Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, una ricorrenza che ci invita a riflettere su una delle più gravi ingiustizie che ancora affliggono la nostra società. La violenza di genere, purtroppo, è una realtà che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, spesso nell’indifferenza generale.
In occasione di questa giornata, la redazione giornalistica dell’Istituto Comprensivo Cinisi, ha avuto la possibilità di interagire con il Sindaco su questo argomento. Inizialmente ci sono stati i saluti della dirigente scolastica, rivolti a tutti gli alunni, ai professori, al nostro Sindaco, Vera Abbate, e a Rosolino Claudio Cardile, Assessore alla Pubblica Istruzione. Successivamente Rosaria Vinciguerra, psicologa della scuola, ha mostrato e commentato un cortometraggio realizzato lo scorso anno da alcuni alunni e professori sull’argomento, dal titolo «Una seconda possibilità».
Quando il sindaco ha parlato, ci ha trasmesso la sua emozione e soprattutto la sua felicità nel trascorrere questa importante giornata insieme agli alunni del suo paese. Il sindaco ha raccontato un episodio della propria vita familiare e personale per introdurre questa giornata di riflessione contro la violenza sulle donne.
Giuliana Basile
Lara Badalamenti
Comprensivo Cinisi
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Ancora nessun commento