
Il pagamento dell'Assegno unico universale per il mese di aprile 2025? L’accredito di questo sostegno economico fondamentale è destinato a chi ha figli a carico e calcolato in base all’Isee e ad altri fattori come il numero di figli e la loro età. Gli importi non sono identici e potranno variare sia in base alla situazione economica familiare che ad eventuali variazioni nel reddito o anche nella composizione del nucleo familiare.
Calendario dei pagamenti aprile 2025
L’Assegno Unico Universale (AUU), destinato al supporto delle famiglie con figli a carico, continuerà a essere erogato mensilmente in base al valore dell’ISEE.
Date dei pagamenti di aprile 2025
- I beneficiari già attivi hanno ricevuto il pagamento tra il 16 e il 18 aprile.
- Coloro che hanno presentato modifiche o nuove domande nel mese di dicembre riceveranno l’accredito verso la fine di aprile 2025.
Rinnovo Automatico delle Domande
Chi ha già una domanda di assegno unico universale approvata non dovrà presentare una nuova richiesta, a meno che non abbia ricevuto comunicazione di decadenza, revoca o rifiuto della domanda. È fondamentale, però, segnalare eventuali variazioni come la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di un figlio. L’Inps invierà apposite notifiche per gestire queste situazioni.
Aggiornamento Isee
Per garantire il corretto calcolo dell’importo, è necessario presentare un nuovo Indicatore della Situazione
Economica Equivalente, l'Isee, per il 2025. Senza questo documento aggiornato, a partire da marzo 2025, verrà erogato solo l’importo minimo. Tuttavia, presentando l’Isee entro il 30 giugno 2025, gli importi saranno ricalcolati e verranno corrisposti eventuali arretrati. La richiesta dell’Isee può essere effettuata tramite il Portale unico Isee, l’App Inps Mobile o attraverso un Patronato.
Aumenti e Maggiorazioni per il 2025
A partire dal 1° gennaio 2025, l’importo dell’Assegno unico universale e le relative soglie Isee saranno adeguati in base all’aumento del costo della vita (+0,8% nel 2024). Tra le novità, si segnalano:
- Genitori con figli sotto 1 anno: aumento del 50% dell’Assegno unico universale fino al primo anno di vita.
- Famiglie con almeno 3 figli e Isee fino a 45.939,56 euro: aumento del 50% per i figli tra 1 e 3 anni.
- Famiglie con almeno 4 figli: aumento fisso di 150 euro al mese.
- Maggiorazione transitoria (gennaio-febbraio 2025): per chi ha un Isee fino a 25.000 euro e ha ricevuto l’Assegno per il Nucleo Familiare (Anf) nel 2021.
L’Assegno unico universale di febbraio 2025 sarà calcolato con i nuovi importi, mentre gli arretrati per gennaio 2025 saranno erogati a partire da marzo 2025.
3 Commenti
Corrado
08/02/2025 15:42
Inaudito, a fronte di una inflazione nel 2024 di circa il 6%, basta vedere gli aumenti dei generi alimentari, frutta, verdura etc., l'ISTAT certifica lo 0,8%, sia sugli aumenti delle pensioni che sull'assegno unico.
Il forzista debosciato
28/02/2025 12:29
Nulla per gli invalidi come al solito.
Maria Grazia
23/02/2025 15:47
Si è vogliamo parlare della mia situazione ho un ragazzo disabile di sedici anni da quando e nato ha sempre avuto l accompagnamento adesso da, Maggio 2024 improvvisamente hanno deciso che disabile grave e tolgono l accompagnamento l assegno subisce quindi una modifica e ancora nn mi hanno dato niente sto mese ..sono in fase di ricorso legale quindi altri che aumento per me tolgono e tolgono vergogna come si fa
Il cavaliere della tavola rotonda
08/03/2025 17:14
Queste discriminazione si vedono solo in Italia.Mentre i pensionati muoiono di stento con pensione misere,gli invalidi non hanno quasi nulla, invece i politici si ingrassano con stipendi super pagati più vitalizio a vita ci vuole una bella rivoluzione per buttare tutto questo sistema politico corrotto che fa' i propri interessi fregandosene del popolo.