Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aiuti alle imprese siciliane per i mutui, arrivate oltre 7 mila domande

Chiuso il bando destinato a erogare contributi per abbattere il costo degli interessi. Secondo l’Irfis, almeno 5 mila richieste potranno ottenere i fondi. Budget esaurito

IRFIS ESTERNO

La corsa per ottenere i contributi che abbattono i costi dei prestiti si è chiusa. Il bilancio finale indica che si sono abbattute sull’Irfis oltre 7 mila domande. E così il budget di 45 milioni, messo a disposizione dal governo Schifani, è ampiamente superato anche se l’istituto di credito regionale conta di poter erogare gli aiuti alla maggior parte delle richieste pervenute da parte delle imprese.
Dunque arriva al traguardo una delle misure che il governo ha messo in campo nei mesi scorsi per sostenere le imprese.

Il bilancio stilato a caldo dall’istituto guidato da Iolanda Riolo e Giulio Guagliano indica che a fronte delle oltre 7 mila richieste pervenute almeno 5 mila, forse anche 5.500, potranno ottenere un contributo. L’importo oscillerà fra gli 8 mila e i 15 mila euro. E ciò permetterà di esaurire del tutto il budget di 45 milioni già disponibili. Per far scorrere completamente la graduatoria servirebbero almeno dieci milioni in più. Anche se l’ipotesi di uno scorrimento della graduatoria sfruttando uno stanziamento aggiuntivo al momento è da escludere: il presidente Schifani ha detto nei giorni scorsi di essere orientato a rifinanziare le misure a favore delle imprese per tutta la legislatura ma di preferire la via del bando bis.

In ogni caso all’Irfis stimano che almeno un 10 per cento, forse anche il 20, delle domande pervenute potrebbe essere ritenuto non regolare: si parla tecnicamente di tasso di mortalità. A quel punto quasi tutte le richieste che finiranno in graduatoria potranno essere finanziate.

Un servizio completo sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

3 Commenti

Commenta la notizia