Il ministero della Difesa ha pubblicato un bando per allievi marescialli della Marina militare. La selezione è aperta a militari e a civili in possesso di diploma o che siano in grado di conseguirlo entro l’anno solare in cui è bandito il concorso. Si tratta di 191 posti per il reclutamento di allievi che seguiranno il 27° corso biennale (2024 – 2026). Le domande di partecipazione potranno essere inviate fino al 24 maggio 2024. IL BANDO
I posti
I 191 allievi sono così divisi: 170 del Corpo equipaggi militari marittimi e 21 del Corpo delle capitanerie di porto. Si può concorrere per i posti di categorie/specialità varie come noccheri; specialisti del sistema di combattimento; tecnici del sistema di combattimento; specialisti del sistema di piattaforma; noccheri di porto. Oppure, in alternativa, per quelli per quelli di Categoria/Specialità Infermiere – SS/I, come servizio sanitario.
I requisiti
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare in cui è bandito il concorso, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari; godere dei diritti civili e politici; aver compiuto il 17esimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del 26esimo anno di età; avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nelle forze armate; idoneità psico–fisica e attitudinale al servizio militare; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione; non essere stati condannati per delitti non colposi; se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale; non essere sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Una possibile causa di esclusione dal concorso è la presenza di tatuaggi e piercing.
I requisiti per i militari in servizio
Per essere ammessi al concorso, i militari in servizio, oltre a possedere i requisiti indicati nel paragrafo precedente, devono: non aver superato il giorno di compimento del 28esimo anno di età; non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi della consegna nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni; non aver riportato sanzioni disciplinari di stato nell’ultimo quinquennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 5 anni; essere in possesso della qualifica non inferiore a superiore alla media o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a 2 anni e comunque di almeno 60 giorni nel caso rapporto informativo.
Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 24 maggio 2024 solo via web, tramite il portale dei concorsi online del ministero della Difesa.