna e nelle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia.
Caricamento commenti
Commenta la notizia