Concorso al ministero della cultura per assumere 100 funzionari da inquadrare nell’area delle elevate professionalità (EP). A prevederlo è il decreto PA bis, che autorizza le assunzioni presso il ministero per funzionari, che percepiranno uno stipendio di 70 mila euro. Le assunzioni saranno effettuate mediante contratto a tempo indeterminato.
I requisiti
I candidati dovranno possedere: laurea magistrale; pluriennale esperienza lavorativa in funzioni specialistiche e/o di responsabilità che possono anche richiedere l’iscrizione ad albi professionali; conoscenze altamente specialistiche; competenze adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità; capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico, implicanti anche attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo.
I profili
I funzionari svolgono funzioni di elevato contenuto professionale e specialistico e/o coordinano e gestiscono processi articolati di significativa importanza e responsabilità assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, l’ottimizzazione delle risorse eventualmente affidate, attraverso la responsabilità diretta di moduli o strutture organizzative.
Come presentare la domanda
Il bando di concorso MIC per funzionari sarà pubblicato nella sezione concorsi sul portale web del Ministero della Cultura. I bandi saranno pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.