ROMA. Calo delle temperature dalla prossima settimana. Un principio d'inverno che coinvolgerà anche il Sud.
Sta, infatti, per chiudersi la lunga parentesi di bel tempo che si è registrata in Italia grazie al 'dominio' dell'alta pressione. Nel weekend è infatti in arrivo una perturbazione che porterà piogge e, domenica, un calo delle temperature di 5-6 gradi.
Fino a venerdì il tempo sarà stabile ma è previsto un peggioramento della qualità dell'aria nelle grandi città, dove si osserverà un graduale e progressivo accumulo degli inquinanti negli strati più bassi dell'atmosfera.
Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, nel fine settimana è sempre più probabile un sensibile peggioramento del tempo causato dall'arrivo di una perturbazione nord-atlantica, seguita da aria decisamente fredda.
L'evoluzione più probabile, spiegano, "vede un coinvolgimento del Nord e di parte del Centro nella giornata di sabato con le piogge che poi, tra domenica e lunedì, si estenderebbero anche a buona parte del Centrosud".
Domenica farà il suo ingresso al Centronord aria fredda, che seguirà la perturbazione portando un sensibile calo termico al Nord e su parte del Centro: il calo sarà nell'ordine di 5-6 gradi al Nord, Toscana, Marche e Sardegna poi lunedì si estenderà anche al medio Adriatico e al Sud. Sempre domenica - concludono i meteorologi di Epson Meteo - le piogge insisteranno in Friuli Venezia Giulia e raggiungeranno le regioni del medio versante Tirrenico. Al Nordovest si avranno invece ampie schiarite.
Caricamento commenti
Commenta la notizia