Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Rai cerca operatori di ripresa e montatori video: i requisiti, come presentare la domanda

Entrambe le selezioni pubbliche rivolte a diplomati

Il cavallo di Francesco Messina allÕingresso della sede Rai di viale Mazzini, Roma, 15 luglio 2021. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La Rai ha pubblicato due avvisi per operatori di ripresa e montatori video. Entrambe le selezioni pubbliche rivolte a diplomati. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 17 maggio per operatori ed entro il 22 maggio per montatori video.

GLI AVVISI

L'operatore di ripresa

La Rai seleziona, con contratto di apprendistato professionalizzante, due operatori di ripresa presso la sede di Torino. Il compito è: effettuare riprese elettroniche e cinematografiche di qualsiasi tipo con tutte le tipologie di apparati anche all’interno dello stesso programma; posizionamento, messa a punto e piccola manutenzione degli apparati di ripresa; collaborare con il regista nell’impostazione della ripresa, predisporre le luci e coordinare l’attività di altri operatori.

Il montatore video

La Rai seleziona, con contratto di apprendistato professionalizzante, due montatori video per la sede di Napoli. Il compito è: operare, con piena responsabilità tecnico/artistica, su sistemi di editing; completare il prodotto con le informazioni a corredo e utilizzare specifiche apparecchiature per effetti speciali digitali; rendere il prodotto disponibile alle aree produttive coinvolte nel processo (ad es. messa in onda), utilizzando anche appositi strumenti informatici; acquisire le lunghe dirette o registrazioni; visionare e mettere in onda i programmi che ha montato direttamente o comunque prodotti dallo specifico settore di appartenenza. Può effettuare la registrazione di contributi audiovisivi da utilizzare in fase di editing.

I requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani, dell’Unione Europea e di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia; età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni; diploma quinquennale di scuola media secondaria superiore; patente di guida automobilistica categoria B.

Le prove

I candidati saranno selezionati sulla base di: valorizzazione dei titoli; prima fase preselettiva – test scritto a risposta multipla; seconda fase – colloquio tecnico e colloquio conoscitivo-motivazionale.

Come presentare la domanda

Le domande per candidarsi a devono essere presentate: per la selezione Rai operatori di ripresa entro il 22 maggio 2024 alle ore 12.00;
per selezione Rai montatori entro il 17 maggio 2024 alle ore 12.00. La richiesta va fatta attraverso il sito online della Rai nella sezione lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia