
Si chiama Sicilia Express il treno low cost che, in vista delle festività natalizie, collegherà il Nord e il Centro Italia con la Sicilia. È la nuova iniziativa messa in campo dal governo Schifani in collaborazione con le Ferrovie dello Stato per offrire un mezzo alternativo ed economicamente accessibile in un periodo in cui l'aumento della domanda fa lievitare i prezzi del trasporto.
Il treno partirà il prossimo 21 dicembre da Torino e toccherà alcune tra le principali città della Penisola. L'iniziativa è stata presentata oggi a Milano dall'assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò e dall'amministratore delegato di Treni Turistici Italiani (gruppo FS), Luigi Cantamessa.
A rendere ancora più speciale il viaggio saranno le attività di intrattenimento che verranno offerte ai passeggeri grazie alla presenza a bordo di personaggi siciliani come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez ed alcuni influencer che racconteranno il viaggio verso la Sicilia.
«Il governo regionale - dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani - sta mettendo in campo ogni intervento possibile per supportare tutti quei siciliani, lavoratori o studenti, che per scelta o per necessità vivono nel Nord Italia e desiderano raggiungere i propri cari per trascorrere assieme le festività natalizie. Così, dopo le misure contro il caro voli, che intendiamo rafforzare a breve, abbiamo deciso di sostenere anche questa iniziativa. Sono fiducioso e penso che in molti apprezzeranno questa modalità di spostamento e magari riscopriranno il treno come valido e comodo mezzo di trasporto anche per lunghi viaggi. L'auspicio è di poter ripetere questa esperienza anche in altri periodi dell'anno».
«Con il Sicilia Express - commenta l'assessore Aricò - daremo un'alternativa al viaggio in aereo che sarà più economica, confortevole e dinamica. I viaggiatori si sentiranno in Sicilia sin dalla partenza. Saranno intrattenuti da esperienze a bordo che renderanno indimenticabile il rientro a casa e sarà consentito portare in carrozza gratuitamente i propri animali domestici».
Sul treno sono previste anche due carrozze ristorante dove saranno serviti prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana per tutta la durata del viaggio. Il costo di un biglietto per un posto a sedere parte da 29,90 euro a tratta. Il ritorno è previsto per il 5 gennaio 2025.
I biglietti per viaggiare a bordo del Sicilia Express saranno acquistabili, dal 3 dicembre, sul sito www.fstrenituristici.it e su tutti i canali di vendita di Trenitalia, app, biglietterie di stazione e self-service. Il sito web dell'iniziativa è siciliaexpress.eu.
Le tappe: Torino Porta Nuova; Novara; Milano Porta Garibaldi; Parma; Modena; Bologna; Firenze S.M.N; Arezzo; Roma Tiburtina, Salerno; Messina. Una volta giunto dall’altra parte dello Stretto il convoglio sarà diviso in due sezioni, una in direzione Palermo con fermate a Milazzo; Capo d’Orlando; Santo Stefano di Camastra; Cefalù; Termini Imerese e Bagheria. E una diretta a Siracusa che fermerà a Taormina, Giarre R., Acireale, Catania, Lentini e Augusta.
Nella foto l'assessore regionale delle Infrastrutture, Alessandro Aricò e Claudio Casisa dei Soldi Spicci
10 Commenti
Massimo
26/11/2024 18:53
Una bella notizia con una ferrovia Siciliana che copre solo Palermo Messina Catania per il resto bus e questa è ferrovia ? Ma x favore
Tonino
26/11/2024 19:05
Ma fa solo una corsa?
Dario Siepe
26/11/2024 19:06
e tutti i proclami fatti da schifani per avere i voli con prezzi ridotti per studenti e lavoratori che rientrano in sicilia sono rimasti proclami, nulla è stato fatto. le solite promesse non mantenute da chi governa questa povera regione.
Mario
26/11/2024 19:23
Bellissimo. Il treno dei migranti siciliani. 12 ore di viaggio e si a casa.
Gianni
28/11/2024 10:34
In realtà ci mette quasi 24 ore per arrivare a Palermo o Catania
Speriamo per il meglio
26/11/2024 19:34
Ottima iniziativa da ripetere e aumentare
Natur
26/11/2024 19:37
Bellissima iniziativa. Speriamo che i biglietti non vadano a ruba prestissimo !!
Sergio
26/11/2024 20:52
Ovviamente nessuno dice quanti posti saranno disponibili. La solita pagliacciata per coprire ciò che non sono riusciti a fare nonostante i proclami
Stufo
26/11/2024 21:14
Bella presa per i fondelli. E chi non può partire in quelle date? Dovete fare in modo che ogni siciliano possa sempre tornare a casa quando può a tariffe oneste e non riempirvi la bocca di belle parole per iniziative di facciata che servono solo alla promozione della vostra faccia. Da parte di chi vive il problema ogni anno tutto l'anno.
Tony
27/11/2024 21:58
Bella iniziativa, peccato che è stata fatta tardi visto che già moltissimi hanno fatto i biglietti aerei spendendo una fortuna , pensarci prima magari no?
Angelo
29/11/2024 14:57
Quando accadrà che la Sicilia si doti nuovamente di una compagnia aerea in proprio, siciliana, come avvenne già con Air Sicilia e Wind Jet?