Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga; l’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti Mariangela Zappia; l’oncologo Antonio Giordano; il presidente di AmCham Stefano Lucchini; il general manager di Ita Airways, Massimo Allegri e il presidente della Fondazione De Gasperi, Angelino Alfano: sono loro i premiati della seconda edizione degli Italpress Awards.
Il premio è stato istituito dall’agenzia di stampa fondata e diretta da Gaspare Borsellino per valorizzare le relazioni tra Stati Uniti e Italia nel mondo degli affari, della cultura, dei media ed è stato consegnato a Washington in occasione del weekend di Gala del 49° anniversario della Niaf, la National Italian American Foundation con la quale Italpress, ha siglato recentemente una partnership triennale.
Un accordo che «amplificherà la voce della Niaf, aprendo nuove opportunità per i giovani italoamericani che intraprendono una carriera nei media e nella comunicazione», ha detto il presidente Robert Allegrini, facendo riferimento agli stage che la Fondazione e Italpress promuoveranno insieme per giovani laureati proprio in virtù della partnership. «Un’agenzia crossmediale, con una presenza sempre più radicata all’estero. È su questo che stiamo lavorando in questi anni. È questo il nostro futuro. E gli Italpress Awards sono uno dei tasselli di questo progetto», afferma Gaspare Borsellino.
«L’informazione libera e responsabile è fondamentale per garantire la democrazia di un Paese. Il grado di conoscenza e di informazione responsabile determinano la libertà delle persone», ha sottolineato il governatore Fedriga. Sulla stessa lunghezza d’onda l’ambasciatrice Zappia: «Bisogna sottolineare con forza il ruolo che hanno la stampa e la comunicazione sul lavoro di tutti noi”, è proprio quello che fanno iniziative come gli Italpress Awards», ha aggiunto.
Alla cerimonia, oltre ai premiati, hanno partecipato tra gli altri anche la senatrice Maria Stella Gelmini; l’amministratore delegato dell’Enav, Pasqualino Monti; il commissario straordinario per il sisma del 2016 Guido Castelli e il giornalista Gianni Riotta.
Per Riotta gli Italpress Awards sono stati una occasione per ricordare le sue radici italiane e la sua lunga esperienza negli States: «C'è tanta voglia di Italia negli Stati Uniti qui a Washington e credo che negli Stati Uniti ci siano opportunità straordinarie per il Made in Italy».
Castelli dal canto suo ha citato l’apporto che la comunità italo-americana e la Niaf hanno dato a quei territori che nel 2016 furono devastati da quattro scosse sismiche: «Siamo qui per ringraziarvi e per testimoniare come le possibilità di rilancio e sviluppo dei nostri territori passano ancora da collaborazioni come queste». Official sponsor dell’evento Enel, GKSD, Menarini e Webuild.
Caricamento commenti
Commenta la notizia