Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Contenuto sponsorizzato – Speed informa

22 anni al servizio degli studenti siciliani: al via la XXII Edizione di OrientaSicilia

Prima Manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Scolastico, Universitario e Professionale

Anna Brighina

Dal 12 al 16 Novembre prende il via la XXII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia, Prima Manifestazione sull’Orientamento Scolastico Universitario della Sicilia organizzata dall'Associazione ASTER. Dichiara il Presidente dell’Associazione ASTER e Coordinatore di OrientaSicilia Anna Brighina: “È per me una grande gioia inaugurare la XXII Edizione di OrientaSicilia. Da più di un ventennio accompagniamo migliaia di studenti nel momento in cui sono chiamati a perfezionare una delle scelte più importanti della loro vita. Oggi immaginare il futuro risulta molto difficile perché siamo indotti a vivere in modo frammentario, in un presente assoluto in cui si succedono momenti senza connessione e senza storia. Il nostro servizio alle migliaia di centinaia di studenti italiani (siciliani, sardi, calabresi, pugliesi, laziali, lombardi ecc…) è intenzionalmente e appassionatamente gratuito! Avendo raggiunto un’età matura, siamo sempre più consapevoli che le nuove generazioni sono la nostra speranza. Non mettere testa e cuore per aiutare i nostri studenti sarebbe un triste e sterile ripiegamento su noi stessi, in preda ai tentacoli avvinghianti del pessimismo e del mugugno”.

Come ogni anno, saranno numerosissime le Università e le Accademie Italiane ed Estere pronte ad accogliere migliaia di ragazze e ragazzi siciliani per presentare loro le proprie offerte formative e le prospettive occupazionali offerte dai loro corsi di laurea. OrientaSicilia - ASTERSicilia, prima Manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Scolastico, Universitario e Professionale, è un Evento apprezzato a livello nazionale e internazionale, grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni che, ogni anno, oltre a concedere il loro Patrocinio partecipano attivamente. Quest’anno saranno presenti la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per presentare finalità e obiettivi del Servizio Civile Nazionale, l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi siciliani tutte le possibilità di carriera al loro interno. “Siamo ben lieti di annunziare - continua Anna Brighina - che la XXII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia si pregia della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Ringraziamo vivamente il Presidente del Senato, II carica dello Stato, per il Suo prezioso riconoscimento che manifesta, ancora una volta, la vicinanza di una così importante Istituzione al nostro lavoro, ai nostri ragazzi, ai loro docenti e in generale al mondo della Scuola e dell’Università. Tutti gli attori coinvolti ai nostri Eventi non possono che apprezzare ed esserne grati! La politica non deve soltanto risolvere problemi ma anche elaborare strategie efficaci di crescita per tutto il corpo sociale. In tal senso, strategica è la formazione dei giovani. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare affinché i nostri ragazzi possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità è per tutti noi un servizio pubblico”. L’edizione del 2024 si pregia del Patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero della Difesa, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico Regione Sicilia, della Regione Siciliana Presidenza e del Comune di Palermo.

Sempre più successo sta riscuotendo il Centro di Orientamento Permanente ASTER, per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi. Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere, infatti, agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Tra i tanti servizi, grande successo va sempre più riscuotendo lo “Sportello di Orientamento ASTER”. Nella filosofia di ASTER la Fiera è, infatti, solo il primo momento. “È fondamentale - ribadisce il Presidente dell’Associazione ASTER e Coordinatore di OrientaSicilia, Anna Brighina - che i ragazzi giungano alla scelta universitaria in modo consapevole e maturo, dopo un attento percorso di discernimento che non può escludere né la conoscenza del panorama formativo, oggi sempre più vasto e specialistico, né la piena conoscenza di se stessi ossia delle proprie attitudini, passioni, desideri…quest’ultima oggi è di fondamentale importanza. Solo chi ha la fortuna di saper scegliere cosa veramente vuole diventare potrà raggiungere traguardi di alta professionalità. Noi dell’Associazione ASTER ci proponiamo come guide e compagni di viaggio in questo difficile percorso che è la crescita e la preparazione in vista della professionalizzazione: per questo ci sentiamo chiamati a migliorare anno dopo anno e a non fermarci mai in questa meravigliosa avventura che è l’Orientamento!”.

OrientaSicilia esiste grazie alla collaborazione intelligente e appassionata di tante persone. “Ringraziamo - conclude il Presidente dell’Associazione ASTER e Coordinatore di OrientaSicilia Anna Brighina - le Istituzioni per la concessione del Loro Patrocinio alla XXII Edizione di OrientaSicilia - ASTERSicilia, riconoscimento autorevole del valore eminentemente politico oltre che culturale delle nostre Manifestazioni che concorrono a costituire e alimentare il tessuto civico del paese, lavorando nel delicato e prezioso ambito dell’orientamento delle nuove generazioni. Ringraziamo i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Sicilia che, ancora più numerosi quest’anno, hanno accolto il nostro invito con rinnovato e assiduo impegno…quello tutto Siciliano! A loro va un ancor più sentito ringraziamento per la fedeltà che hanno riconfermato al Progetto Orientativo - Educativo ASTER. È anche grazie al loro costante impegno che è possibile continuare a realizzarlo! Ringraziamo i tantissimi Espositori, che da 22 anni ci accompagnano, regione dopo regione, in questo grande Progetto di Orientamento Permanente ASTER che grazie a loro ci impegniamo ad ampliare, innovare e perfezionare”.

OrientaSicilia - ASTERSicilia articola in un unico Evento la “Fiera dell’Università e dei Mestieri” (12-14 Novembre) a esclusivo beneficio dei ragazzi che frequentano le ultime classi degli Istituti Superiori della Sicilia, e la “Fiera della Scuola Media” (15-16 Novembre) per una scelta consapevole e maturata degli studi secondari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia